Wormix: sparatutto in terza persona simile a Worms

Wormix è un gioco online disponibile su Facebook, Android e iOS di genere sparatutto in terza persona. Lo stile somiglia molto al famosissimo Angry Birds, oppure alla serie Worms, ma la casa che lo ha lanciato è la russa Pragmatix Ltd ed è giocabile anche via Vkontakte e Odnoklassniki, altri due social network russi.

La formula è semplice e divertente: scegli un personaggio fra i classici Worms, modificane l’aspetto con cappelli e accessori buffi, colleziona oltre 50 tipi di armi e gadget, seleziona la tua mappa preferita e la modalità di gioco singola o multigiocatore, prendi la mira e inizia a sparare!

Anteprima di gioco

Mostriciattoli Wormix

Wormix è un divertente sparatutto in terza persona con grafica 2D disponibile su Facebook, piattaforme mobili con sistemi operativi Android/iOS e altri social network. Lo stile di gioco è ispirato a grandi titoli del genere fra cui Angry Birds e, ancor più, Worms. L’obiettivo è quello di eliminare una serie di avversari collocati in un punto casuale di una mappa, calcolando la traiettoria del colpo, il tipo di arma selezionata, ma anche la direzione e l’intensità del vento. Gli scontri avvengono a turni e il tempo è limitato. Il tutorial, una simpatica pecorella con una miccia accesa al posto della coda, ci insegna a muoverci, prendere la mira e colpire un bersaglio fisso. Lo scorrimento del personaggio e la traiettoria dell’arma si regola tramite la tastiera (WASD oppure frecce direzionali), F per saltare e Barra spaziatrice per sparare. Alcune armi, fra cui il bazooka, richiedono anche la regolazione di intensità in base alla distanza dell’obiettivo, che può essere aumentata tenendo premuta la barra fino al rilascio del colpo. Non tutte le armi subiscono l’effetto deviante del vento: le granate, ad esempio, sono perfette in condizioni estremamente ventose e si può regolarne l’esplosione da 1 a 5 secondi tramite il tastierino numerico.

Dal punto di vista grafico, Wormix è fatto davvero bene, con art work divertenti e uno stile unico. I personaggi sono animaletti worms innocui, oppure zombie dallo sguardo assorto, e i nemici sono demoni e mostriciattoli che digrignano i denti. L’interfaccia è semplice e le icone sono ben distribuite ai margini per non limitare la schermata di gioco. Anche la mappa centrale è molto colorata e allegra e mostra in alto le risorse di gioco e il livello, in basso gli amici invitati via Facebook, al centro l’Arena per i combattimenti PvP, a destra la Home da cui regolare lo zaino e l’equipaggiamento, ma anche entrare nel proprio Clan, e infine a sinistra lo Shop suddiviso in quattro menù: armi, cappelli, artefatti, boosters. Le armi sono circa 60, dalla mazza da baseball, al martello pneumatico, razzi ed esplosivi vari, arieti volanti, bombe a forma di cocomeri, ma anche ufo frisbee, pistole a raggi laser, al plasma e quant’altro. Anche nelle altre sezioni (cappelli, artefatti e boosters) si troveranno infiniti modi per rendere più forte e unico il vostro personaggio, sempre che abbiate le risorse necessarie.

Missili Wormix

Quanto alle mappe, queste variano da scenografie di canyon desertici, colline verdeggianti, ambientazioni urbane o coloratissimi mondi di caramelle e cioccolata. Le risorse di gioco sono due, oltre ai punti esperienza, servono a far salire di livello e si ottengono vincendo le battaglie in modalità PvP. Queste sono le monete Fuzzes e i rubini, valute più rare che servono ad acquistare gadget ed equipaggiamenti e possono essere acquistate nello shop in varie soluzioni, da pochi spiccioli fino a circa 80 Euro, tramite bonifico bancario o cellulare.

Conclusioni

Wormix è uno sparatutto in terza persona con un’ottima grafica e una fantastica giocabilità. La modalità cooperativa permette di affrontare le missioni insieme ad altri giocatori alleati, mentre per le battaglie rapide PvP basta accedere all’Arena e selezionare l’avversario preferito. Non mancano le alleanze fra Clan e altri modi per interagire con altri giocatori. C’è anche la modalità “hot seat” che permette a due persone di giocare a turno dallo stesso pc o dispositivo. Se non si è disposti a spendere non si fa moltissima strada, ma si può sempre decidere di proseguire il cammino in solitaria affrontando un livello alla volta, senza fretta e senza scontrarsi con gli utenti premium. Consigliatissimo per uno svago una tantum o la pausa caffè!

Pagina Facebook: https://apps.facebook.com/playwormix/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita