Edgeworld: browser game di strategia spaziale in italiano

Edgeworld è un noto browser game italiano di strategia, ambientato in un mondo futuristico dove i giocatori possono costruire le proprie basi galattiche e combattere per il dominio della galassia.

Sono rimasto piacevolmente sorpreso nello scoprire dopo pochi minuti un’affollatissima chat di giocatori unicamente italiani ed estremamente appassionati di questo gioco. Mi hanno dato qualche dritta ed espresso il loro parere sui pregi e difetti del titolo, così ho potuto prendere appunti e studiare a fondo questa recensione.

Anteprima di gioco

Inizierai la tua avventura galattica seguendo le istruzioni del tutorial, il quale ti mostrerà come affrontare il campo di battaglia, costruire e potenziare edifici, raccogliere risorse ed orientarti all’interno dell’interfaccia di gioco. Potrai assistere ai combattimenti in tempo reale, scegliendo quali unità mandare a combattere ed optando per una repentina ritirata in caso di gravi perdite. Combattendo otterrai risorse extra, le quali andranno ad aggiungersi a quelle prodotte dalle varie strutture situate nei pressi della base.

Avrai bisogno di cristalli, gas, energia e uranio per costruire edifici e potenziarli, addestrare le unità da combattimento e portare avanti la ricerca nel tentativo di sbloccare elementi sempre più avanzati, utili ed influenti. Potenziando le strutture di raccolta aumenterai la velocità di immagazzinamento, la quale potrà essere ulteriormente aumentata acquistando dei particolari elementi all’interno dell’Emporio. Quest’ultimo rappresenta il negozio per eccellenza, accessibile a tutti coloro che decidono di spendere qualche soldo reale per l’acquisto di Placche di Platino, ovvero una particolare valuta di gioco che permette di acquistare oggetti premium ed accedere a svariati vantaggi come l’annullamento dei tempi di costruzione.

Ovviamente nessun giocatore sarà obbligato a spendere un soldo, anche se partecipando come utenti free occorrerà molto più tempo e pazienza prima di poter ottenere risultati significativi. Tuttavia, è bene ricordare che si tratta pur sempre di un gioco, pertanto come tale non impone alcun obbligo ne di tempo ne di spesa. Gli stessi giocatori all’interno del browser game mi hanno confidato che molti di loro spendono soldi per velocizzare la progressione di gioco, anche se hanno comunque ammesso che è solo una questione di tempo e pazienza, dato che qualsiasi utente free può raggiungere con il giusto impegno ottimi risultati.

Grafica di gioco

Graficamente parlando Edgeworld non ha nulla da inviare alla concorrenza, grazie ad un comparto grafico moderno e di prim’ordine che offre combattimenti in tempo reale con tanto di esplosioni e sparatorie. Persino gli edifici sono corredati da elementi in costante movimento, mentre nel complesso gli scenari e le strutture che li compongono risultano realizzati con cura sia a livello di modelli poligonali che come dettaglio delle texture.

Lo stile scelto dagli sviluppatori è piuttosto originale e cerca di suscitare l’interesse degli appassionati di giochi futuristici e spaziali, un genere da sempre piuttosto apprezzato anche all’interno di molti altri browser game famosi. Infine, l’interfaccia di gioco mostra in maniera molto semplice e ben illustrata tutte le funzioni offerte, corredate da testi e descrizioni in italiano che permettono una totale comprensione a 360°.

Gameplay

Edgeworld è uno strategico a tutti gli effetti, completo di tutte le funzioni del caso e caratterizzato da combattimenti in tempo reale, aspetto che tra l’altro contribuisce ad aggiungere quello stimolo e quella dinamicità che in molti titoli concorrenti purtroppo manca. L’ambientazione futuristica potrebbe non piacere a tutti, ma a livello di unità da guerra sarà possibile spaziare dai semplici marines ai veicoli più all’avanguardia che si possano immaginare.

Dal punto di vista gestionale non dovrai fare altro che occuparti di raccogliere il maggior numero di risorse possibile, frazionandole accuratamente ed investendole nella costruzione e potenziamento delle strutture, addestramento di unità da combattimento e ricerca di nuove tecnologie. Infine, è bene non dimenticare la possibilità di stringere alleanze con altri giocatori, aspetto oltretutto semplificato dalla chat localizzata in italiano che permette di conoscere fin dai primi minuti di gioco moltissimi compatrioti pronti ad aiutarti.

Conclusioni

Edgeworld è un ottimo browser game di strategia in italiano, consigliato in particolar modo a tutti gli appassionati di giochi ambientati in scenari spaziali e fantascientifici. La completa traduzione dei testi in italiano e la chat dedicata a noi italiani contribuiscono ad offrire un’esperienza di gioco speciale, accompagnata da un ottimo comparto grafico capace di mostrare immagini realizzate con cura, animazioni tecnicamente superiori alla media e combattimenti in tempo reale sufficientemente avvincenti. Nel complesso possiamo considerare questo titolo come una delle migliori alternative ad oggi esistenti, forse un po’ di nicchia a livello di ambientazione ma pur sempre adatto a tutti i giocatori italiani.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.