Silent Hunter Online: gioco di strategia con sottomarini

Silent Hunter Online è un gioco online gratuito di genere simulazione e strategia militare dove assumerete il comando di sottomarini della seconda guerra mondiale e attaccherete l’esercito nemico in emozionanti battaglie storiche perfettamente ricostruite.

Silent Hunter è un vecchio videogioco di simulazione di sottomarini creato nel 1996 da Strategic Simulation, poi acquisita da Ubisoft Entertainment che ne ha fatto un franchise di successo con ben 5 capitoli e una versione online. Ma Ubisoft non è nuova a questo genere di trasformazioni, dato che è già alla seconda esperienza di saghe belliche ispirate alla seconda guerra mondiale (vi ricordate di Anno Online?), e ha di recente prodotto un nuovo capitolo della saga fantasy di Might & Magic. Insomma, tutto ciò che Ubisoft tocca diventa oro… ma sarà proprio così? Andiamo a vedere più da vicino questo suo nuovo capolavoro.

Anteprima di gioco

Vista sottomarino in Silent Hunter Online

In Silent Hunter Online le ambientazioni storiche, i personaggi e i sottomarini della seconda guerra mondiale sono stati ricreati accuratamente e fedelmente in ogni dettaglio. L’esperienza di gioco è incentrata sulla “Battaglia dell’Atlantico”, una campagna dinamica e innovativa nella quale i successi individuali influenzano anche quelli degli altri giocatori, attraverso un gameplay asincrono. Qui sarà possibile scegliere un server e giocare ogni missione in tempo reale e in modalità cooperativa, unendo le forze online con altri utenti per formare un Wolfpack e attaccare in squadre di massimo 4 elementi che condividono missioni e obiettivi, ma anche strategie militari.

I modelli di sommergibili sono molto realistici e assolutamente curati nella grafica: abbiamo decine di sottomarini che possono essere comandati o distrutti: 11 modelli di U-boat tedeschi, 27 navi e 5 siluri con caratteristiche diverse e completamente personalizzabili. Dopo aver creato l’account, la storyline ci catapulta in mare nelle acque atlantiche controllate dai tedeschi da cui dovremo fuggire per riunirci al nostro sommergibile. Per quanto riguarda la dinamica delle battaglie, l’azione viene inquadrata dall’occhio circolare del periscopio, che mostra quanto accade in superficie in tre dimensioni, e dalla mappa, utilissima per pianificare gli attacchi. Le distanze e i tempi necessari ai missili per colpire sono alquanto lunghi e richiedono grande precisione, un perfetto posizionamento e se possibile l’uso degli strumenti di disegno per calcolare la giusta traiettoria.

Miglioramento sommergibile Silent Hunter Online

Il conflitto a fuoco in sé non dura molto e il risultato dipende principalmente dalla velocità dei motori e dalla traiettoria scelta per non farsi individuare. In generale, notiamo che si tratta di un sistema di combattimento piuttosto lento e complesso, basato sulla calibrazione di colpi e tattiche di fuga, cosa che può piacere a pochi appassionati del genere sottomarini. In aiuto a noi comuni mortali ecco arrivare il tutorial che, sotto forma di ufficiali nella parte alta dell’interfaccia, è pronto a darci qualche consiglio soprattutto quando i sonar nemici ci individuano e dobbiamo tentare manovre eversive rapide ed efficaci per non farci affondare. Solo una volta acquisite queste manovre strategiche esercitandoci contro l’IE, potremo poi lanciarci in modalità cooperativa e PvP.

Conclusioni

Silent Hunter Online è un bellissimo browser game di simulazione di sottomarini e strategia militare con una grafica 3D stabile e art work di pregio, ma che, se proprio gli si vuol muovere una critica, si propone coraggiosamente sul mercato del free-to-play pur essendo un genere di nicchia che si è ritagliato una fetta di fedelissimi numericamente esile e che difficilmente potrà garantirsi un bilancio in attivo grazie alla vendita dei pacchetti extra ai nuovi utenti, come invece avviene per un genere più “hardcore” come Heroes of Might & Magic. Silent Hunter Online è un browser game che mantiene la complessità e la ricchezza di gioco per non deludere i vecchi appassionati della saga originale, ma che si propone anche come un ambizioso free to play bilanciato e capace di attrarre nuovi utenti. Gli auguriamo di vincere questa sfida!

Sito ufficiale: http://silenthunteronline.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita