Lord & Swords: gioco fantasy di strategia su Facebook

Lord & Swords, sviluppato dal team di Kefir!, è un browser game strategico di stampo ‘punta e clicca’ che riserva molte sorprese.

Nonostante il gioco possa sembrare uno dei tanti cloni free-to-play a tema fantasy disponibili in rete, dopo un’attenta analisi riesce a rivelare la sua profondità e a fugare tutte le critiche e i pregiudizi.

Anteprima di gioco

Mondo Lord & Swords

Dopo un breve caricamento verremo accolti dal tutorial, grazie al quale entreremo subito in azione. Dovremo infatti rispondere alla prima chiamata di aiuto, inviando supporto a un manipolo di elfi sorpresi da un’imboscata nemica. Dopo aver rapidamente preparato le armi ci troveremo sul campo di battaglia, dove con pochi click potremo dirigere le truppe verso le aree da conquistare. Sarà importante decidere quali zone attaccare, così come sarà fondamentale amministrare il mana in nostro possesso senza il quale non potremo compiere nuove azioni. Tale risorsa per fortuna si ripristina automaticamente, ma occorre attendere un determinato periodo di tempo. In alternativa, è possibile acquistare delle ricariche nel negozio.

Di tanto in tanto ci capiterà di catturare qualche emissario nemico che potremo torturare. Se riusciremo a farlo parlare, potrà rivelarci alcuni segreti sulle roccaforti che ci permetteranno di studiare la miglior strategia di attacco. Al termine di ogni battaglia otterremo punti esperienza, utili per salire di livello e sbloccare nuove funzionalità. L’oro conquistato completando le missioni sarà invece necessario per reclutare nuove truppe, acquistare macchinari e migliorare le unità in nostro possesso. Nel tempo libero avremo la possibilità di visitare i territori degli altri giocatori, aiutandoli e combattendo insieme a loro nei RAID contro i nemici più forti. Con il passare del tempo, se riusciremo a ottenere importanti vittorie potremo persino abbellire la sala del trono con i nostri trofei.

Combattimento Lord & Swords

La grafica è molto fumettosa e abbastanza dettagliata. Ogni menù è studiato con la massima precisione, per essere sia gradevole alla vista sia ordinato e intuitivo per l’utente. Anche i brevi video che intervallano le missioni sono un piccolo tocco di classe, che porta il titolo a un livello superiore rispetto a molti altri social game presenti su Facebook. È tuttavia un peccato che manchi l’opzione “full screen”, per poter ammirare a schermo intero il risultato del lavoro svolto del team di sviluppo. Il comparto sonoro è altrettanto curato, con musiche a tema mai troppo invasive, effetti sonori appropriati e addirittura un doppiaggio originale di ottima fattura.

Conclusioni

Lords & Swords è un social game ben realizzato, concettualmente abbastanza semplice ma capace di convincere anche il più scettico dei giocatori. La sua natura free-to-play, che non si basa esclusivamente sullo shop in game, dovrebbe inoltre essere fonte di ispirazione per molti giochi simili. Complimenti vivissimi a Kefir! per aver rilasciato un prodotto tecnicamente di qualità, divertente e in grado di tenere il giocatore incollato allo schermo.

Gioco su Facebook: https://apps.facebook.com/lordsswords/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita