Empires e Allies: browser game gestionale/militare

Empires e Allies è un browser game in italiano sviluppato come applicazione Facebook, che immergerà il giocatore in un gestionale/strategico a base di costruzione e guerra.

Avremo una città tutta la nostra, la quale è stata distrutta da un attacco militare. Dovremo rimboccarci le maniche ed investire le poche risorse disponibili per risollevare le sorti dell’impero. Dalle abitazioni alle caserme, dalle fattorie al parlamento, dovremo gradualmente ristabilire l’ordine e il benessere del paese.

Primi passi di gioco

Inizialmente assisteremo ad un divertente video introduttivo, dove vedremo la nostra città colpita da un attacco militare. A questo punto la nostra assistente ci guiderà in un tutorial passo passo, utile ad apprendere il funzionamento dell’interfaccia grafica.

Respingeremo il primo attacco nemico con le nostre forze armate e poi ci dedicheremo alla ricostruzione della città. Una volta smantellate le vecchie strutture decadenti, potremo passare ai nuovi edifici. Ogni costruzione ha un prezzo ed una volta terminato ci donerà utilissimi punti esperienza. Così facendo saliremo di livello, sbloccando nuove costruzioni e oggetti utili.

Attraverso le industrie, fattorie, segherie ed altri edifici di questo genere, produrremo denaro e materie prime necessarie sia alla sopravvivenza che all’espansione e miglioramento della città. Ogni operazione richiederà un determinato periodo di tempo per esser portata a termine, a meno che non decideremo di pagare Punti Empire in cambio dell’immediato completamento.

I Punti Empire sono molto rari da guadagnare ed è per questo che vengono messi in vendita, acquistabili con soldi veri. Sicuramente rappresentano un’eccellente scorciatoia per raggiungere ottimi risultati in pochissimo tempo, ma potrebbero anche spegnere altrettanto celermente lo stimolo di gioco.

Gameplay

Classico gestionale punta e clicca. Seleziona le unità da spostare, gli edifici da costruire e le strutture da demolire. I combattimenti vengono però mostrati tramite animazioni, dove dovremo cliccare sulle unità nemiche, potendo assistere agli attacchi e al loro esito.

Cliccare su una fattoria al completamento del countdown richiesto significherà prelevare il raccolto, sopra alla caserma ci permetterà di selezionare l’unità creata e posizionarla dove vorremo, sui poderi ci farà incassare il denaro accumulato e così via.

Tempi di attesa abbastanza contenuti, a differenza di altri titoli dove il tempo richiesto si trasforma in un calvario, anche solo per portare a termine la più banale delle azioni.

Grafica

Graficamente nella media, stile FarmVille. D’altra parte si tratta anche questo di un browser game targato Zynga, il quale tende a riprendere spesso il proprio comparto grafico, modificando la trama di fondo ma lasciando invariate le funzionalità e dinamiche.

Il video introduttivo, così come le animazioni durante i combattimenti, riprendono un stile da cartone animato, con forme simpatiche e colori raggianti. Sferrando o ricevendo un attacco, assisteremo a scene tipiche da fumetto, le quali ci informeranno sull’andamento dello scontro.

Conclusioni

Un gestionale che richiama in buona parte il genere militare e lo accosta alle dinamiche comuni di quei browser game che richiedono di amministrare e costruire la propria città. Smantellare, edificare, potenziare, addestrare le unità e prepararsi alla guerra saranno gli step fondamentali di gioco, per poter mantenere intatto il proprio impero e portare a casa cospicui bottini ottenuti sul campo di battaglia.

  • Grafica simpatica e molto colorata, tipica dei giochi sviluppati da Zynga per Facebook.
  • Gameplay semplice ed intuitivo, interfaccia ridotta al minimo e completamente tradotta in italiano per la massima comprensione.
  • Comparto audio di contorno, un sottofondo gradevole anche se alla lunga piuttosto monotono.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.