Motocross Nitro: gioco gratuito di moto da cross

Prima della trasformazione di Facebook da semplice social network a promettente piattaforma videoludica, i browser game venivano pubblicati su siti appositi da compagnie più o meno illustri. Miniclip è di sicuro uno dei nomi più famosi del settore, e con questo Motocross Nitro approda di prepotenza nel mondo social.

Anteprima di gioco

Personalizzazione Motocross Nitro

Iniziamo con un rapido ma esauriente tutorial sulle meccaniche di gioco: per guidare la nostra moto ci serviremo solamente delle frecce direzionali, in grado di gestire acceleratore, freno e distribuzione del peso sulle due ruote. Inoltre grazie alla barra spaziatrice attiveremo la nitro, una potente propulsione in grado di farci balzare in testa alla gara, svuotando però allo stesso tempo una barra guadagnata grazie alle varie evoluzioni eseguite in aria. Queste saranno combinazioni degne del miglior fighting game e verranno attivate dai tasti Z, X e C. Il sistema di guida ci è apparso molto legnoso, con il peso della moto che si fa ‘sentire’ e che spesso influirà negativamente sulle nostre prestazioni. Per fortuna, ogni volta che cadremo un rapido sistema di respawn ci permetterà di perdere solo pochi secondi e rimetterci subito in sella. Nel complesso il risultato appare come uno strano ibrido fra simulazione e arcade, non proprio riuscitissimo ma comunque in grado di divertire un pubblico casual.

I livelli proposti non sono moltissimi, anche se vengono divisi in diverse macro-regioni che verranno man mano scaricati nella cache del nostro computer. I tracciati potranno essere a tempo oppure vere e proprie gare contro tre agguerriti avversari; la nostra posizione di arrivo influirà sul denaro guadagnato, spendibile nei diversi negozi di personalizzazione. Non solo potremo comprare nuovi tricks per impressionare gli spettatori, ma ogni minimo dettaglio del pilota e della moto sarà modificabile sia esteticamente sia a livello di statistiche: tute, componenti meccaniche, protezioni, ruote, numeri, qualsiasi cosa sarà gestibile tramite menù di gioco semplici e ordinati. Buona la longevità generale, visto che i vari obiettivi bonus saranno un ottimo incentivo per rigiocare gli stage e migliorarci sempre di più. Infine, per i più competitivi l’inclusione di leaderbord mondiali e locali rappresenterà un particolare non da poco.

giocatori Motocross Nitro

L’esperienza di Miniclip si vede soprattutto in campo tecnico, dove viene garantita un’ottimizzazione senza paragoni. I caricamenti sono molto veloci nonostante il gioco utilizzi il motore 3D Unity, sicuramente non il più leggero in commercio. Paradossalmente la parte in cui il titolo arranca di più sono certi menù, stranamente scattosi e congestionati, nonostante il resto del gioco giri sempre sopra i 30 fps. Graficamente il titolo è più che valido, anche se il design puramente stilistico avrebbe sicuramente necessitato di un’ulteriore pulizia. Perfette invece le animazioni, fluide in ogni frangente e soprattutto nei tricks aerei, mentre vi è addirittura la possibilità di regolare le impostazioni grafiche in caso non avessimo un PC abbastanza performante. Una soundtrack caratterizzata da sonorità metal garantisce infine corse adrenaliniche, completata purtroppo da effetti sonori non proprio eccezionali.

Conclusioni

Motocross Nation è un titolo tutto sommato molto valido, in grado di divertire rapidamente i giocatori meno esigenti. Il comparto tecnico di prim’ordine non si può assolutamente discutere, anche se il risultato finale viene in parte rovinato da una mancanza di contenuti realmente innovativi.

Gioco su Facebook: https://apps.facebook.com/motocrossnitro/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Password Smarrita