Blockade: sparatutto free in stile Minecraft

Dopo il successo incredibile di Minecraft sono comparsi numerosi spin-off a tema bellico, alcuni di buona qualità e altri decisamente scadenti. Il problema comune è proprio la somiglianza, che tende a farli sembrare tutti delle mere fotocopie senza nulla di originale da offrire.

Blockade è uno dei tanti tentativi di riproporre la celebre formula in versione sparatutto, un gioco che ambisce a diventare la mosca bianca fra gli esponenti del genere. Il titolo sviluppato da NL Technology ha conquistato un seguito più che discreto nella sua prima incarnazione free to play, mentre l’essere finalmente sbarcato sul mercato social è stato un passo importante per la sua crescita.

Anteprima di gioco

Coltello Blockade

Blockade è un FPS caratterizzato dallo stile grafico a blocchi, che ci permetterà di modificare a nostro piacimento le mappe in cui avverranno gli scontri. Una volta avviata la partita e atteso il download di alcuni pacchetti di risorse ci troveremo davanti un’immagine (sgranata, ad essere pignoli) che ci spiegherà le basi del gameplay. Nessuna novità in questo campo: ci muoveremo grazie ai tasti WASD e con il mouse potremo sparare e regolare la visuale. Altri comandi ci permetteranno di muoverci lentamente, controllare le statistiche della partita e cambiare arma. Un tutorial un po’ più approfondito di certo non avrebbe guastato, vista la complessità del gioco.

Prima di scendere sul campo di battaglia dovremo scegliere il nostro equipaggiamento. Ogni bocca di fuoco è molto differente ma su tutte spicca lo sniper, difficile da usare all’inizio ma in grado di regalare grandi soddisfazioni al player più esperto. E’ possibile acquistare nuove armi scegliendo fra varie tipologie e migliorare quelle già presenti nel proprio arsenale. Il gameplay è molto tattico e inizialmente difficile da padroneggiare in tutti i suoi dettagli. Chi si aspetta di trovare un clone di Call Of Duty resterà deluso e difficilmente troverà pane per i suoi denti. Fortunatamente le modalità sono moltissime e tutte differenti tra loro, il che renderà difficile annoiarsi durante le sessioni di gioco. Oltre a questo potremo potenziare il nostro personaggio grazie a uno shop in game molto fornito, che forse si affida troppo alla formula “Premium” e quindi pende dalla parte dei giocatori paganti.

Carro armato Blockade

La grafica ‘cubettosa’ è sempre molto gradevole, anche se non è stata perfettamente ottimizzata per i browser. Persino alle risoluzioni più alte troveremo infatti alcune textures di bassa qualità insieme a qualche bug davvero fastidioso. Il sonoro è invece da cinque stelle: sempre puntuale, preciso e di grande aiuto nelle partite. Il comparto online infine offre un matchmaking molto rapido, anche se con qualche problema di connessione di tanto in tanto. Un semplice aggiornamento del netcode sicuramente risolverebbe ogni imperfezione.

Conclusioni

Blockade è un titolo che molti apprezzeranno e tanti altri odieranno. Il suo gameplay è solido ma allo stesso intransigente e, se riusciremo a pazientare durante le prime ore, saremo in grado di diventare dei veri e propri assi dello shooter. Il comparto tecnico è di ottima fattura anche se minato da qualche problemino facilmente risolvibile, mentre le molte modalità ci regaleranno ore di divertimento. Da provare senza alcun dubbio.

Gioco su Steam: http://store.steampowered.com/app/302830?l=italian

Gioco su Facebook: https://www.facebook.com/games/blockadegame/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita