Quake Live: browser game del noto sparatutto Quake III

Quake Live è il browser game del celebre videogioco Quake III Arena, uno sparatutto in prima persona della fine degli anni Novanta che ha consacrato il genere shooter multiplayer fra gli appassionati di tutto il mondo, che all’epoca si sfidavano a colpi d’artiglieria dai vecchi pc delle loro camerette o delle stanze dei loro campus universitari.

A oltre un decennio di distanza, e sulla scia di tale inatteso successo, la casa madre del videogioco, la id Software, in collaborazione con la IGA Worldwide, leader nell’in-game advertising, ha lanciato la versione online del suo più famoso titolo, con la speranza di far rinascere un mito fra veterani nostalgici e nuove generazioni di utenti del Web 2.0 e dei social network.

Anteprima di gioco

combattente Quake Live

Quake Live è la versione online gratuita del classico Quake III completo dell’espansione Team Arena, presentato con una veste rinnovata e multipiattaforma (gira infatti su Windows, MAC OS X e Linux), anche se non esattamente “web based”. Infatti, non appena registrati, mentre vi dedicate alla prima sessione di allenamento contro il computer (peraltro obbligatoria), sul vostro browser verranno installati sotto forma di plug-in almeno 250 mb di mappe e package d’installazione del vecchio Quake III. Un sotterfugio niente male, peccato però che funzioni solo la prima volta. In seguito sarà necessario aggiornare normalmente il materiale, sulla base dei risultati ottenuti durante i combattimenti. Ma passiamo alle dinamiche del gioco…

Quake Live presenta molte novità rispetto a Quake III: sistema di matchmaking, skill che indicano il livello del giocatore, statistiche e achievement, liste di amici, nuovi tornei e competizioni. Potrete scegliere fra ben 25 mappe e 5 modalità di gioco principali: Duel, un semplice scontro PvP; Free for All (FFA), classico deathmatch “tutti contro tutti” a tempo limitato o che termina al raggiungimento di determinati obiettivi; Team Deathmatch (TDM), come il FFA, ma a squadre; Capture the Flag (CTF), simpatico ruba bandiera a squadre disponibile solo in determinate mappe; Clan Arena (CA), una modalità a squadre dove non si infliggono danni a se stessi, e dove di conseguenza abbondano le tecniche kamikaze, ma se si viene uccisi bisogna aspettare il termine del round per poter rientrare.

punto di controllo Quake Live

Altre due celebri varianti del gameplay di Quake Live sono Instagib e Freeztag. La prima prevede l’uso di una sola arma letale (un fucile che lascia una traccia colorata personalizzabile) e può essere giocata in FFA, TDM e CTF. Freeztag, invece, è una modalità a squadre dove bisogna rapidamente congelare gli avversari, prima che i loro compagni gli si avvicinino scongelandoli. Anche quest’ultima si divide in varie modalità di gioco, fra cui la più divertente è sicuramente ruba bandiera freeztag!

Conclusioni

Rispetto alla versione per pc degli anni Novanta, Quake Live presenta grandi novità sotto il profilo del gameplay e della grafica. Oltre alle caratteristiche già citate, le armi di Quake Live sono tutte nuove o comunque rivisitate in stile più moderno e decisamente più potenti. Molte mappe sono state rinnovate e anche i personaggi perfezionati con una veste grafica più curata. Quake Live è un gioco appassionante e divertente: un titolo di indubbio valore che vale sicuramente la pena provare. Trattandosi di un browser game gratuito, sebbene abbia anche una versione Premium a pagamento, qualche purista e nostalgico potrebbe storcere il naso alla vista di tanti banner pubblicitari che costellano le mappe e i match, ma in fondo è così che funzionano molti dei giochi online dei giorni nostri.

Sito Ufficiale: http://www.quakelive.com/

2 Commenti

  1. ciao volevo farti una domanda ma quake live si può scaricare o si può giocare su internet?

  2. Mi pare sia stato trasformato da browser game a gioco standalone: http://www.quakelive.com/#!home

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita