Top 10 giochi rétro di Football Americano

Il football americano ha sempre faticato a spopolare in Europa, ma nell’ultimo periodo la reputazione di questa disciplina sportiva a stelle e strisce sembra essere in rapido aumento. La spettacolarità delle partite e in particolare dell’annuale Super Bowl, stanno lentamente convincendo anche il pubblico del vecchio continente.

Con l’avvicinarsi della stagione 2016, quest’oggi faremo un tuffo nel passato e proporremo i dieci migliori titoli rétro dedicati al Football Americano, comodamente giocabili su qualsiasi browser.

10. Real Sports Football [Atari 2600]

Real Sports Football

Non possiamo che cominciare dal principio e ritornare più indietro dell’Atari 2600 sarebbe impossibile: in decima posizione troviamo infatti il primitivo Real Sports Football, sviluppato da un emergente Robert Zdybel per l’omonima serie Real Sports. L’architettura basilare ma allo stesso tempo estremamente complessa della console, permise al programmatore di sbizzarrirsi con novità mai viste fino ad allora, prima fra tutte un regolamento che rispecchiava quasi perfettamente quello reale. Il gameplay la faceva da padrone, com’era consuetudine per i titoli dell’epoca, in grado di sfruttare a proprio favore le limitazioni tecniche dei controlli (indimenticabile il joystick mono-pulsante del sistema).

9. Super High Impact [Super Nintendo]

Super High Impact

Quando si trattava di conversioni da cabinato, Midway non sbagliava un colpo e Super High Impact ne è l’ennesima prova. Forte di meccaniche incredibilmente divertenti e appaganti, il gioco che occupa la nona posizione non si accontentò di fare incetta di gettoni, ma riuscì persino a presentarsi nelle case degli appassionati con una versione pressoché immacolata. Grafica cartoonesca, stile scanzonato ricco di battute e un’auto-ironia fuori dal comune fecero la fortuna del team di sviluppo, in grado di anticipare ciò che sarebbe avvenuto più tardi con l’altrettanto popolare NBA Jam.

8. Prime Time NFL [Sega Genesis]

Prime Time NFL

Basato sull’omonimo programma televisivo, all’ottavo posto troviamo uno dei primi prodotti videoludici in grado di vantare la licenza ufficiale del massimo campionato americano. Sviluppato da Spectacular Games (gli stessi autori del famoso Color a Dinosaur) e pubblicato direttamente da Sega, Prime Time NFL viene spesso citato come uno dei più evidenti casi che contribuirono a rendere il Mega Drive la console principale per gli appassionati sportivi. Team con roster aggiornati alla stagione 1995, comparto sonoro da urlo e visuale tridimensionale pioneristica per il tempo, completano un’offerta invecchiata piuttosto male ma ancora godibile se giocata di tanto in tanto.

7. Touchdown Fever [NES]

Touchdown Fever

In settima posizione troviamo Touchdown Fever, titolo pubblicato addirittura nel 1987 da una giovane SNK, ancora lontana dall’essere quel colosso dei picchiaduro che sarebbe divenuta negli anni successivi. L’azienda di Osaka prese notevole ispirazione dal mitico 10 Yard Fight, aggiungendovi però la configurazione dei joystick gemelli tipica degli sparatutto a scorrimento. Il risultato fu un feeling dei comandi completamente unico e difficilmente paragonabile alla concorrenza, che a sua volta divise nettamente il pubblico fra amanti e detrattori.

6. Joe Montana Football [Sega Genesis]

Play Joe Montana Football

Se ci dovessero essere ancora dei dubbi su quale fosse la console di riferimento per i fan del pallone ovale, ci pensa Joe Montana Football a chiudere definitivamente la discussione con una grafica avanzatissima e un gameplay dotato di una fluidità senza precedenti. Arrivato nelle abitazioni americane proprio in occasione del Super Bowl 1991, il titolo che chiude questa prima parte di classifica si trasformò in un successo commerciale per Sega, praticamente costretta a puntare sul filone sportivo dopo una tale sorpresa. Da molti viene ancora considerato come il primo gioco ad avere realmente introdotto il football nell’ambito videoludico.

A domani con la seconda parte della top 10! 😀

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo di posta elettronica non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati dal simbolo *.

Puoi utilizzare questi tag e attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Password Smarrita