Empire & State: browser game strategico/politico

Empire & State è un MMORTS Free to Play per browser a tema politico e sviluppato da Novel. Il gioco, totalmente in Java, consiste nell’esplorazione e nella conquista di un nuovo pianeta ed è rivolto sia ad un pubblico di casual che hardcore gamers. Per essere un titolo strategico, una delle prime differenze che lo discosta dai classici canoni del genere è l’approccio iniziale.

Infatti, non inizieremo giocando nei panni di un super governatore a capo di un proprio impero, bello e pronto per dare battaglia. In questo titolo, muoviamo i nostri primi passi come una persona qualunque, appena arrivata su un pianeta colonizzato e sconosciuto.

Anteprima di gioco

Territorio Empire & State

Al momento della creazione del personaggio, avremo la possibilità di scegliere il sesso, la nazionalità e il nome. Le numerose città presenti nel gioco rappresentano veri e propri punti di incontro. All’interno di esse è possibile trovare negozi gestiti addirittura da altri giocatori. L’obiettivo alla base di tutto è simulare, entro i limiti, un’economia globale reale. Ad esempio è possibile trasformare determinati materiali in risorse più utili oppure prendere quest’ultime per realizzare armi e oggetti necessari ad altre persone. La possibilità di costruire un proprio business dal nulla, passo per passo, commerciando e patteggiando, diventa ben presto la base del nostro potere e della nostra influenza. Oltre alla realizzazione di un proprio business di nicchia, coloro che desiderassero entrare in politica possono farlo candidandosi come sindaci di una città virtuale in cui, grazie ad un sistema elettorale, gli altri giocatori potranno votare il proprio candidato. Infine, come se fossimo in una vera e propria campagna elettorale, i voti andranno al candidato che meglio avrà convinto “l’elettorato”. Per coloro che invece desiderano esplorare e attaccare briga con i vicini, è un’altra storia.

La mappa di gioco è suddivisa in un gran numero di caselle esagonali che possono essere libere o occupate da città e strutture, alleate o nemiche. Il giocatore, tramite delle risorse che si rigenerano nel tempo, può muoversi tramite queste caselle in tutte le direzioni. I combattimenti veri e propri sono basati sulle statistiche del nostro personaggio e delle unità nemiche, in una serie di attacchi inflitti e ricevuti che durano finché una delle 2 parti non soccombe all’altra. Le nazioni presenti nel mondo di gioco si combattono continuamente per conquistare città e risorse. Quando si controllano delle risorse è possibile produrre veicoli e oggetti in grado di rimpinguare le nostre truppe in modo da attaccare le terre vicine. Inoltre, nel caso venissimo eletti sindaci, c’è sempre la possibilità di soggiogare i nostri stessi cittadini. Se invece ci troviamo sempre battuti in campagna elettorale, possiamo addirittura tentare una ribellione per fondare un nostro impero. Grazie a delle microtransazioni (e utilizzando i Buy Points) è poi possibile acquistare potenziamenti temporanei.

Combattimento Empire & State

Ci troviamo di fronte a un browser game particolarmente ben riuscito. A fronte di una struttura piuttosto classica, le sue deviazioni sul tema politico comportano nuove e avvincenti dinamiche di gioco in grado di divertire e intrattenere qualunque tipo di giocatore. Basato interamente su Java, la sua veste grafica appare ispirata ed efficace. Il comparto sonoro fornisce un’atmosfera di complicità e il feedback ricevuto è piuttosto buono.

Conclusioni

Empire & State funziona come una macchina ben oliata. Le sue dinamiche risultano una scommessa vinta da parte degli sviluppatori che hanno saputo ricreare un sistema politico/economico interessante e vivo. Decisamente consigliato agli appassionati e non.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita