Top 10 giochi shoot ‘em up rétro (parte 2)

Continua il nostro viaggio a ritroso nel tempo con la classifica dei 10 migliori sparatutto a scorrimento giocabili comodamente sui vostri browser.

Non aspettatevi però grandi sorprese da questa seconda parte, perchè le prime cinque posizioni sono tutte occupate da alcuni dei titoli più famosi della storia.

Giochi shoot ‘em up rétro

5. 1942 [Arcade]

1942 arcade

Immancabile in questa lista un gioco a tema bellico. In 1942 impersoneremo infatti un giovane aviatore americano inviato in territorio giapponese nel bel mezzo della seconda guerra mondiale. Quello che oggi potrebbe sembrare un gameplay abbastanza semplice e per certi versi monotono, al tempo rappresentava il fiore all’occhiello dell’industria videoludica: grafica dettagliata, animazioni realistiche e tanto divertimento a portata di cloché.

4. Thunder Force III [Sega Genesis]

Thunder Force III

Il Sega Mega Drive non esitò mai a sferrare qualche assestato colpo di marketing alla rivale Nintendo, soprattutto nei generi in cui erano in diretta concorrenza. La serie Thunder Force andava forte in campo arcade ma le conversioni per home console si erano rivelate piuttosto deludenti, fino a quando Sega si assicurò la temporanea esclusiva del terzo capitolo. Il risultato fu uno degli shoot ‘em up più difficili e completi in assoluto, ricco di power-up originali e un sistema di armamenti unico nel suo genere.

3. Space Invaders [Game Boy Advance]

Space Invaders

Uno dei pochi videogiochi rimasti nella memoria collettiva, ancora oggi in grado di offrire un tasso di sfida da non sottovalutare. L’importanza culturale di Space Invaders è rinomata e tutti i suoi elementi, dalla colonna sonora alle sprites degli invasori alieni, sono divenuti ispirazione per centinaia di cloni e remakes. Vi proponiamo la versione per Game Boy Advance, impreziosita da una grafica a colori di alto livello.

2. Gradius III [Arcade]

Gradius III

Ritroviamo finalmente Konami che occupa la seconda posizione con Gradius, uno dei titoli più navigati della classifica ma anche uno dei più complessi. Il tasso di strategia e preparazione necessaria per superare i livelli avanzati era una completa novità per l’epoca, esattamente come il profondissimo power-up system. Gradius necessita infatti di notevole abilità, riflessi pronti e parecchia pazienza, ma una volta superato lo scalino iniziale vi troverete difronte a un’esperienza indimenticabile.

1. R-Type Delta [Sony Playstation]

R-Type Delta

In testa alla classifica non potevamo non mettere un esponente della serie R-Type, la versione “Delta” uscita in esclusiva per la prima Playstation. La saga non ha bisogno di alcuna presentazione, visto che i suoi titoli sono divenuti leggendari grazie a controlli precisissimi e una difficoltà a dir poco ostica. Il progresso tecnologico della console Sony permise finalmente di fare il salto nel mondo delle tre dimensioni, offrendo un colpo d’occhio meraviglioso.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita