Air Fighter World War: pilota il tuo aereo da guerra

Solcare i cieli nei panni del celebre Barone Rosso a bordo di un fido triplano tedesco è stato per molti un desiderio dell’infanzia, e grazie ad Air Fighter: World War potremo finalmente avverare quel sogno.

Pubblicato dalla debuttante Feel Entertainment, il titolo arriva finalmente anche su Facebook dopo una popolare versione mobile ancora disponibile sui vari store.

Anteprima di gioco

Aereo in volo Air Fighter World War

Una volta avviato il titolo ci verrà chiesto di scegliere il nostro schieramento e potremo allearci sia con le forze alleate sia con gli imperi centrali: se non si fosse capito, Air Fighter è ambientato durante il primo conflitto mondiale nel centro Europa. Nel gioco impersoneremo un giovane e promettente pilota, chiamato al fronte per portare a termine numerosi obiettivi di crescente difficoltà e diventare un giorno il più famoso dogfighter del mondo. Il tutorial ci istruirà a dovere sul funzionamento del velivolo, spiegandoci nel dettaglio i comandi che dovremo utilizzare: il timone dell’aereo si governa con il mouse, mentre con il tasto sinistro faremo partire una raffica di mitragliatrice che sparerà nella direzione evidenziata dal mirino. Noteremo inoltre la presenza di un secondo mirino a terra, perfetto per calibrare con precisione il lancio delle bombe; il tasto -R- ci farà compiere un loop completo su noi stessi, utilissimo per evitare i colpi dei nemici, mentre il tasto -W- ci permetterà di usare i missili frontali. Nonostante questa sia un’imprecisione storica di non poco conto di sicuro il gameplay ne giova moltissimo, visto che abbattere i bersagli più grandi diventa decisamente più semplice.

La varietà degli obiettivi che dovremo conseguire è lodevole e spesso ci verrà chiesto di portarne a compimento più di uno per terminare il capitolo. Ci ritroveremo ad abbattere interi squadroni nemici in completa solitudine, per poi dirigerci in picchiata verso qualche postazione contraerea da far esplodere. Di tanto in tanto dovremo anche affrontare una ‘boss fight’, dove lotteremo contro un bombardiere avversario per la supremazia dei cieli. La lunghezza delle missioni lascia tuttavia a desiderare e l’intera campagna è completabile in poche ore; non basta l’inclusione di una difficoltà extra per aumentare la rigiocabilità, visto che i tre episodi di cui è composto il comparto single player finiscono fin troppo presto. La sezione “missioni personalizzate” è invece un passo in avanti, visto che spesso compaiono nuovi incarichi da affrontare caricati direttamente dagli sviluppatori. Le aree di gioco pullulano inoltre di bonus spendibili nello shop in game, dove potremo acquistare cinque nuovi velivoli caratterizzati da statistiche diverse.

Aerei Air Fighter World War

Il comparto tecnico è complessivamente abbastanza valido, nonostante alcuni particolari abbiano sofferto la conversione dalla versione mobile: i comandi rispondono quasi sempre a dovere, ma talvolta alcuni fastidiosi bug ne rovinano la perfetta esecuzione minando di conseguenza anche il gameplay. Graficamente Feel Entertainment ha spremuto al massimo il motore Unity che continua a stupirci e che sembra non voler invecchiare mai; la varietà delle ambientazioni non è sicuramente tra le più vaste, però la grandezza delle mappe riesce a creare quell’atmosfera e sensazione tipica dei giochi ‘open world’. Per i PC meno performanti non manca la possibilità di abbassare il dettaglio grafico, migliorando il frame rate e l’esperienza di gioco. L’ottimizzazione ci è sembrata comunque di alto livello e raramente abbiamo incontrato rallentamenti eccessivi, anche nelle battaglie più concitate. Purtroppo Air Fighter utilizza un’incomprensibile risoluzione in 4:3 palesemente innaturale, visto che molte textures si comprimono per permettere tale rapporto visivo e rendono l’intera schermata molto più scura del dovuto. Conclude l’offerta un comparto audio che se la cava senza infamia e senza lode, composto da tracce non ispiratissime ma tutto sommato valide e attinenti.

Conclusione

Air Fighter: World War è un gioco modesto che riuscirà a intrattenervi e divertirvi durante tutte le ore della sua breve campagna. Le missioni personalizzate meritano una visita di tanto in tanto per vedere gli aggiornamenti degli sviluppatori, i quali sicuramente staranno già cercando di risolvere i piccoli problemi tecnici che gravano sul loro primo browser game.

Gioco su Facebook: https://apps.facebook.com/airfighterww/

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita