Command and Conquer: Tiberium Alliances

Commander and Conquer: Tiberium Alliances è la versione browser game in italiano del famosissimo gioco di strategia militare, da poco entrato in fase di Open Beta e giocabile da chiunque. La nostra lingua non è presente, pertanto i giocatori italiani dovranno avvalersi delle proprie capacità intuitive, e sforzarsi di capire le indicazioni e le interfacce in inglese.

In Commander and Conquer: Tiberium Alliances avrai modo di gestire una tua base, all’interno della quale dovrai gestire il settore della produzione, quello difensivo ed infine quello militare.

Anteprima di gioco

Inizialmente dovrai ricostruire una base distrutta, selezionando la zona che preferisci all’interno della mappa globale. A questo punto inizierai la fase di riparazione prima di costruire nuovi edifici, raccogliendo le risorse disponibili attraverso l’uso degli harvester.

Purtroppo il tutorial non risulta così chiaro come in altri browser game, dove le solite freccette tendono sempre ad indicarci dove cliccare e come procedere. In Commander and Conquer: Tiberium Alliances avremo delle missioni da portare a termine, ma fin da subito senza l’aiuto di un consigliere o di un tutorial passo passo. Il nostro intuito sarà l’unica arma che potremo sfruttare per progredire, oltre alla conoscenza della lingua inglese.

Quando avrai costruito una base piuttosto solida, potenziato gli edifici ed eretto le strutture adatte non solo per la produzione ma anche per l’addestramento delle unità militari, potrai passare all’azione vera e propria, creando veicoli e soldati da mandare in battaglia. Tornando alla mappa globale, ti basterà scegliere una delle basi adiacenti alla tua per dar vita allo scontro, scegliendo anticipatamente in quale modo disporre le tue truppe e come farle avanzare.

Grafica e gameplay

Comparto grafico minimale, con la solita visuale isometrica che ci fa vedere dall’alto la nostra base. Vedremo gli harvester in movimento durante la raccolta, così come truppe e veicoli da combattimento muoversi sul campo di battaglia durante gli scontri a fuoco. Le sparatorie, la distruzione degli edifici, le basi in fiamme nella mappa globale ed altre vicende di questo tipo saranno accompagnate da animazioni grafiche sufficientemente ben realizzate.

Nel complesso, modelli poligonali e texture risultano sufficienti, anche se non di certo così all’avanguardia da esser considerati migliori di altri. Le varie infrastrutture, piuttosto differenti tra loro e tutte animate, nonostante possano esser potenziate più volte non cambieranno mai aspetto, mostrando le stesse sembianze anche dopo aver raggiunto livelli soddisfacenti.

A livello di gameplay, Commander and Conquer: Tiberium Alliances si presenta come un normale browser game di strategia, dove  la parte amministrativa e quella militare vengono divise da differenti interfacce. Da una parte potrai controllare la tua base, strutture, edifici, produzione e quant’altro, mentre dall’altra avrai modo di gestire gli attacchi scegliendo le basi da colpire attraverso la mappa globale.

Conclusioni

Commander and Conquer: Tiberium Alliances si fa forte di un nome molto conosciuto dagli appassionati del settore, anche se avrebbe potuto forse offrire qualcosa di più in tutti i sensi, sia graficamente che a livello di gameplay. Tuttavia i fan di Commander and Conquer potrebbero trovare finalmente quello che ancora a livello di browser game non esisteva, per di più in italiano!

  • Grafica piuttosto basilare, anche se accompagnata da animazioni che smorzano un po’ la staticità di gioco.
  • Gameplay un po’ macchinoso inizialmente, ma che col tempo va via via semplificandosi.
  • Comparto audio forse un po’ troppo spento e serioso, accompagnato da vari effetti sonori abbastanza a tema.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.