Nocturion: gioco di strategia ad ambientazione dark

Nocturion è un gioco gratuito per browser e Facebook di genere simulazione e strategia ad ambientazione dark e medievale. Il giocatore si troverà circondato da terribili creature della notte che escono allo scoperto al calar del sole: vampiri, lupi mannari, grami e tanti altri.

Nocturion nasce grazie al contributo di migliaia di fan e aziende che hanno finanziato il suo sviluppo, complice l’accattivante campagna promossa da un team indie che forse conoscerete, Indiegogo che ha già all’attivo altri titoli “crowdfunded” e cioè finanziati dalla gente, come Oxron, Empires at Work 1805, Coalition Nova, Might & Fealty, Conquer Mars e altri ancora.

Anteprima di gioco

Personaggio e mostri Nocturion

Correva l’anno del Signore 1198 e l’impero Occidentale, un tempo prospero e potente, giace nel caos e con i soli ruderi a ricordare la gloria di un tempo. Consapevole della situazione, Re Alexius IV ha chiamato a raccolta 4 cavalieri per ricostruire la capitale del regno, Evergreen. Il compito del giocatore, in qualità di uno dei 4 eroi di Nocturion, è ricostruire la città, l’esercito e riportare l’impero al suo antico splendore. Diciamo subito che la storyline per il momento non ha nulla di speciale, ma andando avanti nel gioco all’elemento medievale si aggiunge anche quello del mistero e dell’occulto, grazie alle creature notturne che conferiscono al gioco un’atmosfera dark.

La storia in realtà si dipana oltre ed è divisa in 3 capitoli principali e tanti altri sottocapitoli che troverete aprendo l’icona a forma di pellicola cinematografica nell’interfaccia in basso. Ogni missione è dunque accompagnata da un pezzo di storia che vi porterà ad attraversare portali magici, ritrovare anelli scarlatti, e distruggere creature oscure. L’elemento chiave, nonché primo step del gioco, è la parte dedicata alla simulazione edilizia. Si inizia dagli edifici risorsa: fattoria, falegnameria, cava, fontana e relativi magazzini. Le risorse sono infatti: cibo, acqua, pietra, legname e cristalli. I cristalli si possono acquistare con valuta reale, insieme ai punti personaggio che servono ad acquistare gli speed-up e gli upgrade. Il castello è il fulcro del gioco e tutti gli altri edifici dipendono da esso.

Villaggio Nocturion

Oltre alla parte di costruzione, si deve sviluppare la tecnologia. L’albero tecnologico parte da Construction e si divide in 4 rami principali (Mysticism, Arcane power, Natural affinity e Strategy), che poi si evolvono sia in maniera indipendente sia correlata agli altri. Appena sbloccato un ramo tecnologico si potrà costruire l’edificio preposto per esercitare quella stessa tecnologia. Ad esempio, tramite l’edificio Arcanum, sbloccato grazie alla tecnologia Arcane power, potremo reclutare arcieri, maghi, warlock e demoni, insieme ad altre unità difensive o di attacco che si sbloccheranno una volta realizzati gli altri edifici tecnologia. Un aspetto interessante e abbastanza originale è invece quello del sistema delle ricompense, qui chiamate Bounties (cioè taglie), attraverso il quale i giocatori e PNG possono offrire una taglia come incentivo per attaccare altri partecipanti. In altre parole, un giocatore più debole può ingaggiare un altro per fare il lavoro sporco al posto suo, oppure per vendicarsi di un giocatore più forte che lo attacca in continuazione. In realtà anche nel sistema di taglie si possono accettare solo quegli incarichi che riguardano avversari di livello simile al nostro (con un range di + o – 5 livelli, o superiore al livello 30) onde evitare ingiuste spedizioni punitive.

Conclusioni

Oltre ai classici meccanismi RTS, Nocturion ha un buon sistema di crafting basato sulla raccolta di materiali trovati in missioni o saccheggiando le città, un sistema di alleanze, pet e pozioni per potenziare i nostri combattenti. In conclusione, Nocturion è un discreto RTS gratuito creato grazie alla collaborazione di finanziatori privati e comuni cittadini che si basa sulla classica formula freemium, ma che risulta abbastanza equilibrato nell’uso di valuta virtuale, per quanto gli upgrade più interessanti restino a pagamento o comunque richiedano un’ingente quantità di cristalli e punti personaggio.

Sito ufficiale: https://www.nocturion.com/index_beta.php

Pagina Facebook: https://apps.facebook.com/nocturion/?fb_source=search&ref=ts&fref=ts

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita