Battle Dawn Galaxies: costruisci la tua stazione spaziale

Battle Dawn Galaxies è un MMO Free to Play strategico via browser totalmente realizzato in flash dai ragazzi della Tacticsoft. Il gioco consiste nella costruzione di una propria stazione spaziale in una vasta galassia piena di risorse e nemici da conquistare. L’intera galassia di gioco rappresenta un posto pieno di opportunità per alleanze, scontri e conquiste in cui solo i migliori potranno emergere dalla massa.

Ancora prima di registrarsi, un tutorial permette al novellino di iniziare a capire le meccaniche di gioco, con aiuti visivi e una voce registrata che spiega come dare vita alla propria stazione spaziale tramite la costruzione di strutture, ampliamenti e unità d’attacco.

Anteprima di gioco

colonia Battle Dawn Galaxies

Grande quanto una galassia, la mappa di gioco è sicuramente un elemento chiave da tenere continuamente presente quando si decide di espandersi in una direzione piuttosto che in un’altra. I nemici (ma anche gli alleati) sono intorno a noi e il rischio di trovarsi attaccati da tutte le direzioni è sempre piuttosto alto. Nell’economia di gioco, le risorse fondamentali al fine di espandere la propria influenza sono 4: i minerali, i gas, l’energia e i lavoratori. I minerali sono la risorsa primaria per la costruzione delle strutture, degli avamposti e dei missili. Il gas serve invece per muovere le nostre unità da una zona all’altra e in minima parte per la costruzione delle strutture. L’energia è invece indispensabile per le operazioni di scansione, di spionaggio e per il lancio di missili nucleari. Infine ci sono i lavoratori che si occupano di raccogliere risorse e pilotare, una volta addestrati, le nostre unità d’attacco. È possibile incrementare la propria produzione costruendo strutture più efficienti o conquistando delle colonie da tassare.

In Battle Dawn, è possibile scegliere in quale galassia posizionare la propria stazione spaziale. Ad ogni galassia (a cui corrisponde un server) è legato un Tick di riferimento. I Tick sono l’unità di misura per il tempo all’interno del gioco. In un server per giocatori casuali, ogni 30 minuti vi è un Tick. Ad ogni Tick, la situazione nella galassia muta, si accumulano risorse, si attacca e ci si difende. Essendo un universo di gioco persistente, le cose continueranno a cambiare con o senza la nostra presenza. Ogni giocatore ha a disposizione per la propria stazione spaziale ben 45 aggiornamenti per le strutture e 27 unità d’attacco. Una volta costruite, le fabbriche permettono la realizzazione di unità molto diverse tra loro. Ogni unità può essere personalizzata come si vuole. Vi è la possibilità di scegliere tra diversi telai, armi e sistemi difensivi. Per esempio, i telai si suddividono in Fighters, Frigates e Cruisers. Ognuno con i suoi punti deboli e i suoi punti di forza. In tal modo, miscelando i giusti elementi è possibile dar vita a unità più adatte in determinati frangenti rispetto ad altre. Tutto quello che è possibile sbloccare (dalle armi alle nuove unità), lo si ottiene ricercando nuove strutture avanzate. La strada per la vittoria (per noi e i nostri alleati) è rappresentata dalla conquista delle reliquie, le quali non sono altro che delle basi in continuo movimento che non attendono altro che essere catturate.

spazio Battle Dawn Galaxies

L’esperienza di gioco si muove su binari solidi. L’interfaccia è ben realizzata e le meccaniche son da subito intuitive e facili da memorizzare. La vesta grafica è di buona qualità ed essendo realizzata totalmente in Flash si sposa bene con l’ambientazione sci-fi proposta dal titolo. Le musiche sono evocative ed il più delle volte azzeccate, il che migliora non poco la resa generale. Da bravo F2P qual è, in Battle Dawn vi sono dei token accumulabili (anche a pagamento), grazie ai quali è possibile ottenere vari boost o bonus temporanei.

Conclusioni

Battle Dawn Galaxies è un gioco interessante e ben realizzato. La componente strategica e quella da MMO F2P, si sposano bene in questo titolo che presenta elementi non nuovi nel genere ma pienamente apprezzabili. Un mix di grafica, musiche e meccaniche unite a una community consolidata fanno di questo gioco un passatempo ideale per tutti gli appassionati di strategici spaziali online.

Pagina del gioco: http://www.battlegalaxy.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita