Gunshine: sparatutto free roaming in 3d

Gunshine è un browser game gratuito in lingua inglese, sparatutto dalla grafica 3d e con la possibilità di esplorare la città in free roaming. Un gioco ben sviluppato, ambientazioni differenti, molte armi da poter scegliere, da fuoco, esplosive o per la lotta corpo a corpo.

Potremo scegliere di impersonare un uomo o una donna e dovremo optare fra tre differenti specializzazioni. Saremo specializzati nella lotta corpo a corpo, o nelle armi da fuoco oppure per la medicina.

Infine, oltre al nome, potremo personalizzare alcuni tratti estetici del personaggio, come viso, capelli, barba e il colore di quest’ultimi.

Panoramica di gioco

Il gioco inizia con una quest, ci travestiremo da carcerati e insceneremo un’evasione. Una volta giunti alla fine della missione potremo avere al nostro seguito un mercenario gratuito.Inizialmente le quest si susseguiranno in ordine preciso ma poi potremo optare a piacimento quali quest affrontare e quali no, dal momento in cui saremo liberi di girare per i quartieri spostandoci a piedi o pagando un taxi.

I comandi sono estremamente semplici. Dovremo utilizzare solo il mouse e il tasto sinistro. Con un click sul terreno indicheremo al personaggio dove dirigersi, cliccando invece su un oggetto lo potremo raccogliere. Con il doppio click invece si compiono le azioni, si spara ad un nemico, si abbatte una vetrata piuttosto che far esplodere un barile tossico.

Ogni zona ha un livello “consigliato” che serve a darci un’idea delle difficoltà che potremo incontrare. In ogni quartiere ci sono diversi personaggi, con i quali potremo parlare e accettare quest in cambio di soldi ed esperienza. Uccidendo i nemici oltre a guadagnare esperienza potremo raccogliere eventuali oggetti che lasceranno a terra, come soldi, armi, equipaggiamenti vari, vestiti.

Per sparare ad un nemico sarà sufficiente cliccarvici sopra due volte. Se ci avviciniamo troppo a loro ci attaccheranno e partiremo così svantaggiati. Conviene colpire a distanza, magari utilizzando una “skill” ovvero un attacco speciale che può rallentare, colpire o aumentare i danni insorti all’avversario. Le skills potremo apprenderle a pagamento, così come potremo acquistare armi da fuoco, esplosive, da lotta corpo a corpo e via dicendo.

Le armi han diverse caratteristiche che le contraddistinguono, come velocità di fuoco, distanza minima di fuoco, danno inferto. Per utilizzare armi ed equipaggiamenti vari son richiesti specificatamente livelli minimi, raggiungibili con il completamento di quest e conseguente guadagno di esperienza.

I mercenari

Ogni mercenario, al di fuori del primo che avremo, avrà un prezzo e potremo usufruirne per la durata di 10 minuti. Maggiore è il livello del mercenario, maggiore sarà il prezzo ma anche le sue capacità di difesa, attacco o entrambe.

Scaduti i 10 minuti potremo ripagare il mercenario oppure optare per un altro. Andando avanti nel gioco ne conosceremo di nuovi e avremo sempre una maggior scelta. Ognuno inoltre avrà diversi specializzazioni, c’è quello adatto al corpo a corpo, quello con il fucile di precisione particolarmente adatto ad uccidere dalla distanza e così via.

I mercenari svolgono un ruolo fondamentale nel gioco, in quanto senza il loro aiuto difficilmente potremo affrontare più di un nemico alla volta senza lasciarci la pelle. La combinazione tra attacchi a distanza, l’aiuto dei mercenari e l’utilizzo di skills ci permetterà di abbattere schiere di nemici prima che possano sopraffarci.

Livello, armi, equipaggiamento

Attraverso la schermata del personaggio potremo scegliere gli indumenti e armi da indossare, confrontare le particolarità di ognuno e confrontarli per effettuare le giuste scelte.

Guadagnando esperienza saliremo di livello, salendo di livello potremo equipaggiare armi e indumenti migliori, nonché acquistare skills molto utili. Salire di livello non sarà affatto facile ma richiederà fin dai primi livelli il completamento di numerose quest. In compenso ad aiutarci c’è il recupero automatico delle energie (per l’utilizzo di skills)  e dei punti vita. Questo ci permetterà di recuperare tutta l’energia vitale molto velocemente alla fine di ogni scontro a fuoco.

Incontreremo già dopo poche quest una zona dedicata all’acquisto di armi, equipaggiamento e skills. Li potremo rifornirci di armi e tutto quello che ci serve. I metodi di pagamento accettati sono due: soldi e diamanti. I primi li guadagneremo concludendo quest o uccidendo nemici e derubandoli. I diamanti invece sono acquistabili tramite soldi “veri”.

Oltre ad acquistare potremo vendere, armi trovate, non più utili, usurate o rubate ai nemici uccisi. Scopriremo presto che anche guadagnare denaro non risulta affatto facile in confronto ai prezzi delle armi degne di nota.

L’importanza dei soldi

A differenza di altri giochi di questo tipo, qui i soldi han molteplici utilità e non solo quelle di fornire un adeguato equipaggiamento. In Gunshine infatti, i soldi saranno più che necessari per acquistare armi, equipaggiamenti, skills, pagare mercenari sempre più costosi e taxi per spostarsi da un quartiere all’altro velocemente o in caso di fuga da gruppi di nemici eccessivamente numerosi.

Le quest

Le missioni riguarderanno spesso 3 generi di obiettivi: parlare, recuperare o uccidere.

Ci ritroveremo spesso a dover parlare con altri soggetti, recuperare oggetti perduti o caduti in mani sbagliate, oppure in ultima istanza uccidere determinati nemici. Al termine delle missioni dovremo tornare da chi ce le ha affidate, parlarci e ottenere la ricompensa.

Conclusioni su Gunshine

Un gioco browser based gratuito che mi ha davvero divertito, molto semplice da capire e dal divertimento immediato. Da subito nel mezzo dell’azione, in poco tempo la possibilità di avere un mercenario e diverse armi da poter scegliere. Le differenti classi, le ambientazioni non sempre uguali, i personaggi con cui parlare vestiti e armati in maniera quasi sempre diversa.

Allo stesso tempo però non permette di salire di livello troppo velocemente o guadagnare soldi in eccesso, spingendo a voler fare sempre di più per acquistare armi o equipaggiamenti degni di un soldato e poter esser affiancato da agguerriti mercenari.

Un gameplay essenziale ma ben progettato ed una grafica 3d apprezzabile anche se di medio-bassa qualità. Molto divertente, con continui stimoli dati da nemici differenti, oggetti e armi nuove e la curiosità di scoprire quello che ci aspetta di interessante.

Un browser game GDR sparatutto consigliato.

1 Commento

  1. sparatutto forte

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita

Ti piacciono i browser game?
Hai già provato

Vikings: War of Clans?

Vikings: War Of Clans è un browser game di strategia in italiano caratterizzato da un comparto grafico di qualità e da un gameplay approfondito. Lo scopo del gioco è quello di vestire i panni di uno Jarl, costruire un villaggio di vichinghi e guidare un potente eroe al fianco dell'esercito.