Nova Raider: MMO sci-fi multipiattaforma in italiano

Nova Raider è un gioco massive multiplayer online di genere Sci-fi in italiano sviluppato dal gruppo tedesco Playata GmbH e pubblicato da European Games Group AG, di cui abbiamo recensito appena qualche giorno fa il simpatico Big Bang Empire.

In questo browser game potrai esplorare le galassie, saltare nell’iperspazio, sconfiggere gli alieni che vogliono conquistare il pianeta e sviluppare tecnologie all’avanguardia. Inoltre, potenziando la tua nave madre e raccogliendo risorse sarai in grado di difenderti e affrontare ogni oscuro pericolo dell’universo nel tuo viaggio verso l’ignoto!

Anteprima di gioco

Combattimento Nova Raider

Nova Raider è un gioco d’azione massive multiplayer gratuito e multipiattaforma, ormai sulla scena dei browser game di questo genere da circa 2 anni e mezzo. È giocabile via browser, Facebook, su dispositivi iOS scaricandolo dall’App Store, oppure si può effettuare il download del client per Windows e giocarci comodamente dal PC di casa senza affaticare la connessione. Come molti altri MMO a tema fantascientifico, anche Nova Raider basa la propria storia sulla fuga di un gruppo di esseri umani dalla Terra, ormai rimasta priva di risorse e in preda alle guerre. In cerca di una nuova casa, i membri dell’equipaggio dovranno organizzarsi e affrontare i mille pericoli che li attendono nell’esplorazione delle galassie: asteroidi, navi pirata Volniane e Syfr, e altre razze aliene conquistatrici e fameliche.

All’inizio partirai con una piccola base e una navicella dotata di un solo cannone laser standard, e dovrai raccogliere le risorse mentre ti occuperai delle missioni esplorative. La parte principale del gameplay è quella dedicata ai combattimenti contro l’IA, che servono a racimolare i primi punti e le prime risorse di uranio. Le risorse di gioco sono tutti cristalli più o meno rari e ci sono anche altre due risorse più facilmente spendibili e recuperabili. Le risorse più comuni sono due: barre di uranio e stelle esperienza, ed entrambe si ottengono sconfiggendo le navicelle nemiche di basso livello. Le risorse rare sono iridio, deuterio, plutonio e cristallo. Ognuna di queste serve a ridurre i tempi di costruzione e di attesa e ad acquistare oggetti, kit riparazione ed extra rari per la tua astronave.

Bersaglio Nova Raider

I combattimenti sia PvE sia PvP avvengono in tempo reale con un semplicissimo sistema punta e clicca. Dunque niente tasti direzionali o combo particolari, solo mira e spara. Ogni tanto in un punto ben definito della mappa stellare dove avvengono i combattimenti, può comparire un kit di emergenza medica per ripristinare la tua barra di energia e permetterti di sconfiggere più nemici da solo. Se vieni sconfitto la tua astronave esplode e a quel punto puoi scegliere se essere portato in riparazione gratuitamente (si ripristina parte dell’energia e lo scontro prosegue), oppure puoi resuscitare al costo di 100 stelle. Una volta ottenute le risorse potrai comprare altri cannoni laser, mini viper da guerra, scudi di energia, armi al plasma e tanto altro.

Conclusioni

Nova Raider è un bel gioco d’azione a tema spaziale. Gli slot per equipaggiare l’astronave sono solo 7, il che lascia più spazio al combattimento “punta e clicca” rispetto a quello dedicato alla simulazione e al consumo di risorse. Certo, molte azioni hanno un costo in termini di stelle e di risorse ma in generale il rapporto fra utenti paganti e free sembra equilibrato sia durante i primi livelli di gioco sia oltre. La grafica non è straordinaria, ma neanche male se si pensa che è un gioco nato e sviluppato nel 2012 quando gli standard grafici dei browser game e dei titoli su Facebook erano molto lontani da quelli attuali. L’interfaccia è abbastanza scarna, ma di contro anche semplice da usare. Forse ciò che pesa maggiormente è la totale assenza del sonoro: a parte i suoni dei colpi laser (che poi nello spazio non essendoci gravità a rigor di logica non dovremmo sentire alcun suono!), manca un sottofondo musicale, anche brevissimo. E invece niente. Voto finale: sufficiente.

Sito ufficiale: http://www.novaraider.com/it/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/pages/Nova-Raider/349729915124975

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita