Combat Elite: RTS di guerra con grafica cartoon

Oggi vi parliamo di un nuovissimo gioco uscito poco meno di un mese fa e attualmente in open beta su Facebook: si tratta di Combat Elite, un MMORTS di guerra gratuito caratterizzato da una grafica in stile cartoon.

Sviluppato dal team di Pechino e Hong Kong, Gosu Group, di cui abbiamo recentemente recensito un altro titolo di genere strategico, Battlefront Heroes, Combat Elite vi porterà in un mondo di guerre contro un misterioso nemico meccanico che si fa chiamare F.R.A.Y ed è guidato dal robot Noxus.

Anteprima di gioco

Personaggi Combat Elite

Combat Elite è un gioco strategico con battaglie in tempo reale, ambientato in un futuro in cui le macchine minacciano il pianeta e cercano di soggiogare gli esseri umani. L’armata che si fa chiamare F.R.A.Y è guidata dal generale robot Noxus e il nostro compito è reclutare un esercito di ribelli formato da tanti eroi che dovranno distruggere le basi nemiche. Il gioco, che per il momento è ancora in fase di open beta, è disponibile solo per Facebook, ma presto verranno create le app per Android e iOS.

Il gameplay di Combat Elite sulla carta si dovrebbe distinguere dagli altri RTS per le sue battaglie a ritmo accelerato in tempo reale e un sistema di missioni con oltre 200 livelli. I combattimenti avvengono su un ampio campo di battaglia con obiettivi sensibili da colpire e distruggere. Per farlo potremo scegliere dove e come dispiegare le nostre forze di terra, e cioè più unità, ciascuna composta da 20 fino a 40 soldati (in base al livello del giocatore) guidati da un Eroe/Generale. Ogni Eroe con i suoi sottoposti si schiera in una casella precisa della scacchiera di combattimento e inizia a distruggere l’obiettivo. Inoltre, durante la battaglia avremo a disposizione l’aiuto dei mezzi di terra e dell’aria, nonché di qualche missile speciale (non più di 2 o 3 per singolo scontro e sempre in base alla disponibilità e al livello raggiunto).

Base Combat Elite

Una parte del gameplay di Combat Elite è incentrata sulla costruzione della base della resistenza umana, dopo che la prima è stata attaccata e distrutta dai F.R.A.Y durante il tutorial. Ecco quindi che dovremo scavare per ampliare l’area, rimuovere alberi e pietre, costruire una fattoria per produrre pane, una falegnameria per il legno, una torretta di avvistamento e una serie di edifici che serviranno a produrre risorse, mentre altri saranno preposti alla difesa come il cannone laser e il lanciafiamme oppure gli esplosivi trappola e le mine piazzate lungo il confine e nei punti strategici. Le risorse di gioco e cioè pane e legno vanno raccolte manualmente cliccando sugli appositi edifici. Ovviamente questi ultimi devono essere upgradati per aumentarne la produzione. Ogni upgrade richiede risorse e tempi di attesa, proporzionalmente al livello, ma possono essere saltati spendendo la valuta rara di gioco: le gemme rosa. Nel frattempo, dal menu Truppe dovremo reclutare nuove unità per sostituire quelle perse in battaglia. Il sistema risorsa/sviluppo del gioco è abbastanza equilibrato, ma è aggravato anche dal consumo di stamina che si fa sentire quando si raggiunge un livello alto.

Conclusioni

Combat Elite è un tipico e banalissimo RTS con uno stile grafico e d’animazione molto colorato, semplice e che cattura l’interesse di un pubblico piuttosto giovane. I personaggi sono accattivanti, disegnati con le linee dei cartoon, ma poco coerenti con la storia del gioco. L’interfaccia è semplicissima, con un ampio spazio per la mappa di costruzione della base e non troppe icone sullo schermo. Certo è che il rapporto fra valuta virtuale da un lato, upgrade, risorse e tempi di attesa dall’altro è abbastanza squilibrato fin dalle prime fasi di gioco, aggravato anche dal fatto che non è possibile mettere in coda più operazioni, ma bisogna necessariamente attendere il completamento della costruzione in corso prima di iniziarne un’altra. A dirla tutta Combat Elite non ci ha colpiti particolarmente: ha un gameplay decisamente anonimo così come la grafica e la storyline. Staremo a vedere se col tempo migliorerà, ma abbiamo qualche dubbio a riguardo.

Sito ufficiale: http://www.gosugroup.com/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/combatelite

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita