Elvenar: imperdibile browser game di strategia in italiano

Elvenar è il nuovissimo browser game di strategia fantasy in italiano sviluppato da InnoGames, gruppo già creatore di giochi di grande successo come Forge of Empires e Tribal Wars 2.

Questa volta gli sviluppatori hanno messo da parte il realismo e il medioevo per lasciar spazio alla fantasia, in un mondo dove i giocatori possono governare città di umani o elfi. Dopo mesi di attesa e varie versioni beta, il gioco è stato finalmente rilasciato ed è disponibile per tutti gli appassionati di strategici e gestionali.

Anteprima di gioco

Città elfi Elvenar

Inizialmente saremo chiamati a compiere la nostra prima scelta, ovvero se schierarci con gli umani oppure con la popolazione elfica. Qualunque sia la nostra decisione verremo subito catapultati nel tutorial: il gameplay è quello di un classico gestionale, aggiornato però grazie a meccaniche degne dei grandi titoli strategici degli anni passati. La costruzione di edifici sarà naturalmente un punto focale dell’esperienza e, grazie all’enorme numero di costruzioni a nostra disposizione, la varietà delle città sarà pressoché infinita. Le strutture però non saranno tutte disponibili fin da subito ma dovranno essere sbloccate grazie ai punti conoscenza, un valore condizionato dal fattore cultura a sua volta espandibile edificando biblioteche, parchi e luoghi di ricerca. L’albero che lega queste tecnologie sarà enormemente influenzato dal nostro stile di gioco e si svilupperà in base a vari fattori, ad esempio la nostra aggressività verso gli altri e il modo in cui tratteremo i cittadini. Alzare il livello di cultura permetterà infatti di ingraziarci la popolazione, che volentieri ci lascerà offerte maggiori e tasse più alte.

Gli stessi edifici potranno poi essere migliorati e aggiornati, per garantire una rendita sempre migliore. Le risorse che più influiranno sulla nostra progressione saranno invece la forza lavoro, in grado di costruire e mantenere intatte le costruzioni, l’oro, guadagnato grazie a tasse e rendite dei negozi, e le merci, fonte di baratti con le altre popolazioni. I diamanti infine rappresentano la valuta massima in grado di velocizzare le azioni e possono essere acquistati anche spendendo denaro reale. Va tuttavia precisato che durante il nostro test non ci siamo mai sentiti costretti a utilizzarli, visto che i tempi di attesa sono stati calibrati alla perfezione. Già questo potrebbe sembrarvi più che sufficiente per garantire sessioni di gioco esaurienti e piene di quest da completare, ma in realtà c’è molto altro che vale la pena di scoprire. Un aspetto fondamentale è la possibilità di esplorare le regioni limitrofe in cerca di tesori e nuove terre da colonizzare. Qualora non avessimo ottimi rapporti con i vicini potremo sempre entrare in guerra e comandare le nostre truppe in battaglia, il tutto grazie a un ottimo sistema di combattimento a turni che ricorda i classici JRPG strategici.

Combattimento Elvenar

InnoGames di sicuro non ha dormito sugli allori e si è impegnata anche dal punto di vista tecnico, garantendo un’alta qualità sia in campo grafico sia di ottimizzazione. Visivamente il titolo è stupendo, caratterizzato da uno stile che miscela alla perfezione sprites 2D e dettagliati modelli 3D. L’ordine è tutto, con ogni menù perfettamente in linea con il design generale, descrizioni sintetiche e opzioni facilmente selezionabili. Peccato soltanto per qualche caricamento un po’ invasivo e un paio di bug che ci costringeranno a riavviare la partita di tanto in tanto. Ottima la traduzione italiana di tutti i testi e perfetta anche la colonna sonora, composta da tracce colme di mistero in grado di creare l’atmosfera ideale.

Conclusioni

Elvenar è un ottimo browser game di strategia in italiano, un gioco dallo stile fantasy in grado di intrattenerci per ore grazie alla sua incredibile varietà. Un titolo ottimamente sviluppato sotto ogni punto di vista.

2 Commenti

  1. Non esageriamo. MOLTO simile a forge of empire, interazione multiplayer molto limitata ( al momento è quasi un singleplayer, spero in futuro introducano qualcosa ).
    Cmq nel suo genere si lascia giocare.
    Vorrei vedere/provare The Settlers – Kingdoms of Anteria, ma sono parecchi mesi che non danno + notizie…

  2. Gioco a Elvenar ormai da un anno e devo dire che se prima il gioco era lento ma fattibile, progressivamente hanno introdotto aggiornamenti che lo rendono noiosissimo! Gli attuali utenti del gioco sono tutti in procinto di abbandonarlo a causa dell’ultimo aggiornamento che ha praticamente bloccato lo sviluppo delle cittá.
    Il mio consiglio é di non giocarci, non ne vale minimamente la pena.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita