Castle Rock: gioco di strategia incentrato sulle battaglie

Castle Rock è un interessante social game sviluppato da DevGamm Studios di stampo gestionale/strategico dalle evidenti sfumature ruolistiche. Scopriamo insieme se il titolo odierno rappresenterà per noi una nuova e divertente avventura.

Anteprima di gioco

Villaggio Castle Rock

Fin dai primi istanti di gioco capiremo che grande importanza è stata data ai combattimenti: subito ci troveremo ad affrontare un maestoso drago in uno scontro a turni, guidando alla vittoria tre valorosi gladiatori. Le azioni sono quelle tipiche di ogni strategico che si rispetti, infatti basteranno pochi click per poter attaccare, scatenare qualche poderosa abilità speciale o documentarci sul nemico che stiamo affrontando al fine di sfruttarne le debolezze. Molto più che la tattica attuata in battaglia, sarà fondamentale la scelta delle truppe da schierare, tre in prima linea e tre pronte a sostituirle in caso di decesso: queste si dividono in guerrieri, abili nel corpo a corpo, cacciatori, perfetti per colpire più bersagli insieme, e incantatori, veri e propri portenti delle arti magiche. Ogni guerriero potrà essere potenziato di ben tre livelli, aumentando anche le singole statistiche di vita, forza e armatura. Negli scontri saranno assai frequenti gli stati alterati, in primis “sanguinamento”, da curare rapidamente per evitare ingloriose sconfitte.

Le quest saranno ben rappresentate dalla mappa globale e talvolta ci troveremo anche a dover affrontare alcuni potenti boss; uno in particolare ci conferirà l’accesso al nostro primo feudo. Qui dovremo stabilire una piccola roccaforte dalla quale far partire il nostro impero: l’economia locale si basa sulle scorte di cibo, legno e risorse generiche oltre che su monete d’oro e pietre preziose scambiabili nello shop con denaro reale. Guadagnare grandi somme sarà fin troppo semplice visto che, fin dall’inizio, i nostri cittadini si dimostreranno estremamente generosi. A essere sinceri l’intera parte gestionale ci è apparsa abbastanza embrionale e con molte feature lasciate a metà. Fortunatamente la parte action si è rivelata decisamente valida e frequenti tornei ci invoglieranno a continuare l’esperienza di gioco.

Combattimento Castle Rock

Paradossalmente i momenti trascorsi a curare la nostra contea saranno i migliori se guardati da un punto di vista tecnico: la cittadina crescendo acquisirà sempre più vita, conferendo un effetto molto realistico all’aspetto visivo. Sprites e modelli 3D spiccano per l’alta qualità dei dettagli e in generale l’intero comparto grafico risulta ottimo. Buono anche il lato sonoro, con tracce non originalissime ma, tutto sommato, in linea con l’epicità del browsergame. Il vero problema purtroppo risiede negli esasperanti caricamenti, lunghissime attese in grado di spezzare la tensione che pervade le battaglie.

Conclusioni

Castle Rock si è mostrato essere un buon titolo soprattutto nei combattimenti, spesso snobbati da altri giochi simili. Una sufficienza più che meritata, nonostante un comparto gestionale non profondissimo e alcuni problemi tecnici fastidiosi.

Gioco su Facebook: https://www.facebook.com/games/castlerocks/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita