Dolumar: browser game di strategia fantasy

Dolumar è un browser game di strategia concettualmente simile a molti altri titoli concorrenti, anche se a livello di risorse presenta un sistema basato sulle “rune” che rende l’intera esperienza di gioco in parte originale e stimolante. Si tratta di un titolo inizialmente un po’ macchinoso e non semplicissimo da comprendere, anche se con un po’ di pazienza potrà rivelarsi divertente e coinvolgente.

Il bilanciamento tra giocatori free e premium è garantito da un limite di acquisto mensile, il quale impedisce il crearsi di un divario eccessivo tra le due tipologie di utenti.

Anteprima di gioco

Inizialmente potrai scegliere con quale razza giocare, optando tra Elfi Oscuri e Esseri Umani. Il tutorial ti mostrerà le basi del gameplay e ti farà costruire i primi edifici, raccogliere le risorse e ricercare le rune. Seguendo questa breve introduzione avrai occasione di familiarizzare con le dinamiche di gioco e le interfacce, mentre ben presto capirai l’importanza delle rune, le quali attraverso un apposito sistema rendono in parte originale un titolo apparentemente come molti altri. A livello tecnico troviamo invece un gameplay un po’ macchinoso che potrebbe allontanare i novizi e meno esperti, mentre il comparto grafico offre una resa lievemente sopra la sufficienza.

Le rune sono la risorsa più importante del gioco e la più difficile da guadagnare. Si dividono in quattro tipologie: vento, terra, fuoco e acqua. Per costruire un determinato edificio verrà quindi richiesta una specifica tipologia di runa, così come per il potenziamento di qualsiasi struttura. Per raccoglierle sarà necessario esplorare il deserto oppure potrai rubarne agli altri giocatori. Bisogna però considerare che una missione per andare alla ricerca di rune costa molto in termini di altre risorse e richiede circa un’ora e mezza. Ovviamente è possibile acquistarle con soldi veri, accelerando la progressione di gioco e raggiungendo buoni risultati in breve tempo. Tuttavia, il limite di acquisto è fissato a 30 rune al mese, il che permette anche ai giocatori non paganti di poter competere senza subire un eccessivo svantaggio.

Non troverai nessuna serie di quest da portare a termine, pertanto una volta costruita una baracca ed addestrati pochi guerrieri si potrà già andare in battaglia. Ci sono complessivamente 18 tipi di edifici per ogni razza, i quali comprendono ovviamente il castello, una torre di difesa, un portale per il Clan, 8 strutture per risorse, 5 stabilimenti per le unità militari, un Armor Smith e un Weapon Smith. Questo è quanto necessario per gestire il proprio villaggio, anche se per sopravvivere e svilupparsi a dovere sarà necessaria pazienza e ponderata strategia. A livello di risorse, oltre alle rune, sarà necessario raccogliere legna e pietra per costruire gli edifici, cibo per sfamare il popolo e oro, ferro e gemme per addestrare e sostenere l’esercito.

Conclusioni

Dolumar è un buon browser game di strategia, nel complesso molto simile agli innumerevoli titoli concorrenti anche se in parte originale, sopratutto per quanto riguarda il sistema di rune e il limite di acquisto mensile che mantiene un certo equilibrio tra giocatori paganti e non. Si tratta di un gioco online tecnicamente sufficiente, sia a livello di gameplay che come comparto grafico, consigliato un po’ a tutti gli appassionati di strategia in cerca di un’alternativa leggermente diversa dal solito.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.