Galaxy Contol: gioco online RTS a tema Sci-Fi

Galaxy Control è un gioco gratuito a tema fantascientifico e di genere strategico disponibile su Facebook e per dispositivi mobili, iPad e tablet con sistemi operativi iOS, Windows e Android.

Sviluppato da FX Games Media, Galaxy Control è un gestionale/strategico ambientato nello spazio e fra le varie lingue supportate figura anche l’italiano. Pronti a vivere un’esperienza galattica, costruire sistemi di difesa, torrette e cannoni laser e proteggere la vostra base stellare dagli attacchi dei pirati spaziali?

Anteprima di gioco

Edifici Galaxy Contol

Galaxy Control è un gioco per Facebook e mobile di genere strategia in tempo reale con una buona parte del gameplay dedicata alla gestione e allo sviluppo di una base galattica. L’obiettivo è quello di creare una base su un pianeta sconosciuto e costruire dei sistemi di difesa e di produzione di risorse per poter finanziare le scorribande e gli attacchi contro altre basi nemiche, sia gestite dall’IA sia da altri giocatori. Come in tutti gli strategici, quindi, iniziamo a mettere da parte le risorse. Il tutorial è abbastanza rapido e intuitivo e ci guida attraverso un percorso semplice mostrandoci anche le bellissime animazioni, gli sfondi, gli art work e in generale l’ottima grafica 3D. La prima cosa che impariamo dal tutorial è l’esistenza delle Redmin, e cioè gemme rosse che si usano per accelerare la produzione. Le altre risorse di gioco sono minerali e barre di uranio. I minerali vengono prodotti dall’apposito edificio Estrattore Minerario e si usano per costruire e difendere la base, mentre le barre di uranio servono per potenziare le unità e si producono nell’edificio Sintetizzatore di Uranio. In effetti, aprendo il menu Negozio ci siamo trovati davanti a un’ampia scelta di edifici e oggetti da aggiungere per poter personalizzare la nostra base e renderla più forte, ma anche diversa da quelle degli altri giocatori. Peccato però che i costi in termini di risorse a un certo punto si facciano insostenibili e diventi necessario ricorrere agli acquisti in-app se si vuole mantenere un ritmo di crescita competitivo.

Oltre ai già citati edifici per produrre risorse con annessi magazzini di minerali e uranio, possiamo scegliere fra un’ampia gamma di strutture difensive, fra cui cannone, torre laser, torre missilistica, raggio prismatico, cannone a ioni e cinta muraria. Il menu Decorazioni non è particolarmente interessante dato che offre solo una manciata di statue e una serie di bandiere, fra cui anche quella italiana e quella dei pirati, con cui abbellire la propria base. L’edificio più importante di Galaxy Control rimane però il Centro dronistico: la produzione di droni è la chiave di volta per vincere battaglie più impegnative, quindi, a partire dal 15simo livello, dovremo necessariamente impegnare tutte le nostre risorse per potenziare questa tecnologia e produrre droni di terra e d’aria che faranno da supporto alle truppe. Quanto a queste ultime poi, sempre accedendo dal menu Negozio, potremo arruolare unità di vario tipo e costo: QG squadra, Fabbrica, Centro Ingegneristico, Laboratorio, Atlante, e Cratos. Ogni unità ha una funzione diversa. Ad esempio, la squadra QG (quartier generale) è responsabile della comunicazione e della cooperazione con le altre colonie e si occupa di intrattenere rapporti diplomatici e formare alleanze. Al contrario, l’unità Cratos è quella adibita alle funzioni di polizia segreta e operazioni ad alto rischio, mentre gli addetti dell’unità Laboratorio trasformano i cristalli recuperati o saccheggiati in battaglia in reliquie dal grande potenziale bellico.

Unità Galaxy Contol

Il sistema di attacco e combattimento di Galaxy Control è quello dei tower defense per cui si dispiegano un certo numero di unità, in base alla disponibilità e alla strategia del giocatore, intorno al perimetro in cui si trova l’obiettivo. A seconda della difficoltà del livello (e oltre ai vari livelli, ci sono anche 25 obiettivi da raggiungere), le nostre unità impiegheranno un certo tempo per abbattere le mura difensive e distruggere le torrette avversarie. Al termine della battaglia si ottiene un punteggio che va da zero a cinque stelle. Guadagnando almeno una stella si possono sottrarre risorse all’avversario sconfitto, altrimenti si torna a casa a bocca asciutta e con un certo numero di unità perse da rimpiazzare!

Conclusioni

Galaxy Control ha una community attiva, una grafica tridimensionale bellissima, un’interfaccia semplice ma non banale, e infine, un gameplay coinvolgente anche se forse un po’ troppo legato al consumo di risorse. Nel complesso, quindi, ci è sembrato un ottimo gioco RTS e un’eccellente App per mobile. Consigliato.

Sito ufficiale: http://fx.gl/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/galaxycontrol

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita