Cosmica: nuovo browser game spaziale italiano

Cosmica è un browser game completamente gratuito a tema spaziale, nel quale ci ritroveremo a gestire la nostra colonia nel bel mezzo di una galassia sconosciuta. Ad oggi potrebbe sembrare abbastanza vuoto e incompleto, ma questo è dovuto al fatto che il titolo è ancora in versione Beta.

E’ sempre molto stimolante parlare di un progetto completamente italiano, per cui speriamo che questo articolo possa essere fonte di aiuto per gli sviluppatori.

Anteprima di gioco

Tutorial gioco Cosmica

La versione che andremo a provare è la neonata 1.0, anche se a giudicare dalle discussioni sul forum ufficiale del gioco dovrebbe essere in corso un aggiornamento generale. Il team di Cosmicagame è continuamente al lavoro per risolvere i problemi evidenziati dagli utenti. Una volta registrati ci ritroveremo nello spazio aperto e dovremo compiere i primi passi con l’aiuto di una guida femminile. Il primo compito sarà quello di costruire una base da cui dirigere i nostri comandi e iniziare il viaggio nell’universo. Le risorse sono tutto in questo mondo ed erigere le strutture necessarie per estrarle sarà fondamentale: l’acqua, l’alluminio, il gallio e il silicio che ricaveremo finiranno in magazzini che, realisticamente, non avranno capienza infinita. Sarà pertanto fondamentale gestire le attività di estrazione intelligentemente, per non rischiare di dover buttare via importanti risorse.

Ogni costruzione richiede parecchi minuti, alle volte fin troppi anche per un browser game. Ciascun edificio sarà potenziabile per aumentarne la rendita, mentre ai livelli più alti sbloccheranno altre strutture dalle caratteristiche completamente nuove. Tra queste troviamo ad esempio l’ambasciata, che ci permetterà di instaurare rapporti con altre colonie, oppure l’accademia militare, utile per gestire le reclute del nostro esercito. Di vitale importanza sarà anche la ricerca di nuove tecnologie, in grado di farci risparmiare tempo prezioso e sbloccare nuove funzionalità. In seguito potremo anche unirci a corporazioni con altri giocatori per stabilire importanti accordi commerciali, cooperando insieme per dominare la galassia. I novizi non si dovranno tuttavia preoccupare di sorprese sgradite, dato che uno “scudo” li proteggerà dagli attacchi degli altri partecipanti per i primi sette giorni.

Schermata principale Cosmica

Il comparto tecnico di Cosmica non è facile da giudicare. Ad oggi il gioco è ancora molto acerbo, ma di questo non possiamo certo incolpare gli sviluppatori. Non abbiamo comunque riscontrato bug o rallentamenti di vario genere, complice ovviamente la semplicità grafica del browser game. Lo stile è molto minimale ma gradevole, anche se da rivedere in certe parti (specialmente la mappa generale). I menù hanno invece il gran pregio di essere semplici e facilmente comprensibili già dal primo accesso. Il comparto audio manca totalmente, non sono presenti né effetti sonori né una musica di sottofondo.

Conclusioni

Cosmica è un progetto giovane e molto interessante che, se supportato a dovere, potrebbe dare grandi soddisfazioni agli appassionati di browser game spaziali. Allo stesso tempo potrebbe apparire come un’occasione sprecata per rinnovare il genere. Già allo stato attuale merita almeno di essere provato, con la speranza che gli sviluppatori non smettano mai di aggiornarlo e migliorarlo.

Sito ufficiale: http://www.cosmicagame.com/

3 Commenti

  1. Ho iniziato a provarlo, vediamo se realmente ha qualcosa in + rispetto ad altri titolo. Mi da l’idea di una continua corsa a salire velocemente…cosa che mi stressa in poco tempo, preferisco ritmi blandi.
    Dicono che si sta evolvendo bene.

  2. Speriamo. 😉

  3. Mi sta prendendo. Ho ancora lo scudo ( primi 7 giorni ), sono in una alleanza ( la quarta, la + debole…).
    Nelle prime 3 cominciano a suonarsele.
    L’inizio è lentissimo, la produzione di materiali è lenta e di conseguenza la crescita. All’inizio può risultare monotono, oltre alla raccolta fissa, si deve aiutare con le navicelle andando su degli asteroidi, manualmente, cosa necessaria per accelerare la raccolta di materie prime. Da quello che mi hanno detto, le premesse son buone, ma, ma….come tutti i browser la crescita è legata nel tempo ( aiutato da quanto uno può giocare ). Chi entrerà in gioco tra 1 mese, come farà mai a competere con i primi? Purtroppo temo che come negli altri giochi di guerra rts, ogni tot tempo ci sarà un reset del server. Cosa che per me rende questi giochi odioso ( ricominciare da capo il tutto? mai!! ).
    Vedremo, per adesso vado avanti, gli do fiducia ( poi se tra 3 giorni mi arano la mia flotta di raccolta materiali, potrei incacchiarmi parecchio..)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita