Top 10 giochi rétro di Football Americano (parte 2)

Il draft NFL relativo alla prossima stagione è stato da poco archiviato e un nuovo anno ricco di sorprese è ormai alle porte. Dopo aver rivelato la prima parte della TOP 10, oggi sveleremo i titoli più interessanti della classifica dedicata ai migliori giochi rétro di Football Americano.

5. Madden ’98 [Sega Genesis]

Madden ’98

La storica serie targata EA Sports ha i suoi albori addirittura nel 1989, anche se la vera consacrazione su console è arrivata con l’edizione del ’95. Forte di un gameplay in continuo rinnovamento, focalizzato interamente su tattica e preparazione, l’ultima versione per console a 16 bit è sicuramente la più rifinita tecnicamente. Squadre reali con tutti gli ultimi aggiornamenti e una modalità campionato mai vista prima, fecero la gioia dei fanatici di statistiche e dettagli.

4. Quarterback Club ’96 [Super Nintendo]

Quarterback Club ’96

Uno dei ruoli più famosi e ammirati del football è sicuramente quello del quarterback, il regista dietro a ogni azione e passaggio. In quarta posizione troviamo l’originale prodotto di casa Acclaim, focalizzato interamente sulla crescita di un personaggio virtuale, con tanto di mini-giochi a rappresentare gli allenamenti. Le partite riescono a divertire fin da subito, grazie a una mentalità puramente offensiva in cui contano forza bruta e una corretta scelta delle azioni. Tre tipi di telecamera, clima variabile, livelli di difficoltà bilanciati e una presentazione generale di alto livello lo rendono uno dei giochi meglio invecchiati.

3. MVP Football [Super Nintendo]

MVP Football

Galvanizzata dal successo ottenuto dai rivali, Capcom non perse tempo a gettarsi nella mischia e nel 1993 pubblicò il primo capitolo della serie MVP Football, riscontrando purtroppo un successo di vendite solamente discreto. Il fiore all’occhiello di questa terza posizione è sicuramente la gran varietà del gameplay, con modalità che variano dalle semplici esibizioni ai lunghi tornei contro l’IA, oltre alla MVP mode che permette di rivivere alcuni match storici di questo sport. I bizzarri controlli sono inizialmente difficili da comprendere, ma una volta imparati rivelano un’impressionante profondità che consente di dar vita a complesse azioni premendo pochi pulsanti.

2. Bill Walsh College Football [Sega Genesis]

Bill Walsh College Football

Le discipline sportive collegiali sono una passione tipicamente a stelle e strisce, ma riescono a evocare un certo fascino anche in Europa. Dedicato interamente a un fittizio campionato NCAA, Bill Walsh College Football propose diverse innovazioni divenute uno standard del settore, come il ritmo particolarmente rapido e la precisa selezione delle tattiche, il tutto miscelato a un’enorme quantità di personalizzazioni.

1. Tecmo Super Bowl [Super Nintendo]

Tecmo Super Bowl

Gli appassionati di giochi rétro avranno già immaginato la vetta di questa classifica, occupata prepotentemente da Tecmo Super Bowl. Il predecessore, uscito su NES nel 1989, incarnava già l’eccellenza tecnica delle simulazioni, ma il salto verso la generazione successiva di console non fece altro che aumentarne la portata. Giocatori e squadre reali, con tanto di stadi personalizzati, sono sicuramente un valore aggiunto, che però impallidisce di fronte a un gameplay talmente rifinito e caratterizzato da un ritmo bilanciato fra attacco e difesa, ampia scelta di strategie e tattiche, e persino un abbozzato sistema manageriale. Incredibilmente divertente se giocato con gli amici, ancora oggi viene considerato come uno dei migliori titoli sportivi di tutti i tempi, spesso copiato da decine di cloni degni di una pesante eredità (non possiamo che consigliarvi Gridiron Heroes).

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita