Gunslingers: gioco strategico a turni western/sci-fi

Nello sconfinato oceano dei social games vengono pubblicati decine di titoli ogni giorno, anche se purtroppo la gran parte rappresentano delle spudorate e mediocri copie di altri prodotti più famosi e popolari.

Per fortuna le eccezioni positive esistono, ed è questo il caso di Gunslingers. Si tratta un gioco tattico con grafica 3D, ambientato in una sorta di “spazio western” dove ogni giocatore può gestire un gruppo di mercenari e usufruire di una vasta gamma di abilità e armi per partecipare a competitive battaglie.

Anteprima di gioco

Cowboy Gunslingers

Gunslingers, precedentemente conosciuto come Hot Shots, è uno strategico a turni prodotto dalla russa Webgames. Il più facile confronto che potrebbe venirci in mente è quello con la famosa serie XCOM, in particolare l’ultimo capitolo Enemy Unknown vincitore di molti premi come “Gioco dell’anno”. Tuttavia, come vedremo, il titolo odierno riesce agilmente a distinguersi dalla massa di ‘cloni’ che infestano i social. L’originalità riposta nella produzione si riconosce già dal tema cardine del gioco: ci ritroveremo infatti in un mondo che unisce il vecchio West con gli elementi tipici delle avventure Sci-Fi, con l’aggiunta di qualche tocco steampunk. Bande di mercenari si contendono la divisione di questa arsa terra e il nostro compito sarà proprio quello di imporci sugli altri clan.

La prima richiesta sarà quella di dare un nome al team di mercenari, inizialmente formato da due loschi figuri caratterizzati da diverse abilità e statistiche. Il tutorial ci spiegherà come poter sfruttare al meglio ogni turno: potremo infatti muoverci, metterci al riparo per subire meno danni, attaccare un nemico, usare un’abilità speciale o eseguire una combinazione di queste azioni. Il sistema, per quanto possa sembrare superficiale e banale è in realtà frutto di complessi calcoli probabilistici che tengono conto della nostra posizione sul campo, del fattore “copertura” e delle statistiche del nostro personaggio. Questo equilibrio si manterrà anche nelle sessioni PvP, dove potremo sfidare i nostri amici nelle più classiche modalità multigiocatore. L’addestramento ci spiegherà inoltre come orientarci all’interno dello shop, dove potremo acquistare di tutto sia con la moneta guadagnata giocando sia con soldi veri: da armi e munizioni a nuovi mercenari, passando per equipaggiamenti e migliorie di ogni sorta. Ogni caratteristica, così come ogni oggetto del nostro equipaggiamento, sarà infine migliorabile e personalizzabile grazie a semplici e ben organizzati menù di gioco.

Imboscata Gunslingers

Il comparto tecnico è di ottima fattura. La grafica 3D è molto colorata e si abbina perfettamente con lo stile bizzarro del gioco, con textures di alta qualità e raffinatezze visive come le ombre semi-dinamiche. Le fasi action sono semplici e allo stesso tempo divertenti. Le animazioni in compenso non sono perfette e di sicuro avrebbero meritato una maggior pulizia. I caricamenti, inoltre, sono parecchio lunghi e si presentano un po’ troppo spesso, comparendo addirittura a partita già iniziata. Si tratta comunque di dettagli veramente minuscoli rispetto alla cura riposta nella progettazione del gioco nel suo complesso. La colonna sonora, infine, è a dir poco stravagante; ci vengono infatti proposte le classiche sonorità Folk/Coutry che ci aspetteremmo di trovare in un titolo a tema Western, cantate però nella lingua nativa degli sviluppatori (il russo) o mischiate ad altri pezzi molto più elettronici.

Conclusioni

Gunslingers è un titolo da poco arrivato su Facebook. Le qualità per emergere le ha tutte, in primis una struttura solida e divertente che ci terrà incollati allo schermo per ore. Se gli sviluppatori continueranno a supportare un prodotto già di per se promettente, potranno presto vantare di una community vastissima e in grado di creare delle vere e proprie battaglie online. Nel frattempo gli applausi vanno al piccolo team di Webgames, che ha saputo confezionare una perla ricca di cura e passione.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/games/hot_shot/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita