Imperia Online: browser game di strategia medievale in italiano

Imperia Online è un browser game di strategia medievale in italiano sviluppato dall’omonima compagnia bulgara nell’ormai lontano agosto 2005, un gioco che nonostante gli anni continua a essere seguito da milioni di giocatori e aggiornato per essere sempre al passo coi tempi.

Anteprima di gioco

Subito dopo la registrazione inizieremo il tutorial, grazie al quale potremo apprendere come costruire gli edifici principali e assegnare la popolazione alla produzione e raccolta di risorse come legna, ferro e pietra. Cliccando sul municipio apriremo una schermata con una lista di strutture economiche e militari da costruire o aggiornare, comprese le caserme, le fortezze, i fossati difensivi e le torri. Per quanto riguarda le risorse avremo bisogno di segherie, miniere di ferro, cave di pietra, fattorie e naturalmente abitazioni per ospitare un crescente numero di cittadini. All’interno dell’università potremo finanziare delle importanti ricerche e avanzare tecnologicamente in molteplici ambiti come l’architettura, la medicina, il commercio, la burocrazia, la logistica, l’amministrazione commerciale e così via. Nell’università militare troveremo invece tutte le ricerche riguardanti l’esercito, potendo migliorare ad esempio l’attacco con l’arco, le armature, lo spionaggio e l’esplorazione.

Inizialmente seguiremo le indicazioni del tutorial e completeremo le missioni proposte, ottenendo cospicue ricompense con cui sviluppare velocemente il villaggio. Gli obiettivi diventeranno gradualmente più difficili ma sopratutto richiederanno sempre più tempo, come tipicamente accade in tutti i browser game di strategia. Avremo quindi la possibilità di scegliere se attendere il naturale corso degli eventi o accelerare il processo spendendo valuta premium rappresentata dai diamanti. È bene sapere che dopo pochi minuti riceveremo ben 2550 diamanti, un regalo non da poco che almeno nelle prime fasi ci consentirà di velocizzare notevolmente lo sviluppo del regno.

Tra gli altri aspetti importanti da amministrare ci saranno le tasse sui possedimenti. Potremo infatti scegliere fra sei livelli che indicheranno la quantità di oro da ricevere per 100 lavoratori ogni ora. Più alte saranno le tasse, maggiore sarà il guadagno in termini di oro depositato nella Tesoreria e più alta potrà essere la perdita di felicità da parte della popolazione. Tale parametro sarà importante e dovrà essere monitorato, in quanto un buon livello di felicità migliorerà tra le altre cose la fortezza, il bonus della capitale e altri aspetti. Il tutto ci verrà comunque spiegato attraverso il tutorial rigorosamente tradotto in italiano, il quale ci accompagnerà per i primi livelli e farà scoprire la mappa globale con i regni confinanti degli altri giocatori e le città indipendenti. Quest’ultime potranno essere annesse, attaccate, spiate o trasformate in vassalli.

Il sistema di combattimento è automatico, pertanto non sarà possibile assistere alle battaglie ma al loro termine riceveremo un rapporto. Leggendolo scopriremo tutti i dettagli riguardanti la contesa, come ad esempio il morale dell’esercito, le unità schierate ed eventualmente uccise dai nemici, le risorse vinte e l’equivalente delle perdite. Oltre alle comuni unità come arcieri e spadaccini, potremo far costruire delle macchine da guerra come arieti, catapulte, baliste e trabucchi, spendendo naturalmente legna, oro e ferro in abbondanza. Due parole infine sul comparto grafico, nettamente migliorato rispetto al passato e rimodernato col passare del tempo da un team di sviluppatori che continua a credere nel proprio progetto.

Conclusioni

Imperia Online è un notevole browser game di strategia in italiano che nonostante gli anni passati dal lancio continua a essere al passo coi tempi, offrendo un’esperienza classica e completa a tutti gli appassionati del genere. Il comparto grafico contribuisce a rendere l’offerta interessante anche per i nuovi giocatori e in generale per tutti coloro che amano i giochi strategici di stampo medievale.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.