Imperia Online: gioco di strategia in italiano


Imperia Online è un browser game in italiano di strategia gratuito, dove potrai vestire i panni di un capo villaggio. Inizierai con un piccolo appezzamento di terra e potrai costruire i vari edifici man mano che guadagnerai soldi e raccoglierai materie prime. L’interfaccia così come tutti i dialoghi, sono stati tradotti in italiano, permettendo anche a noi italiani di partecipare e gustarne ogni particolare.

Il sistema di avanzamento è basato principalmente sullo scorrere del tempo. A scadenze prefissate giungeranno nuovi abitanti all’interno dei tuoi confini, ai quali potrai dare un lavoro a tua scelta aumentando la produttività dell’intero villaggio. Inoltre, se deciderai di riscuotere le tasse alla popolazione, potrai riempire le casse e reinvestire su molteplici aspetti, economici e strutturali.

Anteprima di gioco

Come prima cosa potrai scegliere se far parte degli Imperiani o dei Nomadi. Subito dopo incontrerai una sorta di consigliere che ti mostrerà come compiere i primi passi, costruire gli edifici, amministrare le risorse e così via. Imparerai ben presto l’importanza che questo browser game vuol dare al morale della popolazione, pertanto dovrai imparare ad assecondare i desideri del tuo popolo costruendo templi e tutte quelle infrastrutture utili allo svago e al tempo libero in generale. Stessa cosa per quanto riguarda le tasse. Imposte troppo alte creeranno malessere ed abbasseranno lo standard di vita, facendo arrabbiare i cittadini che a quel punto potrebbero non svolgere più il proprio dovere.

Quando decidi di costruire un edificio in Imperia Online, sia che questo sia militare che economico, dovrai affrontare una spesa in termini di materie prime e oro. Inoltre, ogni costruzione richiede un determinato periodo di tempo (a volte minuti e a volte ore) per esser completato. Stesso meccanismo per gli avanzamenti tecnologici e l’addestramento delle varie tipologie di unità militari. Queste ultime in particolare richiedono svariate ore per poter esser addestrate. Ogni nuovo edificio di stampo economico che deciderai di costruire, creerà a sua volta nuovi posti di lavoro, per permettere alla popolazione di sopravvivere e al villaggio di aumentare la produttività e la velocità di raccolta delle materie prime.

La prima settimana avrai accesso all’account premium senza sborsare un solo centesimo e potrai usufruire di tutta una serie di vantaggi piuttosto rilevanti. Scaduto il periodo gratuito ti serviranno dei diamanti per poter acquistare un altro periodo di tempo come giocatore premium. Ciò nonostante niente e nessuno ti impedisce di continuare a giocare come normale partecipante gratuito, senza dover sborsare soldi e potendo comunque proseguire nella tua avventura.

Grafica di gioco

Graficamente accettabile, senza troppi effetti ed animazioni ma comunque qualitativamente più che sufficiente. Il villaggio risulta forse un po’ troppo statico, mentre l’esperienza visiva viene un po’ limitata dall’impossibilità di giocare a schermo intero. Tuttavia, le interfacce risultano chiare, ordinate e comprensibili, capaci di garantire una giocabilità piacevolmente intuitiva e fluida.

Gameplay

Il classico browser game di strategia, semplice ed intuitivo, grazie anche alla completa traduzione dei testi in italiano. Dal punto di vista militare, potrai costruire caserme, poligoni di tiro quant’altro, potendo così addestrare eserciti sempre più vasti e potenti da utilizzare in guerra. Trascorso il tempo richiesto per l’addestramento, i tuoi soldati rimarranno disponibili per saccheggiare o assediare le terre circostanti, visualizzabili tramite la mappa globale. Prima di avviare uno scontro, Imperia Online ti permette di stabilire il numero e il tipo di unità militari da portare con te, per poi come ultima scelta optare tra un assedio, un saccheggio o una battaglia campale.

Conclusioni

Imperia Online è un browser game strategico a tutti gli effetti, caratterizzato da tutti quegli elementi tipici del settore. Risulta ben realizzato e possiede un’interfaccia completamente tradotta in italiano, tutorial compreso (parte fondamentale per l’apprendimento delle dinamiche di gioco). Graficamente l’interfaccia risulta chiara e pulita. Pochi e semplici tasti permettono di gestire l’intero villaggio, le costruzioni, i soldati e la forza lavoro. La prima settimana come giocatore Premium ti permette di accelerare la mole di lavoro che ti aspetta, facendoti scoprire tutte le possibilità di gioco e le funzioni più interessanti.

Dopo la prima settimana potrai giocare tranquillamente anche come giocatore gratuito, senza dover rinnovare l’account premium. Questo di certo rallenterà un po’ la tua progressione e ti infastidirà con qualche banner pubblicitario, ma tuttavia nulla ti impedirà di proseguire la tua avventura senza metter mano al portafogli. Qualora ritenessi opportuno spendere qualche soldo per migliorare la tua esperienza di gioco, ricorda che si tratterà soltanto di pochi euro.


1 Commento su "Imperia Online: gioco di strategia in italiano"

  1. ntury 25 settembre 2014 alle 11:23 -

    nella fase iniziale, nelle quale mi trovo, le spiegazioni non sono chiare.

    per esempio, fai il palazzo del governatore e del generale, ma non ti compare nel grafico e non sai cosa farci.
    e non riesci a nominare nè l’uno nè l’altro.
    così come non riesco a mandare l’imperatore in battaglia.
    la spiegazione non l’ho trovata in “come si gioca”.
    se potete farmelo sapere, ve ne sarei grato.
    come mescolanza di tribals, grepolis e forges of empire è piacevole e divertente.

Lascia un commento

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress