Cloud Raiders: gioco di strategia in italiano

Cloud Raiders è il nuovo social game in italiano targato Game Insight, uno strategico dalle meccaniche già viste ma dall’ambientazione decisamente originale.

Anteprima di gioco

Pirata Cloud Raiders

Inizialmente saremo accolti da un breve ma esauriente tutorial e ci ritroveremo su un pianeta molto diverso dalla Terra che conosciamo, dove tutti gli abitanti hanno abbandonato la terraferma per trasferirsi su futuristiche piattaforme nel cielo. Gli umani sembrano però essere regrediti a livello tecnologico e la pirateria sta vivendo una seconda giovinezza, con centinaia di equipaggi che si lasciano andare alle peggio scorribande su improbabili caravelle volanti. Questo interessante pretesto ha lo scopo di introdurci al gameplay, che eredita i pregi e i difetti dell’evoluzione social. L’obiettivo principale sarà come di consueto quello di far crescere il più possibile un piccolo avamposto nel mezzo del nulla, respingendo gli assalti nemici e spodestando i corsari che dominano le nuvole. Appena sbarcheremo sul suolo sottostante dovremo costruire i primi edifici, come il quartier generale da cui dirigere l’amministrazione o i bunker difensivi. L’economia virtuale si basa su un materiale alieno chiamato “clouds”, utile per procedere con i lavori edilizi, e su due tipi di valuta: l’oro, ottenibile razziando le fortezze avversarie, e i diamanti, considerati moneta “premium” e quindi acquistabili con soldi veri.

Le meccaniche cardine della produzione Game Insight non differiscono molto dagli standard del settore: raccogliere nuove risorse, investire nei miglioramenti, salire di livello e preparare un contrattacco in vista di un possibile assedio, sono alcune delle azioni che ci ritroveremo a compiere durante le sessioni di gioco. L’approccio estremamente casual rischia tuttavia di rendere l’esperienza monotona piuttosto velocemente, tant’è che nemmeno la campagna single player riesce a redimerne la longevità nonostante una ragguardevole lunghezza e i numerosi capitoli. La gestione globale della cittadina si è rivelata inoltre deludente, troppo lenta e guidata; non avremo nemmeno la libertà di piazzare gli edifici a nostro piacimento, in quanto saranno fissati su una griglia invisibile che non ci permetterà di compiere alcuna modifica. I combattimenti si svolgeranno in modo completamente automatico e una volta distribuite le truppe sul campo di battaglia non potremo direzionarle in alcun modo, anche se sarà possibile attivare delle abilità speciali sottostando a un cooldown di qualche secondo. Interessante infine il comparto multigiocatore, caratterizzato da un sistema di clan wars decisamente profondo che consente di dar vita a vere e proprie guerre virtuali.

Combattimento Cloud Raiders

Visivamente ci troviamo di fronte a un ottimo prodotto, con sprites colorate e simpatiche poste alla perfezione su fondali molto vari. Lodevoli anche le animazioni, fluide e senza troppi intoppi persino durante le brevi cutscenes di intermezzo. Peccato tuttavia per una risoluzione stranamente fissata a 4:3, che tende a schiacciare eccessivamente tutte le schermate. Accattivante infine la semplice colonna sonora, così come apprezzabile la traduzione in italiano.

Conclusioni

Cloud Raiders è un browser game complessivamente di qualità, che tenta di nascondere un’evidente mancanza di originalità con un comparto tecnico di alto livello.

Gioco su Facebook: https://www.facebook.com/games/cloudraiders

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita