Shadowland: browser game di ruolo e strategia

Shadowland è un browser game di strategia sviluppato da Kabam, lo stesso team che ha realizzato giochi degni di nota come The Godfather, Edgeworld e Dragons of Atlantis. Si tratta di un gioco nel quale potrai gestire una città e dovrai farla crescere raccogliendo le risorse e combattendo per la gloria, facendo salire di livello il tuo eroe ed equipaggiandolo con il meglio che potrai permetterti.

Questo titolo presenta tutte le caratteristiche tipiche di uno strategico, anche se la gestione dell’eroe ha portato con se alcuni elementi classici dei giochi di ruolo. Per il resto troviamo combattimenti in tempo reale, la possibilità di scegliere la giusta strategia prima di ogni scontro, una campagna PvE e la classica Arena per le dispute PvP.

Anteprima di gioco

Shadowland ti permette di scegliere fra sei personaggi, tre maschili e tre femminili. Tale scelta non avrà alcuna influenza sul gameplay, anche se subito dopo ti verrà chiesto di optare fra una delle tre classi disponibili: Guard, Archer e Infantry. La prima rappresenta una classe particolarmente difensiva, la seconda è specializzata negli attacchi a distanza e la terza è prettamente offensiva. Una volta iniziata la partita, il tuo personaggio vestirà i panni di un eroe e sarà sempre a capo dell’esercito in ogni battaglia. Potrà salire di livello combattendo e dovrà essere equipaggiato con armi, armature, anelli, collane, elmi, mantelli e quant’altro. Ovviamente potrai acquistare tutto questo nell’apposito negozio, anche se prima dovrai procurarti il denaro necessario. Oltre ad acquistare nuovi equipaggiamenti è bene sapere che ogni elemento potrà essere potenziato, facendolo salire di livello ed aumentando le relative statistiche. Per farlo avrai bisogno di pagare il fabbro, il quale potrà essere a sua volta livellato come ogni altro edificio presente in città.

Non potrai costruire gli edifici ma soltanto potenziarli, facendoli salire gradualmente di livello ogni volta che potrai permetterlo. A tal proposito, è bene sapere che all’interno del gioco saranno presenti solo due tipi di risorse: cibo e denaro. Entrambi potranno essere raccolti fuori dalla città, coltivando i campi e scavando nelle miniere. Ogni tot di tempo potrai inoltre riscuotere le tasse, oppure arrotondare con i bottini di guerra e le ricompense alla fine di ogni missione. A livello di PvE potrai completare i vari obiettivi che ti verranno proposti, i quali ti permetteranno di ottenere regali e ricompense interessanti. Non manca poi la vera e propria campagna, la quale si svolgerà all’interno di una mappa dove passo passo dovrai abbattere gli eserciti nemici, i quali di volta in volta diventeranno sempre più forti.

Quando il tuo eroe salirà di livello aumenterà le proprie statistiche, diventerà più forte e potrà equipaggiare armi migliori. Per quanto riguarda invece la città, devi sapere che facendo salire di livello la “Town Hall” potrai sbloccare nuovi edifici. Inizialmente non avrai a disposizione l’Alchemy Lab, la Baracca dove assoldare nuovi soldati e il Sanctuary, i quali insieme ad altre strutture ti verranno concesse solo dopo aver raggiunto determinati livelli. Oltre alla città e alle zone limitrofe alle mura, troverai una mappa che ti permetterà di osservare in giocatori presenti nella tua stessa regione e nel mondo, i quali ben presto potranno trasformarsi in potenziali alleati o nemici da combattere.

Grafica

Il comparto grafico di Shadowland non è certo dei migliori, anche se nel complesso supera tranquillamente la sufficienza. Purtroppo non è possibile giocare a schermo intero, ma bisogna comunque apprezzare la qualitativa realizzazione della città, degli edifici e degli scenari in generale. Persino i combattimenti potranno essere osservati in tempo reale, anche se i movimenti e gli effetti grafici non lasceranno certo a bocca aperta.

L’interfaccia di gioco è piuttosto intuitiva, senza contare che il tutorial iniziale ti mostrerà tutto il necessario per familiarizzare velocemente con ogni bottone. Anche le singole schermate risultano abbastanza chiare e già dopo pochi minuti avrai appreso quanto necessario per divertirti e progredire senza sosta.

Gameplay

Concettualmente si tratta di uno strategico come tanti, con alcuni elementi rpg che vanno ad arricchire l’intera esperienza di gioco. La possibilità di far crescere il proprio eroe riveste un aspetto molto importante ed occuperà buona parte del tempo, tra l’acquisto di equipaggiamenti e il loro potenziamento, le attese per salire di livello e così via.

Sia per l’eroe che per gli edifici in generale sarà necessario sottostare ad attese medio/lunghe per portare a termine ogni procedimento, dal potenziamento del fabbro a quello dell’alchimista. Tuttavia, tali attese potranno essere eliminate spendendo diamanti, ovvero la valuta di gioco premium acquistabile con soldi veri. Inizialmente te ne verrà regalata una gran quantità, utilizzabile per progredire più velocemente o semplicemente per acquistare elementi interessanti nello store, come ad esempio un nuovo avatar che ti rappresenterà agli occhi degli altri partecipanti.

Conclusioni

Shadowland è un buon browser game di strategia, stranamente non tradotto in italiano a differenza della gran parte degli altri giochi offerti da Kabam. Probabilmente prima o poi verrà tradotto, ma nel frattempo posso assicurare che partecipare non è affatto difficile anche per chi non conosce l’inglese, dato che con pochi tentativi e un po’ di intuito sarà facile comprendere tutte le funzionalità necessarie a divertirsi e progredire. Si tratta di una buona alternativa alla miriade di titoli concorrenti presenti in rete, interessante sopratutto per la possibilità di gestire un eroe.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.