Seaport: costruisci e gestisci una città portuale

Emergere nell’ostico mondo dei social game non è compito facile, ma la giovane software house Pixel Federation non si è fatta scoraggiare. Seaport è infatti il primo titolo di rilievo pubblicato dal team di sviluppo, un simpatico RTS in italiano dove saremo al comando di una piccola cittadina portuale.

Anteprima di gioco

Villaggio Seaport

Un breve tutorial iniziale ci mostrerà le principali meccaniche di gioco, spiegandoci al meglio il funzionamento dei vari menù. Lo scopo di questo gestionale rientra perfettamente nei canoni del genere: in principio ci verrà assegnato un ristretto appezzamento di terra con una sola banchina, da trasformare lentamente in una vera potenza marittima. Uno dei primi obiettivi sarà espandere la flotta a nostra disposizione, aggiungendo navi mercantili sempre più capienti e in grado di salpare per lunghi viaggi, in quanto l’economia virtuale si basa esclusivamente sui commerci con le altre città. In Seaport dovremo accumulare sia le classiche monete sia i diamanti, quest’ultimi considerati moneta premium acquistabile spendendo soldi veri. Non vengono inoltre trascurate le risorse primarie come cibo, legno e metallo, anche perchè ogni edificio che costruiremo richiederà un determinato quantitativo di materiali.

Per quanto si basi su un gameplay quasi abusato, il prodotto targato Pixel Federation riesce ad accontentare tutte le tipologie di pubblico. Non mancano naturalmente sistemi avanzati come la modalità multiplayer, grazie alla quale potremo stipulare accordi con altri giocatori online rintracciabili nella vasta world map. L’esplorazione dei mari circostanti è una continua sorpresa, con tanto di figure storiche e achievements da sbloccare, mentre la gestione del paese si è rivelata molto intuitiva, a tratti quasi superficiale. L’amministrazione della flotta è infine una delle componenti più approfondite e strategiche, in quanto ogni viaggio necessiterà di un’attenta e ponderata pianificazione.

Navi Seaport

La resa visiva offerta da Seaport è di altissimo livello: uno stile cartoonesco ricco di vivaci colori crea un’atmosfera rilassante, mentre l’impressionante quantità di minuscole animazioni rende ogni schermata ricca di vita. Gli ordinati menù sono un simbolo della cura riposta dagli sviluppatori, anche se il lavoro svolto dal team non è esente da difetti. Troviamo infatti un’ottimizzazione non perfetta, piagata da notevoli cali di frame rate e un caricamento iniziale difficilmente ignorabile. Una parziale redenzione va cercata nel comparto audio, caratterizzato da un eccellente sound design di musiche ed effetti sonori.

Conclusioni

Seaport è un social game di strategia in italiano senza troppe pretese, che fa della semplificazione il suo punto forte. Un comparto tecnico complessivamente sufficiente riesce a sostenere un gameplay solido e divertente.

Gioco su Facebook: https://apps.facebook.com/seaportgame/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita