Battlestar Galactica: umani o cyloni?

Battlestar Galactica Online è un nuovo browser game “quasi” gratuito targato BigPoint e basato sull’omonima saga di fantascienza, talmente celebre da non aver bisogno di presentazioni.

Costretti a vagare nello spazio alla ricerca di una nuova casa, gli umani superstiti di un attacco apocalittico fuggono braccati dai Cyloni, robot un tempo sconfitti ed esiliati, ma che si sono poi evoluti assumendo anche sembianze umane, e che sono tornati per cercare vendetta. Umani o Cyloni, da che parte deciderai di combattere?

Anteprima di gioco

Navicella Battlestar Galactica

Nella prima schermata, il giocatore si troverà in un punto imprecisato del cosmo, a seguito di un salto iperspaziale effettuato in emergenza per sfuggire ai propri nemici. A quel punto, con l’ausilio del controllo che si basa sulla combinazione dei tasti WASD e il mouse, dovrà iniziare a raccogliere le risorse per ricomporre la propria flotta, di Cyloni oppure di Umani, a seconda della fazione in cui si è scelto di giocare e, cosa fondamentale, riparare ed equipaggiare la propria astronave.

Per fare ciò l’utente dovrà compiere ore e ore di missioni di ricognizione in esterna sul viper, oppure missioni di estrazione della risorsa del gioco: il Tylion. Inoltre, una volta a bordo della nave ammiraglia, si potrà passare da un ponte all’altro per compiere altre quest proposte dai numerosi PNG del gioco, oppure lavorare nell’hangar per riparare le vetture, o passare nello shop per acquistare una nave personalizzata a scelta fra 9 modelli e tre tipi: caccia, fregata e nave maggiore. Ogni tipologia di astronave ha i suoi punti di forza e di debolezza, ma in generale il prezzo medio di ogni nave è di circa 60.000 cubiti, pari a circa 20 Euro, oppure, se preferite, a 2 mesi di missioni quotidiane no stop.

Navicelle spaziali Battlestar Galactica

A bordo della nave madre, però, a differenza di quanto si potrebbe pensare, non si incontrano altri giocatori: le missioni infatti si svolgono sempre in solitaria. Gli unici momenti di vera interazione con gli altri utenti avvengono durante le battaglie PvP oppure PvE fra alleanze galattiche, dove si comunica via chat per pianificare gli scontri che sono a dir poco spettacolari, sia dal punto di vista grafico e tecnico, sia per quanto riguarda il comparto sonoro, che riprende le celebri musiche della serie televisiva.

Conclusioni

L’idea di sfruttare i diritti di una famosissima serie televisiva interstellare come Battlestar Galactica per produrne un gioco di successo non rappresenta di per se una novità: anzi, negli ultimi anni abbiamo assistito a clamorosi fallimenti di browser game e videogiochi finiti in brevissimo tempo nel dimenticatoio. Al contrario, quello che colpisce di Battlestar Galactica Online è l’attenzione dedicata alla grafica, semplicemente magnifica, e l’altissimo livello tecnico del gioco: telecamera libera, immagini delle astronavi e dello sfondo cosmico dettagliatissime e ad altissima definizione, impressionanti giochi di luce, e un gameplay tutto sommato avvincente e dinamico, meno incentrato sul testo e più sull’azione. Insomma, Battlestar Galactica Online è un browser game ottimo dal punto di vista tecnico, grafico e di esperienza di gioco, tradotto in tantissime lingue (fra cui anche l’italiano), ma che presenta, fin dalle sue prime fasi, grossi squilibri fra utenti non paganti e quelli che invece acquistano i pacchetti di “cubiti” per potenziare la propria astronave in fretta e senza sforzo. Infine, anche l’interazione fra giocatori è ridotta al minimo, con qualche schermata di testo qua e là, le chat ingame e le bacheche riservate ai membri delle varie alleanze.

Sito ufficiale: http://it.battlestar-galactica.bigpoint.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita