Anno Online: gioco strategico medievale in italiano

Anno Online è un gioco gratuito per browser in italiano di genere simulazione e strategia che consente di costruire e sviluppare delle città costiere medievali. Partendo da una piccola isola sperduta, il giocatore dovrà realizzare tanti edifici diversi, personalizzarli e aggiungere nuove rotte commerciali. Solo così potrà espandere i suoi progetti di investimento e andare alla conquista di nuove isole.

Anno Online è un prodotto dell’americana Ubisoft, lanciato lo scorso luglio e attualmente in fase di open beta. Il suo gameplay ripropone il tradizionale sistema economico che ha reso famosa la serie strategica Anno, ma con elementi innovativi e feature mai viste prima, come le opzioni multi giocatore e la modalità cooperativa.

Anteprima di gioco

Villaggio Anno Online

L’elemento chiave, nonché primo step di Anno Online, è l’isola madre dove il giocatore dovrà realizzare il proprio insediamento. Per soddisfare le esigenze della popolazione e aumentare il numero degli abitanti, dovrà costruire, upgradare ed effettuare la manutenzione di tante strutture e infrastrutture. In Anno Online ci sono ben 120 tipi di edifici diversi e si possono realizzare più di 1.500 edifici per ogni isola. Ogni struttura ha design studiati nei minimi dettagli e, per offrire un effetto realistico di gioco, nelle vie si incontrano persino i passanti e gli abitanti intenti a fare due chiacchiere o a trasportare carretti. Gli elementi decorativi sono più di 10.000 e questo renderà l’isola di ogni giocatore davvero unica, dal momento che si è liberi di posizionare gli edifici e i relativi collegamenti dove si vuole (anche se alcuni hanno collocazioni obbligate, come il capanno dei pescatori che va necessariamente costruito lungo la costa e quello del falegname, ovviamente, nel bosco).

Oltre ai classici edifici che possiamo immaginare in una città costiera medievale, come capanni degli artigiani, carpentieri e taglialegna, pozzi, barche e reti per i pescatori, allevamenti di capre, la capitaneria di porto, il faro, una cappella, e un mercato di scambio e magazzini dove accumulare la produzione, vi sono altre opzioni decisamente nuove, come la costruzione di strade per collegare le varie strutture, oppure comprare o prendere a noleggio navi mercantili a loro volta personalizzabili. Una volta curata la parte di costruzione e popolamento della città, infatti, il giocatore dovrà dedicarsi alle attività commerciali sfruttando anche l’aiuto di altri giocatori: in Anno Online gli sviluppatori hanno dato parecchia importanza alla modalità cooperativa e alle altre caratteristiche “social” come le gilde e la chat. Cooperando con altri giocatori, appunto, potrete scambiare le rotte commerciali fra isola e isola e aumentare così il volume degli affari. Inoltre, tramite specifici accordi bilaterali, i giocatori possono sbarcare sulle isole dei propri alleati e visitarle, oppure contribuire alla loro crescita inviando manodopera.

Porto Anno Online

Una volta completata la costruzione degli edifici sull’isola madre, si potrà espandere il proprio impero commerciale verso terre inesplorate, anche se questo richiederà un investimento consistente e la creazione di una rete di collegamenti navali verso l’isola madre e le altre. Ovviamente per fare tutto ciò e anche di più è necessario disporre di una certa quantità di risorse, alcune rare altre meno. In Anno Online le risorse principali sono materiale da costruzione (legname, ferro), bevande, cibo (carne, pesce, uova ecc.) e le cosiddette risorse evento (uova di Pasqua, dobloni, teschi d’argento, medaglie imperiali e pezzi di bronzo). La risorsa più rara, acquistabile principalmente nello shop, sono i rubini. In realtà, l’esperienza di gioco è abbastanza equilibrata e, da quello che abbiamo potuto vedere, si può giocare tranquillamente e raggiungere livelli competitivi senza mettere mano al portafogli.

Conclusioni

In conclusione, Anno Online è un bel simulatore di costruzione dedicato agli amanti del genere medievale. L’impegno quotidiano non è elevato e bastano un paio d’ore o anche meno al giorno per crescere rapidamente e senza impegnarsi economicamente. Ci è piaciuta inoltre la novità del sistema cooperativo fra giocatori, soprattutto perché, in questo modo, ci si garantisce una crescita veloce e un’esperienza di gioco più coinvolgente. La grafica e l’interfaccia sono di ottimo livello, e le icone per quanto numerose alla fine risultano intuitive e di facile fruizione, anche grazie al tutorial sempre disponibile sulla sinistra (il consigliere di Northburg). Anche le musiche sono gradevoli, una selezione di madrigali e danze popolari dell’epoca. Davvero un bel browser game, da provare assolutamente!

Sito ufficiale: http://fr.anno-online.com/it-IT/homepage

1 Commento

  1. Che dire, bello, mi sta piacendo molto, peccato x alcuni bug e instabilità. Ci stanno lavorando, ma la cosa sta andando per le lunghe. Al momento è molto single player, le gilde esistono ma nsono inutili, i programmatori stanno cercando di capire come cambiare tutto il sistema gilde per migliorarlo, ma ci vorranno mesi, molto mesi….

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita