Experimental Shooter: browser game sparatutto sperimentale

L’originalità spesso paga nel mondo dei videogiochi, soprattutto in ambito indie. Experimental Shooter è un nuovissimo browser game sviluppato da Armor Games che propone meccaniche innovative e per certi versi sperimentali, esattamente come esplicato dal titolo.

Anteprima di gioco

Experimental Shooter gameplay

Il portale Kongregate è sempre ricco di sorprese e fra queste figura sicuramente Experimental Shooter. Le meccaniche di base sono estremamente semplici, visto che controlleremo un piccolo cannone fissato al centro dello schermo. Potremo ruotare e sparare liberamente a 360 gradi, ma saremo vincolati alla posizione iniziale. Intorno a noi noteremo una manciata di bolle semi-trasparenti che rimbalzeranno sulle pareti e sarà nostro compito farle scoppiare a colpi di mouse. Facile, no? Beh, l’aspetto bizzarro di questo titolo sta nel continuo rinnovamento del gameplay; ogni livello superato introdurrà infatti nuove caratteristiche e regole completamente folli che dovremo rispettare per raggiungere i punteggi più alti. Potremo ad esempio essere costretti a utilizzare un solo colpo, oppure verremo obbligati a distruggere più di una bolla con ciascun proiettile. Molto interessanti anche le varianti in cui lo sfondo monocromatico si trasformerà in un panno verde tipico dei giochi di biliardo, così come quelle in cui i muri diventeranno elastici.

I 21 livelli da affrontare si sono rivelati un vero spasso, grazie a questa interminabile ondata di originalità che sfrutta al meglio un ottimo level design. Peccato per la durata decisamente breve, comunque in grado di mettervi alla prova soprattutto negli ultimi minuti. Lo scoreboard infatti funziona anche da timer generale e inizierà a scorrere sempre più velocemente fino allo zero. Non manca inoltre la possibilità di caricare il risultato finale online per confrontarlo con quello degli amici.

Experimental Shooter tavolo da biliardo

L’unico vero problema di Experimental Shooter è da ricercare nel suo aspetto: visivamente ci troviamo di fronte a un prodotto spoglio, colmo di schermate anonime e senza mordente. Siamo consapevoli di come lo scopo principale di Armor Games fosse proporre un gameplay innovativo, ma una maggior cura dal punto di vista stilistico sicuramente non avrebbe guastato. Le sprites si muovono fluidamente all’interno degli scenari, segno di un’ottimizzazione di buon livello, così come è eccellente la fisica dei corpi. Conclude l’offerta una colonna sonora molto accattivante, per quanto estremamente corta.

Conclusioni

Experimental Shooter è un’esperienza molto breve, che ci sentiamo di consigliare a chiunque si sia stufato delle solite meccaniche già viste decine di volte. Peccato per un comparto tecnico anonimo, tutto sommato reso tollerabile dall’ottimo gameplay.

Gioco online: http://www.kongregate.com/games/iLegendary/experimental-shooter

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita