8 Ball Pro: gioco online di biliardo in italiano

Non è la prima volta che uno sviluppatore tenta di convertire il popolarissimo gioco del biliardo in versione social e finalmente anche il colosso Miniclip ha deciso di gettarsi nella mischia, dopo gli alti e bassi del concorrente Snooker Live. 8 Ball Pro rappresenta lo sprint finale verso il trono che compete al re del panno verde virtuale.

Anteprima di gioco

tavolo da biliardo 8 Ball Pro

Fin da subito sarà evidente l’obiettivo principale degli sviluppatori, che hanno deciso di puntare tutto sulla semplicità partendo proprio dai comandi: ogni menù e schermata sarà navigabile con il mouse, sia quando saremo in partita sia durante la preparazione. Dopo pochi click ci ritroveremo immersi nel primo duello contro un avversario casuale, ma di pari livello ed esperienza. Il gameplay vero e proprio ci è sembrato tutto sommato solido ed estremamente semplificato, anche se mai banale. 8 Ball infatti fornisce un divertimento immediato senza troppe pretese di professionismo, nonostante le opzioni più approfondite non manchino, come ad esempio la possibilità di colpire con qualche effetto particolare. Il tempo limite per il tiro ci è sembrato adeguato, mentre l’inclusione di un timer generale appare come una forzatura non necessaria. Inoltre ai livelli più bassi ci capiterà spesso di restare interi minuti ad aspettare un errore avversario che potrebbe non arrivare mai, mentre con tutti gli aiuti attivi il titolo perde dinamicità risultando noioso e troppo guidato.

Ogni vittoria che riusciremo a conquistare ci premierà con punti esperienza, utili per salire di livello e accedere a tavoli sempre più impegnativi, e fiches, spendibili sia nello shop sia come tassa di iscrizione per i vari tornei: quest’ultimi sono sicuramente la parte più interessante del gioco, visto che ci permetteranno di racimolare somme importanti e qualche bonus. La loro varietà è veramente enorme e quelli avanzati avranno diverse restrizioni, spesso tariffe d’ingresso o livelli di esperienza molto alti, oltre a un regolamento unico per aumentare la difficoltà (ad esempio la mancanza di linee guida, oppure l’obbligo di chiamata per ogni buca). Degna di nota la modalità multiplayer locale, che ci permetterà di sfidare un amico sullo stesso computer. Il negozio virtuale ci consentirà invece di prepararci al meglio per qualsiasi sfida, acquistando bonus (come un limite temporale più ampio) e stecche nuove di zecca. Naturalmente potremo scegliere di usare le fiches virtuali oppure spendere denaro reale, anche se durante la prova non abbiamo mai sentito la necessità di mettere mano al portafoglio. Quotidianamente ci verrà regalato anche uno spin gratuito alla slot machine, perfetta per accumulare qualche credito extra, mentre inanellando diverse vittorie potremo tentare la fortuna con un gratta e vinci.

8 Ball Pro slot machines

Miniclip ha cercato di creare un prodotto perfetto per il cross play, presentandoci a conti fatti la conversione di un titolo pensato per dispositivi touch: nonostante la risoluzione abbia subito uno stretching forzato, sprites e menù di gioco appaiono comunque ben definiti senza presentare un’eccessiva sfocatura. Persistono purtroppo alcuni fastidiosi bug nelle schermate di selezione che spesso portano al crash completo, costringendoci a riavviare l’intero browser, mentre l’interfaccia è generalmente pulita e, soprattutto, priva di fastidiose pubblicità. La fisica svolge egregiamente il suo lavoro e garantisce un feedback abbastanza realistico, soprattutto per quanto riguarda l’attrito del tavolo. Una lode va assolutamente fatta al comparto multiplayer, caratterizzato da un netcode senza alcuna falla e un sistema di matchmaking veramente fulmineo. Il lato sonoro invece lascia abbastanza a desiderare, visto che non è presente alcuna traccia musicale di accompagnamento, mentre gli effetti audio se la cavano senza troppi sforzi.

Conclusione

8 Ball Pool è un gioco ben progettato e in italiano, pensato per un mercato casual in rapida crescita. La community è vastissima e le meccaniche semplici invogliano l’utenza a continuare, anche se probabilmente il titolo offerto da Miniclip riesce a dare il meglio di sé in versione mobile.

Gioco su Facebook: https://www.facebook.com/games/livepool

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita