CHAOS: gioco online sparatutto con elicotteri militari

CHAOS è un action game interamente gratuito sviluppato da Sky Jet, in cui ci troveremo al comando di un elicottero militare destinato a compiere pericolose missioni intorno al globo. Titolo di debutto per il giovane team russo, che ci riserva sorprese interessanti e spunti di notevole curiosità.

Anteprima di gioco

Gameplay CHAOS

Prima di addentrarci nel cuore della campagna single player potremo affrontare ben quattro stage di allenamento creati appositamente per insegnarci come utilizzare i controlli di gioco: WASD gestisce il beccheggio del velivolo, permettendo lo spostamento lungo l’asse orizzontale e l’inclinazione generale, mentre con la rotellina del mouse si cambia rapidamente altitudine. Il feeling di guida è spiccatamente arcade, lontano da ogni ambizione simulativa e talvolta fin troppo semplicistico; l’attrito del vento è quasi assente e fermarsi perfettamente a mezz’aria richiederà qualche frazione di secondo. In compenso l’armamentario è risultato più che soddisfacente, potendo scegliere fra tre diversi tipi di fuoco, intercambiabili con la barra spaziatrice: si passa dalla mitragliatrice fissa, efficace negli scontri ravvicinati, a missili teleguidati che richiedono alcuni secondi per un corretto “aggancio” del bersaglio. Le dogfight sono sempre divertenti e lasciano trasparire una vena strategica in cui poter bilanciare movimenti offensivi e difensivi. È comunque necessario stare attenti e non distrarci perché restare senza munizioni rappresenta un rischio costante che porta a diventare vulnerabili al piombo nemico senza vere e proprie difese. Girando per le mappe troveremo numerosi caricatori bonus, spesso ben nascosti da qualche elemento architettonico.

Le undici missioni principali richiederanno un paio d’ore per essere terminate, forse qualcosa in più se si punta al completamento di ogni scenario; la varietà non è moltissima, visto che i compiti si dividono essenzialmente in difesa di un avamposto, scorta di un velivolo speciale e assalto alle basi, ma la difficoltà non sempre accomodante ci invoglierà a continuare senza sosta. La frustrazione che potrebbe scoraggiare i meno determinati è compensata da un’enorme quantità di elementi sbloccabili: nell’hangar virtuale potremo infatti conservare fino a 21 elicotteri, tutti ispirati a modelli reali e contraddistinti da statistiche uniche. Ognuno di questi potrà essere modificato con precisione, cambiando dettagli tecnici, bellici ed estetici: sistemi di lock-on ultrarapidi, scudi protettivi più resistenti e colori sgargianti sono a disposizione da subito, anche se la maggioranza potranno essere acquistati soltanto avendo un account premium. La meccanica premium è notevolmente accentuata in CHAOS, con più di 50 oggetti esclusivi per gli utenti che decidono di convertire tramite soldi veri. Eccelso infine il comparto multiplayer, vera punta di diamante per la produzione Sky Jet: oltre ai canonici scontri 1vs1 con gli amici potremo anche partecipare a missioni cooperative e lunghi tornei PvP.

Hangar CHAOS

Visivamente il lavoro svolto dai programmatori russi è piuttosto mediocre: modelli tridimensionali e texture dei mezzi utilizzati sono certamente dettagliati, ma non possiamo dire altrettanto per i fondali, troppo spigolosi per risultare credibili. Gli ottimi effetti grafici sono purtroppo rovinati da una pulizia globale non perfetta, ricca di bug e glitch grafici; una minima redenzione è da ricercare nei caricamenti che (a esclusione di quello iniziale) risultano sempre fulminei. Peccato per una risoluzione poco congrua, curata e imprecisa, con elementi tagliati dai bordi della schermata, e menù troppo congestionati di informazioni.

Conclusioni

CHAOS è un titolo che vive di luci e ombre: un gameplay interessante e, soprattutto, divertente, limitato da un comparto tecnico non al passo con i tempi. Consigliato a tutti gli appassionati del genere, oppure a coloro in cerca di un’appagante esperienza multigiocatore.

Sito ufficiale: http://chaos-game.com/en/
Gioco su Facebook: https://apps.facebook.com/chaos-game/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita