Asterix & Friends: diventa il nuovo eroe dell’antica Gallia!

Asterix & Friends è un browser game gratuito di simulazione e strategia in cui diventerai il nuovo eroe della Gallia e dovrai ricostruire il tuo villaggio e addestrare un esercito in grado di resistere all’offensiva dei Romani.

Sviluppato da Sproing Interactive Media, team austriaco già autore di Silent Hunter Online (realizzato in collaborazione con Anno) e il simulatore aeroportuale Skyrama, Asterix & Friends è disponibile sia per browser sia su Facebook dove conta più di 100 mila iscritti.

Anteprima di gioco

Villaggio gioco Asterix & Friends

Asterix & Friends è un MMO di simulazione e strategia basato sul franchise di Asterix & Obelix, visto che ne ricalca fedelmente le ambientazioni ripercorrendo le vicende storiche che vedono poche decine di coraggiosi Galli contrastare l’esercito romano guidato dallo stesso imperatore Cesare. Sei nel 50 a.C. e le legioni romane hanno invaso la Gallia e colto di sorpresa tutti i villaggi, i cui abitanti sono stati soggiogati e costretti a pagare salati dazi e tributi ai romani invasori. Solo il tuo villaggio resiste coraggiosamente, sotto la tua guida illuminata. Come primo passo, dovrai subito costruire alcune strutture difensive e abitazioni. Passerai poi a formare un esercito addestrando e reclutando gli abitanti del tuo villaggio e inviando dei messaggeri per convincere gli altri villaggi ad allearsi con te. Al momento opportuno potrai muovere guerra contro le legioni romane sfruttando tutte le tattiche e le strategie possibili.

Il tutorial, un vecchietto sdentato di nome Lunatix, ti guiderà attraverso la fase di simulazione edilizia. Gli edifici principali sono: casa dell’anziano, casa del capo villaggio, ring di combattimento, fucina, casa del druido (l’anziano saggio del villaggio, che nella saga originale si chiama Panoramix), pescheria, falegnameria, carpenteria, pelletteria, mercato, sartoria e altri ancora. Ma le attività in Asterix & Friends non finiscono qui visto che dovrai anche andare a caccia di cinghiali seguendone le tracce e a pesca acquistando canna e filo per fornire altro cibo agli abitanti del villaggio.

Villaggio innevato Asterix & Friends

Dovrai anche falciare il fieno, coltivare i campi, raccogliere le pietre, passare spesso dalla fattoria per raccogliere il cibo prodotto e nella house principale per raccogliere le tasse. Le risorse di gioco sono: cibo, fieno, pietre, legname, oltre alle monete e alle unità dell’esercito. La valuta premium sono gli elmetti dei romani, che servono a saltare i tempi di attesa per le costruzioni e gli upgrade e per acquistare gli abbellimenti più rari. Per reclutare le unità soldato basterà avere sufficiente denaro, ma dovrai anche provvedere al loro equipaggiamento, dalle picche agli scudi. Le unità si dividono in 6 tipi diversi con forza crescente, ognuno dei quali ha il volto di un personaggio storico di Asterix e Obelix. Questi ultimi saranno i generali del tuo esercito e lo guideranno alla vittoria. I primi attacchi saranno contro l’IA e consisteranno in semplici e tutt’altro che emozionanti battaglie a turni automatici e in tempo reale. Successivamente potrai dedicarti al PvP, ma a quel punto perderai la protezione settimanale riservata ai nuovi iscritti.

Conclusioni

Asterix & Friends è un discreto MMO strategico e di simulazione il cui pregio maggiore è senza dubbio rappresentato dal comparto grafico 3D estremamente fedele all’originale se pur non particolarmente rapido a caricare almeno nella versione per Facebook. La grafica è ovviamente a fumetto, e riproduce fedelmente gli art work e le animazioni più belle di Asterix & Obelix. Lo stesso si può dire delle personalizzazioni, numerose e ben curate. Il sistema di monetizzazione è abbastanza equilibrato e non spinge troppo all’acquisto di valuta premium. Il gameplay è classico, non particolarmente innovativo né brillante, ma può andar bene a chi cerca un RTS semplice e poco impegnativo. Voto finale: discreto.

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/games/asterix-and-friends/

Sito ufficiale: https://www.asterix-friends.com/en/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita