TDP5 Arena: sparatutto online a scorrimento laterale

Capita che con il passare del tempo alcuni generi videoludici si perdano per strada, cadendo improvvisamente nell’anonimato per qualche anno. TDP5 Arena cerca di riportare in auge i giochi a scorrimento laterale, aggiornando però la formula con una serie di novità multiplayer più o meno riuscite.

Il titolo di Javelin si configura come un vero e proprio ‘revival’ dei titoli side-scrolling, unendo però la loro immediatezza alla competizione adrenalinica degli FPS arena. Quello che ci troviamo a recensire oggi è infatti un ibrido che mischia 2D e 3D, purtroppo non senza qualche sbavatura. Il gioco, disponibile anche come browser game, è da poco sbarcato su Steam, la famosa piattaforma sviluppata da Valve.

Anteprima di gioco

Configurazione TDP5 Arena

Una volta scelto il server a noi più vicino e la skin per il nostro personaggio ci ritroveremo nel menù principale, abbastanza confusionario ad essere sinceri; per scoprire le varie schede e informazioni dovremo cliccare a destra e sinistra, ma con un po’ di pazienza riusciremo a orientarci. Lo shop in compenso è ben fornito e tende a premiare la costanza e gli sforzi dei giocatori, sbloccando man mano le armi più potenti con l’avanzare dei livelli.

Dopo un caricamento non dei più felici ci ritroveremo nel cuore dell’azione. Rapidamente ci verranno spiegati i comandi che, volendo, potranno essere modificati a nostro piacimento: i tasti WASD ci permettono di muovere il personaggio sul piano bidimensionale, con il mouse gestiremo la mira, lo sparo e il cambio di visuale. Infatti grazie alla pressione del tasto destro la visuale si sposterà alle spalle del protagonista, dandoci così l’effetto delle tre dimensioni. Purtroppo però i comandi resteranno gli stessi della visuale a scorrimento, creando non poca confusione soprattutto all’inizio. Inoltre nella modalità in terza persona la distanza visiva sarà incredibilmente ridotta da un effetto nebbia molto fastidioso, che ci renderà facili bersagli di pericoli che non potremo neanche vedere. Il gameplay infine è infarcito di numerosi bug tra cui no clipping, cali di frame rate e persino pop-up. Per fortuna le mappe a disposizione sono parecchie e in continuo aggiornamento, mentre dal punto di vista delle modalità multiplayer si sente la mancanza di qualche novità.

Gameplay TDP5 Arena

Il comparto tecnico di TDP5 Arena è più che sufficiente. Graficamente si tratta di uno dei titoli migliori disponibili oggi su Facebook, grazie a modelli in alta risoluzione e fondali molto dettagliati. Vi è naturalmente la possibilità di ottimizzare al meglio le caratteristiche tecniche in base alla potenza del proprio PC. Nulla di male anche per quanto riguarda l’audio, che offre tracce adrenaliniche adatte agli scontri ed effetti sonori molto validi.

Conclusioni

TDP5 Arena è un titolo molto particolare e difficile da giudicare. Concettualmente si tratta di un gioco piuttosto originale ma la sua realizzazione sembra fin troppo sterile e abbozzata, non abbastanza ‘pretenziosa’. Peccato che a sostenere un comparto tecnico di tale caratura non ci sia un gameplay altrettanto valido.

Gioco su Facebook: https://www.facebook.com/games/tdp_arena/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita