OGame: intramontabile browser game di strategia spaziale

OGame è un browser game di strategia spaziale in italiano ormai conosciuto da tutti gli appassionati del genere sci-fi, un gioco che consente di gestire un impero galattico in ogni suo aspetto: economia, commercio, guerre e alleanze.

Anteprima di gioco

Subito dopo la registrazione inizieremo un tutorial che ci mostrerà le basi del gioco. Ci verranno assegnati diversi compiti da completare in cambio di ricompense, potremo scegliere liberamente l’ordine con cui eseguirli e se avremo difficoltà con alcune missioni potremo cliccare su “suggerimenti” per ricevere spiegazioni dettagliate. Per espandere il nostro pianeta madre dovremo innanzitutto produrre delle risorse attraverso le miniere di metallo e cristallo, ma per farlo sarà richiesta una grande quantità di energia che potremo generare con le centrali solari. Le prime missioni richiederanno pertanto di costruire quattro miniere di metallo, due di cristallo e quattro centrali per la produzione di energia.

Una volta organizzata al meglio la gestione delle risorse ci occuperemo delle difese per contrastare gli attacchi degli avversari, i quali potranno colpirci in qualsiasi momento e saccheggiare i nostri depositi. Per evitare che ciò accada potremo costruire dei lanciamissili, cannoni al plasma, scudi e altri sistemi di difesa, finanziando la ricerca nell’albero tecnologico e producendo una particolare materia chiamata deuterio. Non meno importanti saranno le navi spaziali, utilizzabili sia come armi da difesa sia come mezzi per attaccare le basi degli altri giocatori. Tra i mezzi da guerra troviamo i caccia leggeri e pesanti, gli incrociatori, le navi da battaglia e i bombardieri, mentre tra i mezzi civili figurano i cargo, le colonizzatrici, le riciclatrici, le sonde spia e i satelliti solari.

Trattandosi di un gioco online di strategia non potevano certo mancare le alleanze, pertanto la rete di informazioni e la comunicazione saranno molto utili, così come socializzare con i membri della community e contare sul loro aiuto per trovare nuovi partner commerciali. Tra le funzionalità premium troviamo inoltre il Mercante, con il quale è possibile scambiare materie prime a un tasso di scambio stabilito dal sistema. Potremo pertanto arricchirci in vari modi: producendo e potenziando le miniere, commerciando con altri giocatori, razziando le basi altrui e scambiando risorse con il Mercante.

Una volta raggiunto un certo livello e occupato completamente il nostro pianeta con strutture produttive, difensive, fabbriche di robot, cantieri spaziali, laboratori di ricerca, basi missilistiche, fabbriche di naniti, terraformer, porti spaziali e quant’altro, potremo iniziare a colonizzare nuovi pianeti per ottenere più risorse e spazi in cui costruire. Durante i viaggi interplanetari sarà inoltre possibile disporre di un potente sistema per salvaguardare le materie prime e le nostre flotte dagli attacchi dei nemici. Infine, è bene sapere che dopo un combattimento rimarranno in orbita dei campi di detriti composti da residui di metallo e cristallo lasciati dalle navi distrutte. Riciclare questi campi rappresenterà una valida alternativa per ottenere risorse extra.

Conclusioni

OGame è un browser game di strategia molto completo, approfondito e ben congeniato, forte di anni di esperienza e miglioramenti apportati GameForge, nota azienda specializzata nello sviluppo di giochi online free to play.

Sito ufficiale: OGame

1 Commento

  1. Preferisco il rinato Space4k:
    http://space4k.servegame.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.