Castlot: mix tra strategia e gioco di ruolo

Castlot è un nuovo browser game strategico sviluppato da Yoogames, nel quale sono stati aggiunti diversi elementi tipici dei giochi di ruolo. Potrai indossare le vesti del Signore di un castello, avere le tue mura, il tuo popolo, l’esercito e gli edifici. Parteciperai ai combattimenti con il tuo eroe, facendolo scontrare nell’arena o guidando intere armate sui campi di battaglia.

Sia il tuo eroe personale che quelli che riuscirai a far schierare dalla tua parte, potranno guadagnare esperienza, salire di livello, allenarsi, imparare nuove abilità ed equipaggiare vari tipi di armi, armature e così via.

Anteprima di gioco

Inizialmente dovrai scegliere il tuo avatar e dargli un nome, decidendo inoltre a quale fazione appartenere: Bright o Dark. A questo punto parteciperai ad una sorta di tutorial che ti aiuterà a compeltare le prime missioni ed apprendere l’uso delle interfacce. Costruirai i primi edifici, raccoglierai le risorse, potenzierai alcune strutture e manderai il tuo eroe a combattere in arena. Ogni volta che batterai un combattente, potrai da subito affrontarne uno più forte. Così facendo, scalerai sfida dopo sfida la lista dei contendenti, vincendo premi e guadagnando esperienza. In alcuni casi dovrai affrontare più guerrieri, pertanto ti sarà concesso di portare al tuo fianco altri eroi.

Per ottenere altri eroi pronti a combattere per la tua causa, dovrai sfidarne alcuni specificatamente proposti, e se li riuscirai a battere diventeranno tuoi servitori. Oltre che per i combattimenti in arena, gli eroi servono per guidare le truppe, le quali non potranno mai andare in guerra senza una guida. Se deciderai di partecipare ad uno scontro aperto con un’armata composta da tre truppe di soldati, dovrai disporre di almeno tre eroi pronti a scendere in campo e combattere in tuo nome.

Gli edifici vengono costruiti immediatamente, senza dover sopportare le tipiche attese di altri browser game strategici. Ogni potenziamento di un edificio richiederà al massimo una ventina di secondi per esser completato, mentre i tempi diventeranno molto più lunghi (alcune ore) in altri frangenti, come ad esempio durante l’allenamento degli eroi. Ogni attesa può esser azzerata pagando con Diamond o Pozioni Magiche, il tutto acquistabile ovviamente con soldi veri.

Grafica

Graficamente semplice ma ben realizzato, con animazioni durante i combattimenti in arena e in campo aperto. Per il resto risulta tutto statico, ma comunque all’altezza di alcuni dei migliori concorrenti. Come ben sappiamo, i giochi di strategia non sono certo famosi per il loro comparto grafico, quanto invece per l’interessante numero di edifici, personaggi, missioni e funzioni di gioco. Peccato che gli eroi all’interno dell’arena siano tutti identici, compresi i nostri. Per quanto riguarda invece i combattimenti in campo aperto, ogni tipologia di unità è stata disegnata in modo diverso. Potremo inoltre incontrare grandi ed interessanti creature come i draghi.

Gameplay

Interfacce inizialmente non troppo intuitive, ma per chi mastica un po’ di inglese non ci saranno problemi ad apprendere le principali funzioni di gioco in una decina di minuti. Il tutorial aiuta sicuramente durante i primi passi, anche se sarebbe potuto esser organizzato in maniera più chiara. Per il resto si tratta del classico browser game di strategia, dove con l’ausilio del mouse potrai mandare i tuoi uomini in battaglia, potenziare gli eroi, costruire e potenziare edifici, passare dalla mappa del tuo regno a quella globale e così via.

Conclusioni

Castlot è un browser game di strategia divertente, reso interessante anche grazie all’introduzione di alcuni elementi tipici dei giochi di ruolo, i quali permettono al giocatore di equipaggiare, allenare e potenziare i propri eroi. Anche le animazioni durante i combattimenti, sebbene siano ripetitive e poco movimentate, aiutano a rendere meno noioso il gioco. Peccato non sia presente nessun effetto sonoro o musica, ma probabilmente verranno inseriti in futuro. Nel complesso rappresenta un’ottima alternativa alla concorrenza, imperdibile per tutti gli appassionati di giochi di strategia su browser.

  • Grafica molto gradevole, con animazioni durante i combattimenti in arena e in campo aperto.
  • Gameplay classico, con l’aggiunta di qualche elemento interessante come la gestione degli eroi.
  • Comparto audio attualmente inesistente.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.