Goblin Keeper: costruisci il tuo regno sotterraneo


Goblin Keeper è browser game di strategia in italiano, caratterizzato da un contesto di gioco originale e da un’ambientazione pressoché inedita nel settore dei titoli per browser. Vestirai i panni di un Signore del male e potrai far costruire un tuo dungeon dando gli ordini ai piccoli e vili goblin, orchetti, orchi e stregoni.

Per completare il tuo regno sotterraneo avrai bisogno di costruire edifici di vario tipo, dando un posto da dormire ai tuoi servi, cibandoli e consegnando una manciata d’oro come pagamento a fine giornata. In cambio sarai servito come un vero Signore, potrai migliorare le tue strutture, addestrare un esercito e lottare per diventare il più potente sovrano del mondo.

Anteprima di gioco

Quest Goblin Keeper

Come prima cosa dovrai seguire un tutorial iniziale, dove attraverso testi in italiano ti verranno insegnate le basi di gioco. Imparerai a costruire una tana per far riposare i tuoi servi, una fattoria per produrre il cibo, una taverna per custodirlo e distribuirlo, una biblioteca per effettuare ricerche e così via. Avrai inoltre bisogno di raccogliere risorse come l’oro, i cristalli e il ferro, mandando i goblin a lavorare nelle miniere ed accumulando il raccolto nel deposito. Ogni stanza, come ad esempio la tana, potrà ospitare diversi mobili ed arredamenti, i quali dovranno essere costruiti attraverso la funzione “artigianato”. Gli studi e le ricerche portate avanti in biblioteca dagli stregoni permetteranno invece di accumulare punti ricerca, i quali potranno poi essere sfruttati per sbloccare nuove tecniche e tecnologie.

Le costruzioni e i potenziamenti richiederanno un determinato periodo di tempo per essere completati, così come le costruzioni artigianali e qualsiasi altra azione importante. I tempi potranno essere tuttavia ridotti utilizzando i GoblinDollari, ovvero la moneta premium acquistabile con soldi veri. Questa permetterà inoltre di accedere ad innumerevoli vantaggi, comprare pacchetti speciali ed oggetti esclusivi. Tutto ciò non rappresenta ovviamente nessun obbligo alla spesa, dato che qualsiasi giocatore potrà partecipare gratuitamente per tutto il tempo che vorrà, provando addirittura il gioco prima ancora di registrarsi.

Goblin Keeper dungeon

Oltre all’aspetto puramente gestionale del gioco, non dobbiamo dimenticare i combattimenti e le guerre per la conquista del potere. A tal proposito, potrai mandare in superficie i tuoi spregevoli combattenti per sterminare i villaggi degli elfi, razziandoli dei loro averi e preparando delle trappole nel tuo dungeon nel caso in cui decidessero di vendicarsi. Oltre a queste piccole creature con le orecchie a punta, potrai vedertela anche con altri giocatori, razziando i loro dungeon alla ricerca di minerali, oro e quant’altro. Allo stesso tempo potrai stringere amicizie, le quali si riveleranno assai utili sopratutto per migliorare l’operato dei tuoi goblin, aumentando ad esempio la velocità di raccolta dei minerali e del cibo.

Grafica e gameplay

Combattimento Goblin Keeper

Goblin Keeper offre una resa visiva più che sufficiente, dinamica anche se non all’altezza degli ultimi titoli rilasciati sul mercato. E’ possibile giocare a schermo intero, mentre i testi tradotti in italiano permettono a chiunque di comprendere al 100% un gioco che di per se risulta meno intuitivo di altri concorrenti. Gli scenari oscuri e tenebrosi si sposano perfettamente con il contesto di gioco, dove goblin, orchi, stregoni ed altre creature malefiche si danno da fare per conquistare il mondo ed uccidere qualsiasi forma di bontà rimasta in vita.

A livello di gameplay troviamo un tipico gioco di strategia, con risorse da accumulare ed edifici da costruire, ricerche da condurre per sbloccare nuove funzionalità ed oggetti da fabbricare artigianalmente. Il tutto accompagnato da missioni ed obiettivi da portare a termine, in cambio di ricompense ed esperienza utile a far salire di livello e rango il proprio profilo. Per il resto, tra combattimenti PvE e PvP ci sarà da divertirsi nel mettere alla prova le proprie abilità strategiche sul campo di battaglia, mentre come in ogni altro strategico saranno importanti gli accordi e le alleanze al fine di crescere più celermente.

Conclusioni

Goblin Keeper è un browser game di strategia apprezzabile, completo e in italiano. Presenta scenari originali, dialoghi scherzosi ed un contesto che cerca di unire il macabro al divertimento, mettendo i giocatori nei panni di un Signore del male al comando di tanti piccoli e malefici goblin, orchi, stregoni ed altre creature mostruose. Nel complesso si presenta come un buon passatempo, forse non adatto a tutti ma sicuramente da prendere in considerazione.

Sito ufficiale: http://it.goblinkeeper.com/


2 Commenti su "Goblin Keeper: costruisci il tuo regno sotterraneo"

  1. Lord Syrio 23 gennaio 2013 alle 19:03 -

    Grazie per la recensione la porterò all’attenzione dei responsabili del progetto ^^

  2. Redazione 23 gennaio 2013 alle 19:09 -

    Grazie Lord. :)

Lascia un commento

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress