Ballistic: ottimo sparatutto in prima persona

Ballistic è un browser game free to play di genere sparatutto in prima persona multi giocatore sviluppato dal gruppo Rumble, editore di giochi californiano già autore dell’epico RPG Kings Road e Nightmare Guardians, uno strategico di genere tower defense.

Ballistic è stato lanciato nel marzo 2013 ed è attualmente disponibile su Facebook, tramite l’esecuzione di Unity Web Player integrato direttamente nel social network. Tre modalità di gioco, tante armi e scrigni rari, decine di abilità da sbloccare, classi di personaggi e set di equipaggiamenti unici: tutto questo vi attende in uno dei migliori FPS online degli ultimi tempi.

Anteprima di gioco

SunnSquare Ballistic

Ballistic è uno sparatutto in prima persona ambientato in un futuro prossimo, dove due fazioni rivali, MFA e Smokes, sono impegnate in una lunga ed estenuante guerriglia per impossessarsi dei giacimenti di un nuovo minerale dal quale scaturisce un’energia incredibile. I giocatori dovranno quindi scegliere la propria fazione ed entrare nella modalità di gioco selezionata dall’IE (al momento delle nostre ricerche non risulta possibile scegliere la modalità preferita, almeno nel server europeo, forse a causa dei pochi giocatori online). Le modalità di gioco sono 3: Team Deathmatch, Capture Points e Free for All. Il Team Deathmatch prevede una battaglia di 10-15 minuti fra due squadre di 8 elementi, con possibilità di tornare in vita cliccando su Respawn. Capture Points è una modalità in cui due team si sfidano per mantenere il controllo di 3 bandiere (indicate dalle lettere A, B e C) poste in 3 differenti punti della mappa, ognuna delle quali permette di guadagnare alcuni punti che al termine del match (circa 15-20 minuti) stabiliscono chi è il vincitore. Free for All, invece, è la classica modalità tutti contro tutti in cui contano le statistiche e la ratio morti/uccisioni.

L’arsenale bellico di Ballistic è abbastanza ricco e volto a soddisfare ogni gusto. Nello shop troviamo ogni genere di armamentario suddiviso in categorie: Starter (subito disponibile), Standard (dal livello 6), Core (dal livello 16), Advanced (2 classi entrambe al livello 16), Elite (3 classi di livello 16), Legendary (3 classi di livello 30). In generale ci sono armi da fuoco e da taglio, esplosivi e altri tipi di armi futuristiche o più classiche. Come armi iniziali avremo un fucile d’assalto, una pistola, una granata e un coltello. Prima di iniziare un combattimento possiamo spendere valuta virtuale per acquistare alcuni equipaggiamenti facoltativi: giubbotto antiproiettile, boost xp, UAV drone e proiettili al titanio. Nello shop è anche possibile acquistare nuove classi, che vedremo in seguito, e 4 skin.

Pistole dorate Ballistic

Le mappe di gioco sono reali, nel senso che si tratta di riproduzioni virtuali di luoghi che esistono davvero, come centri commerciali di lusso, musei d’arte, giardini botanici, distretti finanziari e altri centri strategici che la fazione MFA o gli Smokes cercano di conquistare. La prima partita si gioca nel centro commerciale dove ci viene assegnata d’ufficio la classe “vanguard” e leggiamo che nello shop è possibile acquistare e sbloccare le altre 6 classi (grenadier, berserker, marksman, tank, wraith e shadow). Il proprio avatar, infatti, proprio come in un RPG, ha 19 abilità che si sbloccano progressivamente grazie ai punti e i crediti ottenuti in combattimento. La prima skill della classe vanguard è il Flesh Wound, ossia la possibilità di rigenerarsi se pur lentamente fino ad un massimo dell’80% delle ferite. Ad ogni modo, per quanto possa incidere il livello raggiunto e la classe dell’avatar, alla fine negli sparatutto dovrebbe dominare solo l’abilità del giocatore, anche se in questo caso i giubbotti antiproiettili e altre diavolerie possono giocare brutti scherzi e indurre a sottovalutare un avversario (come pensare di averlo ucciso con un paio di colpi, quando invece è lui a farci le scarpe!). Questo può piacere o non piacere, dipende dai vostri gusti e dal vostro concetto di sparatutto ideale. Ciò detto, tasti WASD alla mano, con doppio clic per correre in tale direzione e mouse con sensibilità aumentata (clic sinistro spara, destro mira), barra spaziatrice per saltare, ctrl sinistro per accucciarsi, G per lanciare una granata e F per estrarre il coltello. I soliti controlli!

Conclusioni

Ballistic non è certo il primo shooter che promette grandi cose a livello di gameplay e una qualità grafica degna della tripla A. Eppure questa volta le promesse sono state mantenute e la grafica è semplicemente magnifica, fluida e priva di bug, grazie alla perfetta integrazione di Unity Web Player nell’interfaccia Facebook. A un anno e più di distanza, naturalmente altri titoli di genere FPS hanno ampiamente sfruttato il motore Unity per raggiungere una grafica altrettanto buona, ma tutto considerato Ballistic, per ricchezza del gameplay e le belle mappe, rimane a pieni voti in cima alla lista dei migliori sparatutto disponibili su Facebook. Un titolo incredibile, abbastanza equilibrato nella sua formula freemium e anche ricco nella scelta di modalità di gioco, armi e mappe.

Pagina Facebook: https://apps.facebook.com/ballistic/

Sito ufficiale: https://www.rumblegames.com/ballistic

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita