Contract Wars: eccellente sparatutto con elementi RPG

Contract Wars è un browser game gratuito di genere sparatutto in prima persona multi giocatore, sviluppato dalla casa russa AbsolutSoft per Facebook, Twitter e altre piattaforme social note prevalentemente in Russia come VKontakte, Odnoklassniki e Moj Mir (sarebbe My Mail).

Gli iscritti di Facebook e Twitter potranno giocare istantaneamente a Contract Wars, autorizzando soltanto l’esecuzione di Unity Web Player direttamente dal social network scelto. Si troveranno così nel pieno degli scontri a fuoco fra due fazioni opposte di miliziani, in un’ambientazione con avanzata grafica 3D. Per i giocatori “hardcore”, inoltre, è prevista una versione più stabile e veloce con client scaricabile.

Anteprima di gioco

Mitragliatrice Contract Wars

Contract Wars è ambientato in un futuro non lontano in cui le decisioni più importanti non vengono prese dai politici, bensì dai militari, in particolare da compagnie private di mercenari che hanno preso il potere e ora comandano il mondo. In Europa orientale vi sono due gruppi armati, USEC e BEAR, che si sono spartiti il potere e si dividono interessi politici, militari ed economici. Scegli da che parte vuoi stare, equipaggiati con le migliori armi ricaricabili e inizia a sparare! Solitamente gli sparatutto puri e semplici non richiedono mai troppo tempo prima di iniziare a giocare: si sceglie il nome, si caricano i server disponibili, si seleziona una squadra e una mappa al massimo, e via il gioco è fatto. Non è questo il caso di Contract Wars, uno sparatutto con tanti elementi RPG che arricchiscono un gameplay già di per sé interessante. Ma vediamo un po’ più da vicino di cosa si tratta.

Una volta entrati (noi abbiamo scelto di provare la versione inglese su Facebook) ci troviamo nella schermata per l’equipaggiamento con 6 set di armi più 1 set speciale e che si sblocca progressivamente salendo di livello. Per il momento il livello massimo raggiungibile è il 70, ma sicuramente ben presto AbsolutSoft lancerà nuovi aggiornamenti. Ogni set si divide in armi di vario genere (ne abbiamo contate 82!) da manuali a semiautomatiche e automatiche: pistole PM, APS automatica, revolver, glock e poi tantissimi fucili da cecchino, carabine e mitragliatrici. Dettagliatissima, inoltre, la descrizione di ogni arma con un elenco di caratteristiche tecniche: precisione, rinculo, danno, frequenza di sparo, mobilità, tempo di ricarica, capacità e tipo munizioni, penetrazione dei proiettili. A completare il quadro, c’è anche uno schema cartesiano che indica il diminuire del danno con l’aumentare della distanza di tiro. Davvero sorprendente!

Sparatutto nella neve Contract Wars

In Contract Wars ci aspettano ben 60 missioni da completare in modalità PvE che ci consegneranno tanti punti esperienza, con traguardi da sbloccare e alcune ricompense fra cui le modifiche da apportare alle nostre armi standard e le oltre 100 abilità del personaggio che potranno agevolarci negli scontri successivi. Le abilità sono divise in 6 categorie e sono sbloccabili spendendo punti skill, ottenibili vincendo le battaglie e uccidendo più nemici possibile. Certo 100 abilità sono un po’ troppe, alcune infatti risultano inutili, e alla fine creano grossa confusione nei giocatori che al momento opportuno avranno davvero troppa scelta e rischieranno di farsi ammazzare mentre pensano alla skill più indicata da adoperare! Prima di giocare potremo scegliere fra 5 modalità e 12 mapp. Per muoversi all’interno della mappa usiamo la classica combinazione di tasti WASD, mouse (tasto destro spara, tasto sinistro mira, rotella al centro cambia arma) e alcuni altri tasti per accucciarci (C), estrarre il coltello (V), saltare (barra spaziatrice) e i tasti numerici 1 e 2 per cambiare arma. Le modalità di gioco PvP vanno dal classico deathmatch online singolo (uno contro tutti) o a squadre, oppure il celebre “pianta la bomba” che molti ricorderanno nelle interminabili partite a Counterstrike.

Conclusioni

Contract Wars è un titolo parzialmente gratuito, dal momento che è possibile acquistare valuta premium per ottenere non poche agevolazioni a scapito spesso dei nuovi utenti o di quelli che giocano da sempre gratuitamente. Si tratta di un gioco di genere sparatutto, ma che vanta un gameplay davvero ricco e sorprendente con contratti, missioni, tantissime abilità e armi, nonché traguardi da raggiungere e un sistema di clan. Tutti questi elementi sono ovviamente riconducibili a un gameplay più improntato alla continuità e la progressione, tipiche dei giochi di ruolo che qui, in base ai punti di vista, possono arricchire oppure creare inutili distrazioni. Del resto, gli amanti del genere FPS di solito non gradiscono fronzoli, valute premium, skill e altri modi per aggirare le difficoltà e agevolare chi usa i cheat. Concludiamo quindi più che positivamente la nostra recensione di quello che si autoproclama, con ben poca modestia, il re degli sparatutto online. Solo un’ultima considerazione: sì, alcune caratteristiche di Contract Wars sono davvero notevoli, in primis la grafica, che – dobbiamo ammetterlo – è semplicemente straordinaria se si considera la media dei giochi per social network e non solo, ma rimangono le criticità che abbiamo espresso e il gameplay un po’ troppo sbilanciato a favore degli utenti premium. A parte questo, il resto è ottimo!

Sito ufficiale: http://www.contractwarsgame.com/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita