World Cup Foosball: browser game di calcio balilla

No, quello che avete letto nell’intestazione non è un refuso ma è il titolo corretto del gioco di cui parleremo quest’oggi. Foosball è infatti il nome inglese del popolare calcio balilla, rivisitato in questo caso in versione internazionale per la coppa del mondo.

Il calcetto è da sempre uno dei passatempi da bar più amati dagli italiani e questa uscita targata DeusX è perfetta in vista dell’estate.

Anteprima di gioco

Calcetto World Cup Foosball

Dopo un caricamento molto veloce ci ritroveremo davanti a una schermata testuale che fungerà da vero e proprio (nonché unico) tutorial di gioco. Le stecche del tavolo virtuale si comanderanno solamente con le frecce direzionali della tastiera, con i giocatori che calceranno automaticamente il pallone verso la direzione da noi impressa. Avremo a disposizione ben 40 nazionali diverse fra cui scegliere anche se, a dire il vero, l’unica differenza sarà la skin dei giocatori.

Punto focale di ogni pre-partita sarà la scelta della formazione. Ebbene si, non saremo più costretti al solito 4-3-2 a cui siamo abituati ma potremo scegliere a nostro piacimento fra quattro combinazioni. In base al nostro stile di gioco sarà possibile affidarsi a una solida difesa a quattro giocatori oppure puntare tutto sulla schiacciante presenza di un muro a centrocampo, anche se forse la formazione più equilibrata resta la 3-3-3 consigliata anche dagli sviluppatori. Il torneo a cui parteciperemo sarà a eliminazione diretta e, a dirla tutta, avremmo preferito la possibilità di giocare una coppa del mondo completa di gironi. Le partite stesse sono a loro volta molto corte e quindi sarà facile essere eliminati grazie a qualche errore negli ultimi secondi. I controlli purtroppo sono abbastanza imprecisi, complice l’obbligo di muovere tutte le stecche insieme e non avere la possibilità di calciare manualmente. Il ritmo di gioco inoltre è lento e non rispecchia l’adrenalina di una partita reale. Il comparto multiplayer in compenso è in grado di divertire nonostante i difetti, offrendo partite a due giocatori sullo stesso computer tutto sommato avvincenti.

Goal World Cup Foosball

Tecnicamente gli sviluppatori avrebbero potuto impegnarsi di più. La grafica in game è più che decente anche se appare fin troppo spoglia e priva di un qualsiasi mordente; le animazioni a loro volta necessiterebbero di un’ulteriore pulita visto che non sempre sono completamente fluide. I menù invece sono a dir poco orribili e sembrano opera di un inesperto utente di un qualsiasi software di fotoritocco piuttosto che di un grafico professionista. Conclude l’offerta un comparto sonoro abbastanza anonimo, con due sole tracce dai toni acid house ed effetti audio piuttosto blandi.

Conclusioni

World Cup Foosball è un semplice simulatore di calcio balilla senza infamia e senza lode. Il gameplay è spoglio e abbastanza dozzinale, però potrebbe divertire gli appassionati o i casual gamer. Un comparto tecnico altalenante purtroppo non gli permette di guadagnarsi una sufficienza piena.

Gioco su Facebook: apps.facebook.com/world-cup-foosball

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita