Grepolis: gioco di strategia ambientato nell’antica grecia

Grepolis è un apprezzabile browser game strategico gestionale, prodotto dalla famosa casa produttrice di giochi online InnoGames.

Il gioco è gratuito e giocabile senza scaricare client. Le lingue disponibili sono varie, tra cui anche l’ italiano. Grazie ad una breve registrazione, potremo addentrarci nel mondo greco fatto di battaglie e imperi.

Sistema di gioco

Dopo essersi registrati, bisognerà scegliere il mondo in cui catapultarsi per iniziare la nostra avventura. Si aprirà quindi la finestra di gestione del gioco.

Ci sarà Ulisse a darci il benvenuto e a fungerci da Tutorial, per muovere i primi passi per chi non fosse esperto di strategici-gestionali. Al contrario, per chi ha già esperienza con questo generi di giochi, può fare anche al meno del tutorial, dato che Grepolis in quanto ad originalità, un pò scarseggia.

L’ intero sistema di costruzione edifici e creazione unità, si basa su 3 elementi principali:

  • Legname;
  • Pietre;
  • Monete d’Argento;

Unità, edifici e combattimento

Come in ogni strategico che si rispetti, è possibile costruire edifici, elaborare unità da combattimento e progredire tali strutture con potenziamenti e specializzazioni varie. Queste possibilità d’ altronde sono poche e direi a senso unico. Gli edifici costruibili sono poco più che una ventina, e anche le unità combattenti non hanno tratti distintivi particolari da giocatore a giocatore.

Dopo aver scelto la nostra locazione, ci ritroveremo su un isola, dove saranno presenti anche altri concorrenti, pronti ad attaccarci in qualsiasi momento. Sarà dunque importante essere preparati, difensivamente parlando, sin dai primi attimi di gioco.

Menù di gioco, pro e contro

Abbiamo parlato di sistema di gioco e di combattimento, che anche se appassionanti e belli per chi è fanatico di questo genere di giochi, confrontando Grepolis con altri suoi simili non si trova nulla di veramente innovativo.

In quanto al menù che ritroviamo sulla nostra sinistra, vediamo come sia possibile mandare messaggi ad altri giocatori e non poter però chattare live, gestire le nostre alleanze con un vero e proprio forum, visualizzare la classifica generale, modificare le impostazioni e la possibilità infine di attivare delle opzioni premium.

Queste consentono di ottenere vantaggi che avranno degli effetti duraturi tramite l’ impiego di monete d’ oro. Queste ultime potranno essere comperate con soldi veri, solo dopo aver attivato il nostro indirizzo di posta elettronica con il quale abbiamo effettuato la registrazione.

Conclusioni

Grepolis è un browser game che in maniera evidente si ispira ad Ikariam. Ci sono molti giocatori che provano il fascino di un sistema strategico – gestionale e non lo mollano più, ed in quanto ad originalità abbiamo precedentemente accennato come Grepolis non abbia questa caratteristica come suo punto di forza.

In un sistema di gioco monotono e già visto, il browser game in questione si salva per la semplicità di gioco ed il divertimento che di sicuro può offrire a chi è pazzo di guerre e strategie. La preferenza tuttavia, parlando in questi termini, cade sicuramente su Ikariam.


1 Commento su "Grepolis: gioco di strategia ambientato nell’antica grecia"

  1. Roslyn Oneal 1 dicembre 2010 alle 01:05 -

    Great work once again. I am looking forward for your next post;)

Lascia un commento

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress