Goodgame Empire: ottimo browser game di strategia

Goodgame Empire è un browser game distribuito da Goodgame Studios, totalmente tradotto in italiano e dedicato a tutti gli appassionati di giochi di strategia medievale. Potrai gestire un tuo castello, imparare le funzioni di gioco attraverso un rapido tutorial e divertirti con altri giocatori amici o sconosciuti.

Ciò che rende particolarmente unico questo strategico è il comparto grafico, il quale offre modelli poligonali davvero ben realizzati ed un dettaglio delle texture curato nel dettaglio. Il tutto con l’aggiunta di quel tocco di dinamicità che spesso viene a mancare nei giochi di questo tipo.

Primi passi di gioco

Scegli il tuo stemma araldico e comincia l’avventura! Verrai accolto dal proprietario di un castello, il quale ti guiderà durante la prima battaglia e ti mostrerà come muoverti attraverso l’interfaccia di gioco. Terminato lo scontro verrai premiato con un appezzamento di terra, del quale sarai feudatario e dove potrai costruire gradualmente nuovi edifici, espandendo anche i confini e migliorando le strutture già esistenti.

Conoscerai poco dopo il tuo primo generale, il quale ti guiderà nella creazione degli edifici utili all’addestramento delle reclute e alla costruzione delle armi. Infine l’esattore delle tasse riscuoterà ad ogni cittadino la somma richiesta, aumentando le tue disponibilità economiche e permettendoti di intraprendere nuovi investimenti, come l’espansione dei confini, il miglioramento dei sistemi di difesa, l’aumento delle unità da combattimento e così via.

Altro aspetto importante è sicuramente rappresentato dalle risorse, senza le quali non potrai costruire nulla. E’ per questo che dovrai aumentare il numero di falegnami, di fattorie, depositi e così via, per sfamare i tuoi uomini e i tuoi cittadini, senza i quali non potresti proteggere i confini ne tanto meno costruire. A tal proposito interviene il “mercato del re”, attraverso il quale potrai acquistare degli speciali aiutanti che velocizzeranno il processo di raccolta di determinate risorse, diminuiranno il prezzo degli edifici e così via.

Tutto ha un prezzo

Non dimenticarti dell’esistenza dei rubini, ovvero quella speciale merce di scambio che potrai acquistare con soldi veri. I rubini ti serviranno per ottenere speciali edifici o aiutanti all’interno del mercato del re. In ogni caso potrai tranquillamente giocare senza spendere un centesimo, racimolando monete d’oro ed acquistando quasi tutte le strutture, oggetti ed elementi disponibili. Tuttavia, chi deciderà di investire qualche euro potrà aver accesso ad alcuni “aiuti” alle volte particolarmente influenti.

Grafica e gameplay

Un ottimo comparto grafico per un browser game divertente, basato su di un’ambientazione e uno stile cartoon molto colorato. All’interno delle mura vedrai i tuoi cittadini muoversi liberamente, lavorare e svolgere le proprie mansioni. Anche zoomando significativamente il dettaglio grafico non ne risente, mostrando modelli poligonali e texture sempre molto limpidi e piacevoli a vedersi.

A livello di giocabilità non manca nulla. Sono presenti tutti i requisiti degni di un browser game di strategia, con un sistema di gestione del territorio ottimale ed un’interfaccia per i combattimenti tuttavia piuttosto semplificata, dove dovrai scegliere da quale lato attaccare il nemico e con quanti uomini, sperando nel buon esito e nelle capacità dei tuoi soldati. Completando le missioni che ti verranno proposte guadagnerai esperienza, con la quale salirai di livello sbloccando nuove unità da addestrare, edifici da costruire e così via.

I tempi di attesa per le costruzioni e l’addestramento non risultano pesanti, richiedendo il più delle volte soltanto una manciata di secondi. Si tratta di un aspetto piacevole per chi ha poco tempo per giocare, dato che chiunque può costruire ed espandere il proprio territorio e le proprie strutture in poche ore. Ovviamente per quanto riguarda i grandi traguardi e la costruzione di un vero e proprio impero ci vorrà tempo, impegno e capacità tattiche e strategiche degne di un giocatore di buon livello. D’altra parte, se così non fosse non sarebbe divertente e stimolante parteciparvi.

Conclusioni

Goodgame Empire è un browser game strategico ben realizzato, adatto sia ai veterani che ai principianti. Si tratta di un gioco estremamente semplice da capire, con interfacce semplificate e chiare, accompagnate da un tutorial in italiano breve ma efficace. Passo dopo passo, ogni giocatore si ritroverà a buon punto già dopo una mezz’oretta di gioco, con i primi edifici costruiti ed operativi, i confini leggermente ampliati e le strutture di difesa migliorate, insieme all’addestramento delle prime unità da combattimento. Assolutamente consigliato a tutti i giocatori italiani in cerca di un browser game divertente, con un comparto grafico fresco ed una totale traduzione delle interfacce in italiano.

  • Grafica notevole per uno strategico, con tanto di cittadini in movimento all’interno delle mura.
  • Gameplay solito dei browser game di strategia.
  • Comparto audio ripetitivo ma a tema e non poi così fastidioso.

12 Commenti

  1. Mi ha incuriosito la recensione.
    Inizierò a giocarci.
    Ottimo layout del sito, mi ricorda questo: link
    😉

  2. A me è piaciuto molto come browser game.
    Si, il template è proprio quello, con qualche piccola modifica 🙂

  3. la grafica è molto carina e dopo un giorno di gioco penso di essere ancora in pieno tutorial.
    Ovviamente non sono ancora riuscito a farmi un’idea sulla profondità di gioco ma dietro all’aspetto cartoonesco credo si nasconda un ottimo titolo.

    Domanda: quali sono i giochi più “popolati” ?

  4. E’ difficile dirlo. Molti browser game hanno milioni di utenti registrati, ma questo non fa di loro i migliori. Possono semplicemente essere i più pubblicizzati o i più anziani. Titoli come Goodgame Empire o Forge of Empries sono ottimi browser game, moderni e in italiano, con una community in forte crescita. Ti consiglio di non basarti sulla popolazione di gioco per valutare un browser game.

    Ultimamente ho provato The Godfather, Edgeworld e Dragons of Atlantis, tutti e tre in italiano e con molti italiani al loro interno con i quali chiacchierare tramite la chat.

    Buon divertimento 😉

  5. ho provato questo gioco e ne ho avuto un’esperienza NEGATIVA.
    gioco totalmente in mano a chi spende soldi reali, altrimenti è materialmente impossibile andare avanti nel gioco, inoltre ci sono state tantissime situazioni di eserciti spariti, soldi spesi e mai ricevuti i bonus, per carità lasciatelo perdere…

  6. Come si fa ad ampliare i confini? Non so come fare grazie 🙂

  7. Vorrei poterti aiutare ma è passato molto tempo da quando ho testato il gioco. Probabilmente seguendo il tutorial iniziale viene mostrato come ampliare il territorio.

  8. è na figata goodgame empire

  9. Passa il tempo e questo gioco è sempre peggio!
    Ho iniziato a giocarci ormai due lunghi anni fa e, con amarezza, devo dire che il gioco è totalmente in mano a chi spende! Se non spendi non sei nessuno e con il tempo sta diventando sempre peggio

  10. Gioco nato come gratuito, ora è diventato un pay per win, se non spendi (tanti euro) non riesci a fare niente, enorme divario tra questi malati che spendono cifre assurde e chi cerca di sopravvivere spendendo il giusto.

    Assolutamente da evitare, a meno che non ti possa permettere una spesa dai 250 euro al mese in su.

    Truffatori e ladri

  11. gioco nato solo per truffare l’utente .. non ce nulla di gratis anzi con la scusa degli aggiornamrnti rubano agli utenti ..
    ladri e delinquenti .
    il gioco e basato per combattre uno contro l’altro e in mezzo ci sono loro che fanno cassa con la vendita di rubini a suon di euro … farabutti !!

  12. Buongiorno cerco un browser game strategico in cui si possa controllare tutto da un unica città o villo (non importa) ovvero un gioco in cui arrivato ad un certo punto non ti ritrovi a dover girare 100-200 villi ogni giorno e che inoltre abbia uno stile di combattimento contro gl altri player che sia più realistico e più avvincente.. Sapete consigliarmi qualcosa di questo tipo??

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita