Grepolis: browser game di strategia con gli Dei

Grepolis è un browser game in italiano di strategia, nel quale oltre alle classiche dinamiche di uno strategico sono stati introdotti gli antichi Dei dell’olimpo, i quali assumeranno un ruolo molto importante durante tutto il corso del gioco. Assicurandosi i favori di un Dio piuttosto che un altro, sarà possibile usufruire di particolari bonus e utilizzare degli speciali incantesimi sulla propria città per migliorarne ad esempio la produttività o le performance in battaglia. Oltre a questo, Grepolis si presenta come uno dei giochi di strategia più completi, sviluppato originariamente molti anni fa ma ancora oggi estremamente popolare e giocato da ogni parte del mondo.

Anteprima di gioco

Una volta creato un account, scelto un nome per il tuo personaggio ed una zona geografica nella quale cominciare, potrai seguire le istruzioni del tutorial per imparare a compiere i primi passi ed orientarti all’interno delle varie interfacce. Avrai accesso alla tua città, dovrai migliorare lo stato dei pochi edifici a tua disposizione ed imparerai ad aumentare la produzione della legna e delle pietre, le quali insieme alle monete d’argento rappresenteranno tutto ciò di cui avrai bisogno per far crescere il tuo villaggio e farlo diventare nel tempo un grande impero.

Sviluppando gli edifici e facendoli salire di livello ne sbloccherai di nuovi, arrivando ad avere una città sempre più ricca di strutture e in grado di produrre beni preziosi, armi, armature e tutto quello di cui avrai bisogno sia per rendere felice la popolazione che per addestrare ed equipaggiare i tuoi soldati prima della battaglia, la quale non tarderà ad arrivare non appena smetterai di essere un semplice novizio. Oltre alla guerra potrai ovviamente espanderti e migliorare le tue condizioni grazie alle alleanze con altri giocatori, i quali potranno aiutarti ad emergere in cambio di un reciproco aiuto in caso di bisogno.

Infine, è possibile acquistare con soldi veri delle particolari monete d’oro, le quali ti permettono di accedere a determinati funzioni e vantaggi. Potrai ad esempio pagare uno degli speciali personaggi per portare a termine alcune operazioni, come aumentare la produzione dei materiali o far razziare i villaggi rurali dal tuo capitano in cerca di risorse utili. Tuttavvia, non sarai mai obbligato a spendere un solo centesimo e potrai tranquillamente progredire all’interno del gioco gratuitamente, passo dopo passo.

Grafica di gioco

Graficamente non all’avanguardia ma comunque apprezzabile, privo di tutte quelle animazioni e dettagli grafici tipici dei giochi di strategia di nuova generazione, ma comunque caratterizzato da colori e scelte stilistiche a tema con il contesto, la presenza degli Dei e via dicendo. Il tutto accompagnato da interfacce tradotte in italiano, chiare ed intuitive, le quali permettono anche ai principianti di giocare senza problemi. Infine la città, la quale rappresenta probabilmente l’aspetto maggiormente curato a livello grafico, con qualche piccola animazione ed una realizzazione nel complesso all’altezza delle aspettative nonostante gli anni passati dal lancio di Grepolis sul mercato.

Gameplay

Semplice ed intuitivo come ogni classico browser game di strategia, il quale con l’utilizzo del mouse ti permetterà di accedere alle varie interfacce, gestire le risorse, costruire e potenziare gli edifici, addestrare le truppe ed inviare l’esercito in battaglia. Alleanze, accordi, tradimenti e complotti faranno parte della vita quotidiana di ogni governante, impegnato a sviluppare le proprie terre ed espandere i propri confini con l’aiuto e la benedizione degli dei, i quali svolgeranno un ruolo fondamentale in molteplici occasioni.

Conclusioni

Grepolis è un buon browser game strategico ambientato nel passato, con elementi molto particolari come la presenza degli Dei e dei vari poteri divini annessi, i quali permetteranno di migliorare le condizioni di ogni villaggio aumentando la produzione delle risorse, migliorando le capacità in battaglia e così via. Per il resto si tratta di un classico gioco di strategia, con tutti gli elementi e le dinamiche del caso, accompagnate da un comparto grafico un po’ datato ma comunque accettabile e completo.


Lascia un commento

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress