Legends of Honor: nuovo strategico medievale in italiano

Legends of Honor è l’ultimo titolo pubblicato da GoodGames, un browser game strategico in italiano che punta a fare la gioia degli appassionati.

Anteprima di gioco

Impero Legends of Honor

I primi minuti li passeremo in compagnia di un breve tutorial, atto a spiegarci velocemente le meccaniche principali. Legends of Honor è uno strategico di stampo medievale in cui dovremo gestire al meglio il nostro feudo, conquistando gradualmente nuovi territori e accumulando più ricchezze possibili. L’economia virtuale si basa essenzialmente su cibo, denaro e risorse possedute, a loro volta suddivisi in varie macro-categorie: il cibo sarà prodotto da fattorie e fornai, ma dovrà essere conservato in magazzini e granai adatti, mentre le risorse naturali (legno e pietra in primis) andranno estratte dai terreni circostanti e conservate in segherie o cave. Dovremo inoltre fare attenzione a non scendere mai sotto i limiti consentiti, altrimenti faremo rapidamente calare la felicità dei nostri cittadini che potranno decidere di emigrare. Naturalmente avere una popolazione più numerosa garantirà una maggiore sicurezza economica, grazie innanzitutto alla riscossione delle tasse che andranno a rimpinguare le casse del regno. A tal proposito è bene menzionare le valute disponibili nel gioco, ovvero le monete d’oro e le pietre preziose, entrambe acquistabili spendendo qualche Euro.

Il cuore dell’esperienza risiede nella costruzione della fortezza: potremo disporre ogni edificio a nostro piacimento nella ‘scacchiera’ che andrà a suddividere il territorio, inizialmente molto piccolo ma in seguito espandibile con il passare dei livelli. Ciascuna costruzione dovrà essere necessariamente aggiornata quando possibile, migliorandone la produttività e riducendone i costi. La barra dell’esperienza ci permetterà invece di sbloccare nuove funzioni, ampliando continuamente le nostre possibilità: oltre ai già citati esercizi commerciali sarà possibile erigere qualche monumento ai caduti e persino abbellimenti estetici in grado di mantenere alto il morale dei cittadini. Immancabile una sezione bellica, gestita egregiamente da caserme e fabbri; nelle prime potremo reclutare quattro tipologie diverse di soldati, ognuna specializzata in un determinato stile di combattimento, mentre i secondi non ci faranno mai mancare i preziosi upgrade in grado di cambiare radicalmente le sorti delle battaglie.

Unità esercito Legends of Honor

Ingaggiare uno scontro sarà molto semplice, basterà infatti mandare in ricognizione un battaglione preparato in precedenza e capitanato da un “eroe”, e in pochi secondi troveremo qualche nemico contro cui combattere. Al termine della contesa riceveremo un report molto dettagliato, utilissimo per scovare punti di forza e debolezze sia nel nostro esercito sia in quello degli avversari. La world map è talmente vasta da rendere difficile resistere alla tentazione di uscire dai confini pre-impostati, anche perché loot speciali e grosse ricompense sono sempre in agguato. Il gran senso di libertà è sicuramente uno dei maggiori pregi di Legends of Honor, visto che fin da subito non avremo percorsi da seguire ma solamente consigli opzionali. Il multiplayer ha ovviamente giovato di tutto ciò e la sua implementazione non ci è apparsa assolutamente invasiva, impreziosendo l’esperienza globale con clan, instabili alleanze e interessati commerci.

Good Games è riuscita a confezionare un prodotto visivamente interessante e al passo coi tempi: il piano bidimensionale è molto colorato e presenta illustrazioni dettagliatissime, impreziosite da fluide animazioni in grado di garantire un certo movimento alla schermata di gioco. Ogni tanto si può notare qualche piccolo problema di prospettiva, ma nel complesso non possiamo davvero lamentarci del comparto grafico e dello sforzo artistico. Nulla da criticare anche nella disposizione dei menù, sempre ordinati e puliti da informazioni superflue, così come l’ottimizzazione risulta curata e capace di garantire brevi caricamenti e un frame rate costante. Peccato soltanto per l’assenza di una colonna sonora di rilievo, che avrebbe potuto allietare le ore passate a gestire l’impero ed esplorare il mondo di gioco.

Conclusioni

Non possiamo fare altro che promuovere a pieni voti Legends of Honor, un browser game di strategia in italiano curato e interessante. Il gameplay vario e ben congeniato induce l’utenza a giocare per lunghi periodi, mentre il comparto tecnico solidissimo contribuisce a farne un’opera imperdibile per tutti gli appassionati.

Sito ufficiale: http://legendsofhonor.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita