Imperia Online: browser game di strategia medievale in italiano

L’ambientazione medievale è sicuramente una delle più ricorrenti nel mondo RTS, anche se ultimamente questo tema ha subito un calo di popolarità in favore di scenari futuristici e paesaggi spaziali. Nonostante ciò, Imperia Online non demorde e per far fronte alle ultime novità del settore ha deciso di rifarsi completamente il look.

Anteprima di gioco

Tutorial Imperia Online

Il titolo di Infinity Tower è un classico strategico online in italiano, in cui avremo il compito di gestire un feudo partendo quasi da zero e occupandoci al meglio di tutti gli aspetti monetari, bellici e amministrativi. Il breve tutorial iniziale ci permetterà di assimilare completamente le principali meccaniche, introducendoci alle funzioni disponibili per amministrare il castello. L’appezzamento di terra in nostro possesso è parecchio ampio e fin da subito potremo iniziare a costruire gli edifici. L’economia virtuale si fonda essenzialmente su tre risorse: la pietra, da recuperare nelle cave presenti in natura e necessaria per ogni opera edilizia, il legno altrettanto utile e ottenibile tagliando gli alberi nei boschi circostanti, e il ferro che può essere utilizzato come valore di scambio o per produrre beni secondari, come ad esempio armi avanzate e corazze più resistenti. Esistono poi due valute: le monete d’oro, che si potranno guadagnare riscuotendo le tasse oppure portando a termine gli obiettivi secondari, e i diamanti, considerati “premium” e quindi da acquistare con soldi veri. A tal proposito, dobbiamo citare l’interessante organizzazione delle imposte che potremo far pagare ai nostri cittadini. È tuttavia doveroso annotare che un’elevata pressione fiscale condurrà inesorabilmente al malcontento generale della popolazione, spingendo addirittura gli abitanti a emigrare verso terre straniere. Allo stesso tempo la gestione delle entrate non potrà certo essere trascurata, in quanto fondamentale per avere sempre un’adeguata quantità di denaro nei forzieri. Per ogni attività commerciale è inoltre possibile bilanciare la forza lavoro rispetto alla domanda, al fine di evitare sia un’eccessiva disoccupazione sia spese inefficaci.

In Imperia Online i momenti di attesa si ripetono piuttosto spesso, ma se questo diviene un fattore demotivante non c’è da preoccuparsi perchè è stata introdotta la possibilità di saltarli completamente investendo un paio di preziosi diamanti. Gli edifici disponibili non sono molti, soprattutto se confrontati con quelli proposti da alcuni titoli concorrenti, e il loro posizionamento è fisso sulla mappa. Questo dettaglio, decisamente “classico”, fa trasparire l’effettiva età del gioco, in parte legato a meccaniche superate. Le caserme offrono una scelta limitata però altamente specializzata per ogni unità arruolabile: i canonici arcieri, cavalieri e spadaccini saranno personalizzabili in ogni loro particolare e andranno migliorati gradualmente grazie all’università. In quest’ultima struttura troveremo uno schema ad albero che sarà essenziale per sviluppare e ricercare nuove tecnologie, capaci di aumentare notevolmente le statistiche dell’armata. Le battaglie vere e proprie lasciano un po’ a desiderare, purtroppo non avremo il diretto controllo delle truppe anche se riceveremo aggiornamenti costanti sugli esiti delle azioni militari. Le fasi di assedio sono senza alcun dubbio le più divertenti e stimolanti, richiedendo un’attenta programmazione di ogni mossa con tanto di ricognizione pre-assalto. A ogni reggimento potremo assegnare un generale che conferirà bonus ai nostri uomini, come ad esempio una difesa migliore oppure una maggiore velocità negli spostamenti. Oltre a ciò, è da sottolineare il peculiare funzionamento dell’albero genealogico al fine di rappresentare la stirpe imperiale, organizzando matrimoni combinati tra famiglie nobili. Il comparto multiplayer premia infine un approccio amichevole con il vicinato, raffigurato egregiamente da un’estesa world map consultabile in ogni momento. Trovare amici con cui stringere redditizie alleanze non è mai stato così facile!

Castello Imperia Online

L’impatto visivo con Imperia Online è a dir poco impressionante: un’eccessiva staticità e l’assenza di animazioni sono mascherati da fondali accattivanti e ricchi di dettagli. Ambientazioni varie e impreziosite di colori, risplendono alla grande con la modalità fullscreen e garantiscono una visuale di tutto rispetto. Nulla da criticare anche sul versante ottimizzazione, caratterizzato da caricamenti fulminei. Notevole la traduzione completa in italiano di tutti i menù, sempre ordinati e di facile comprensione. Conclude l’offerta una colonna sonora ispirata e originale.

Conclusioni

Imperia Online è un browser game di strategia medievale di tutto rispetto, consigliato a tutti i fan dell’ambientazione classica in grado di apprezzare l’impegno ben riuscito della produzione nel mantenere attuale questo genere.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita