Dog Fight 2: divertente simulatore di volo e guerra

Dog Fight 2 è un social game interamente gratuito sviluppato da Rock Solid, giovane team di sviluppatori specializzato in titoli ispirati ai cabinati da sala giochi. Vediamo se oltre al nostalgico ritorno ai vecchi tempi, troviamo anche un gameplay all’altezza.

Anteprima di gioco

Sparatoria aerea Dog Fight 2

In Dog Fight 2 entreremo nei panni di un pilota provetto da poco arruolatosi nell’aviazione britannica; l’ambientazione è posta nel mezzo della prima guerra mondiale, scenario perfetto per le battaglie fra squadroni di velivoli. I comandi ci verranno spiegati con un semplice tutorial testuale, assegnando i controlli della cloche alle frecce direzionali, la mitragliatrice alla barra spaziatrice e la caduta dei missili al tasto SHIFT. Imparare al meglio i tempi di risposta richiederà qualche partita, soprattutto a causa del feeling scivoloso (ma realistico) della guida; calibrare con precisione il ritardo dei colpi sarà naturalmente vitale, sia per le raffiche frontali sia per il lancio dei siluri.

Il rapido ritmo di gioco ci costringe a muoverci di continuo per evitare i proiettili avversari, che fenderanno costantemente il cielo con letali scariche di piombo. Questo fattore, unito alla scaltrezza dei nemici, rende gli scontri incredibilmente difficili, creando un tasso di sfida stimolante e piuttosto alto; colpi speciali limitati dall’esiguo numero di razzi e cinque vite prima del game over comportano un’esperienza decisamente vintage. Fortunatamente il divertimento non viene mai a mancare e la varietà delle missioni ne compensa la lunghezza: ventiquattro livelli divisi in bombardamenti, assalti agli zeppelin tedeschi ed epici match 1vs1 si sommano in una campagna di oltre tre ore, divisa in quattro checkpoint. A smorzare la frustrazione ci pensano degli utili consigli che ci consiglieranno i trick dei migliori aviatori come piroette, picchiate verticali e voli rasoterra.

Gameplay Dog Fight 2

Considerata la ridotta risoluzione a cui viene visualizzata la schermata principale, il lato puramente estetico di Dog Fight 2 è ottimo sotto ogni punto di vista; le sprites degli aerei sono inaspettatamente dettagliate, così come le ambientazioni disposte su più livelli che offrono notevoli effetti di trasparenza. L’evidente varietà degli sfondi creano una piacevole e rinnovata atmosfera, nonostante la presenza di qualche fastidioso calo di fps. Una lode meritata invece per la fisica virtuale, molto realistica e complessa, visto che conta fattori indispensabili come accelerazione e attrito dell’aria; di altissima qualità anche le animazioni, sempre fluide e ricche di frames. Conclude l’offerta una colonna sonora non brillante e dimenticabile.

Conclusioni

Un vero osso duro questo Dog Fight 2, ma allo stesso tempo appagante e divertente. Un solido comparto tecnico sostiene senza troppi sforzi un gameplay a cinque stelle.

Gioco su Facebook: https://apps.facebook.com/flightfighttwo/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita