Delta War: gioco di strategia spaziale in italiano

Delta War è un browser game in italiano a tema spaziale che vi permetterà di mettervi alla guida del vostro personale impero galattico, cercando di primeggiare sugli altri giocatori non solo militarmente, ma anche dal punto di vista economico. Essendo giunto ormai alla sesta versione stabile, vediamo che migliorie hanno tenuto in serbo gli sviluppatori.

Anteprima di gioco

Sala di controllo Delta War

Una volta completata la registrazione al sito potremo scegliere in quale universo di gioco entrare: al momento ce ne sono solamente due disponibili con un terzo, chiamato “Mercurio”, programmato entro la fine dell’estate. La nostra avventura inizierà con un esaustivo tutorial che ci spiegherà in breve il gameplay: Delta War è un browser game di stampo indubbiamente classico e si basa soprattutto sulla raccolta di risorse e sulla crescita progressiva del nostro impero. Le materie prime da ricercare in questo caso saranno addirittura cinque, tutte ricaricabili con il tempo: metallo, cristallo, deuterio e materia oscura infatti saranno generate automaticamente dalle relative strutture di estrazione, mentre l’antimateria avrà il ruolo di valuta massima, scambiabile anche con denaro reale e dedicata alla velocizzazione dei processi. La costruzione degli edifici sul nostro pianeta richiederà moltissimo tempo e, nonostante ce ne siano davvero di tutti i tipi, spesso appaiono abbastanza inutili fino ai livelli più avanzati.

A essere sinceri l’intero gameplay appare abbastanza datato, quasi incatenato a certe scelte di game design anacronistiche e che ormai hanno fatto la loro storia. La concorrenza in campo browser è spietata; oggi non basta più programmare un titolo solido, per emergere davvero è necessario portare innovazione a un genere rimasto stagnante per fin troppi anni. Esempio lampante di queste affermazioni è il sistema di combattimento, sì profondo e dotato di numerose personalizzazioni di flotte, navi e ammiragli, ma ancora legato allo stile “sasso-carta-forbice” che, con troppa semplicità, calcola vincitori e vinti. Il simulatore inoltre ci permetterà di prevedere facilmente l’esito degli scontri, privando della tensione durante queste fasi belliche. Le opzioni a disposizione del giocatore sembrano più una scintillante copertura che vere e proprie features nuove; persistono naturalmente i bonus giornalieri, dati in cambio di qualche “mi piace” a pagine sponsorizzate. Forse l’unica vera novità di rilievo è rappresentata dall’accademia, nella quale potremo convertire alcuni nostri punti in migliorie particolari, esattamente come se avessimo studiato una determinata materia. Non è un caso se la community del gioco si sta lentamente svuotando, rendendo quasi impossibile unirsi a qualche alleanza e lasciando la mappa galattica in uno stato di triste desolazione.

Edifici Delta War

Visivamente Delta War potrebbe anche essere più che sufficiente, grazie alle illustrazioni accattivanti e a uno stile dark molto particolare. Purtroppo le lodi finiscono qua visto che il maggior difetto del prodotto viene subito a galla: la confusione generale è imbarazzante con menù di gioco che sembrano nascondere apposta le funzioni principali, costringendo gli utenti a controllare continuamente nella wiki ufficiale. Si potrebbe pensare che queste siano scelte volontarie degli sviluppatori, atte ad aumentare la difficoltà, anche se in realtà sembrano più un modo per far perdere tempo e accrescere la longevità di un browser game privo di mordente. Qualche errore nelle descrizioni, fra l’altro in italiano, e l’assenza di una qualsiasi colonna sonora completano l’offerta.

Conclusioni

Delta War è un tuffo nel passato in senso negativo. I problemi dei classici browser game sono stati mantenuti, nonostante non sia stata aggiunta praticamente nessuna novità particolare. Purtroppo il destino del titolo sembra già segnato.

Sito ufficiale: http://deltawar.net/

2 Commenti

  1. Grazie della recensione anche se non è positiva, siccome riconosco appieno tutti i limiti del mio gioco, l’apprezzo. Mio hai fornito numerosi spunti per migliorare il gioco e per renderlo più competitivo

  2. Ciao Nicholas,
    questo è lo spirito giusto! Ti auguriamo il meglio per il futuro! 🙂

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita